🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Riscaldatore

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Re: Riscaldatore

Messaggio da Danireef » 06/03/2020, 19:01

Jonathan Betti ha scritto: ↑
06/03/2020, 17:30
Danireef ha scritto:Dipende Eheim che temperatura media intenda per casa... il delta T cambia le cose.

In genere 1 watt per litro va bene. Sempre avuto un solo riscaldatore, tanto se si dovesse rompere va in corto e salta tutto...
Ancora con sta storia... Non saremo mai d'accordo su questo Dani...tre mesi fa si è bruciato uno dei due riscaldatori ed è saltato solo il magnetotermico collegato.. Tutto il resto dell'acquario è rimasto acceso!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Anche se succedesse, lo vedo dai vari controller... torno a casa e ci metto mano... al limite alzo la temperatura di casa da remoto...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 06/03/2020, 19:21

gandalf ha scritto:
06/03/2020, 17:30
Ancora con sta storia... Non saremo mai d'accordo su questo Dani...tre mesi fa si è bruciato uno dei due riscaldatori ed è saltato solo il magnetotermico collegato.. Tutto il resto dell'acquario è rimasto acceso!

Perchè, te hai un magnetotermico per ogni utenza ?
Ho fatto fare un quadro elettrico con 6 magnetotermici che raggruppano diverse prese per ognuno di questi ed un salvavita per tutto il quadro.

gandalf
Acanthurus
LocalitĂ : Subito sotto Rimini

Messaggio da gandalf » 06/03/2020, 19:23

06/03/2020, 19:21

Perchè, te hai un magnetotermico per ogni utenza ?Ho fatto fare un quadro elettrico con 6 magnetotermici che raggruppano diverse prese per ognuno di questi ed un salvavita per tutto il quadro.

Allora è normale che salti solo la linea del singolo riscaldatore. In condizioni normali, se si spacca il riscaldatore, salta tutto fino al primo magnetotermico, se presente, o al salvavita di casa
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Blackshark
Acanthurus
LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 06/03/2020, 19:58

assolutamente due da 200w , anche a costo di spendere qualcosa in piu.
Per Ridondanza in caso uno si rompa.
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 06/03/2020, 20:10

Fate qualche nome dai... Per me sono tutti uguali
Io prenderei un hydor o un newa, ma ripeto, non vedo differenze salvo la scritta esplicita di non usare in orizzontale gli eheim. Non so perché, però c'è scritto
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 06/03/2020, 20:16

gandalf ha scritto:

Perchè, te hai un magnetotermico per ogni utenza ?Ho fatto fare un quadro elettrico con 6 magnetotermici che raggruppano diverse prese per ognuno di questi ed un salvavita per tutto il quadro.

Allora è normale che salti solo la linea del singolo riscaldatore. In condizioni normali, se si spacca il riscaldatore, salta tutto fino al primo magnetotermico, se presente, o al salvavita di casa
In 30 anni ho rotto almeno 10-15 riscaldatori ... solo una volta è saltato tutto perché si era allagato ... di solito si blocca o acceso o spento o salta il termostato per cui decide lui la temperatura

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 06/03/2020, 20:24

Allora non va in corto la resistenza. Altrimenti salta per forza il magnetotermico se c'è un corto

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 06/03/2020, 20:29

A me non è mai successo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 06/03/2020, 20:35

gandalf ha scritto:

Per carità, si fa anche a meno come per altre cose ma se può evitare situazioni critiche anche in certi momenti di assenza.
Vi racconto un aneddoto
ricorderò sempre l'acquario Marino di mio babbo, io ero appena un ragazzino ma ricordo ancora un episodio in particolare, abitavamo al terzo piano e una sera tardi va via la luce, una pompa dell'acquario si era bruciata facendo saltare il salvavita addirittura nel quadro condominiale.. Be ho fatto su e giù dalle scale non so quante volte mentre mio babbo al buio sotto la vasca a staccare le spine
Una a per una... Questo per dire che non sarebbe successo, sarebbe saltato il magnetotermico e la vasca avrebbe continuato a girare.. Mio babbo o chi per lui avrebbe individuato immediatamente il problema. A me da una certa tranquillitĂ  anche se ora con Aqua go ho quattro utenze diverse collegate alla ciabatta.. Se salta corrente perdo quattro utenze sotto lo stesso magnetotermico.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 06/03/2020, 20:38

gandalf ha scritto:Fate qualche nome dai... Per me sono tutti uguali
Io prenderei un hydor o un newa, ma ripeto, non vedo differenze salvo la scritta esplicita di non usare in orizzontale gli eheim. Non so perché, però c'è scritto
Io uso newa da 13 anni ormai, ne ho bruciato uno solo di recente.. Così li ho cambiati entrambi..

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”