🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il dado è tratto. Riparto. Consigli

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Il dado è tratto. Riparto. Consigli

Messaggio da Danireef » 26/03/2025, 19:23

Il carbone attivo NON serve per avere l'acqua cristallina, quello alla fine è un effetto collaterale benvoluto...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 26/03/2025, 19:35

Danireef ha scritto:
26/03/2025, 19:23
Il carbone attivo NON serve per avere l'acqua cristallina, quello alla fine è un effetto collaterale benvoluto...
Infatti io lo uso per tutt'altro il carbone attivo :lol:

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 26/03/2025, 20:54

graziano ha scritto:
26/03/2025, 19:12

Se vuoi risparmiare, Coral Snow fai da te con carbonato di calcio a livello alimentare.
io uso questo https://www.ebay.it/itm/264734931989?ga ... XwUAAAAAAA
Lo doso due volte a settimana, qui lo spiega bene https://www.youtube.com/watch?v=S9XFHqoS3b4
Rende l'acqua cristallina meglio del carbone attivo e costa pochissimo
Interessante grazie

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 26/03/2025, 22:15

graziano ha scritto:
Se vuoi risparmiare, Coral Snow fai da te con carbonato di calcio a livello alimentare.
io uso questo - snip
Lo doso due volte a settimana, qui lo spiega bene https://www.youtube.com/watch?v=S9XFHqoS3b4
Conosco questa procedura, e il composto che si adopera, e che venga spacciato come il componente principale del CoralSnow di KZ.
SE questa premessa fosse corretta, non comprendo come una sostanza insolubile in acqua a qualsiasi pH (o meglio al pH di H2O osmosi) possa -dopo essere inserito in minima concentrazione in un H2O a pH >8- portare una maggiore limpidezza dell'a stessa, ma soprattutto dove e cosa succeda al "prodotto" una volta "svampato" (termine scelto non a caso) in acquario.
CaCO3 è altamente insolubile, se utilizzato in DSB, ostruirebbe i pori della supeficie? e visto che non si effettuano sifonature del fondo vasca neanche nel Berlinese... dovrebbe restarvi indefinitivamente e "svolazzare" trasportato dalle pompe.

Concludo solo chiedendo spiegazioni, non sono sponsorizzato da KZ, e nessuna polemica.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 27/03/2025, 1:09

Davide_m ha scritto:
26/03/2025, 22:15
graziano ha scritto:
io uso questo - snip
Conosco questa procedura, e il composto che si adopera, e che venga spacciato come il componente principale del CoralSnow di KZ.
SE questa premessa fosse corretta, non comprendo come una sostanza insolubile in acqua a qualsiasi pH (o meglio al pH di H2O osmosi) possa -dopo essere inserito in minima concentrazione in un H2O a pH >8- portare una maggiore limpidezza dell'a stessa, ma soprattutto dove e cosa succeda al "prodotto" una volta "svampato" (termine scelto non a caso) in acquario.
CaCO3 è altamente insolubile, se utilizzato in DSB, ostruirebbe i pori della supeficie? e visto che non si effettuano sifonature del fondo vasca neanche nel Berlinese... dovrebbe restarvi indefinitivamente e "svolazzare" trasportato dalle pompe.

Concludo solo chiedendo spiegazioni, non sono sponsorizzato da KZ, e nessuna polemica.
Faccio prima a fartelo spiegare da chi l'ho imparato.

https://www.reef2reef.com/threads/extre ... sy.916381/

Il preparato che faccio io, 115gr carbonato di calcio alimentare E170 in 230ml acqua osmosi in una bottiglietta da 250ml, miscelare bene e d è pronto. Io ne uso 10ml due volte a settimana con Zeobak e Zeofood a luci spente, consiglio il giorno dopo la pulizia del bicchiere dello skimmer e da li ci si accorge dove va a finire il prodotto. Non usatelo senza skimmer

Questo è più vecchio.

.https://www.reef2reef.com/threads/diy-k ... ty.211722/

Dice la stessa cosa

Mi stavo dimenticando , io usavo Coral Snow KZ (come tanti altri prodotti che tutt'ora uso) ed il risultato era lo stesso con la differenza del costo minore.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 27/03/2025, 9:22

Non sappiamo mai cosa ci sia nei prodotti commerciali. Probabilmente sono la stessa cosa. Ma quello che tu vedi è solo la punta di un iceberg.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 27/03/2025, 10:56

Danireef ha scritto:
27/03/2025, 9:22
Non sappiamo mai cosa ci sia nei prodotti commerciali. Probabilmente sono la stessa cosa. Ma quello che tu vedi è solo la punta di un iceberg.
Io so solamente che 1 litro di Coral snow KZ costa 80€ 1kg di carbonato di calcio mi costa 4,20€ e preparo più di 2 litri di soluzione, avendoli usati entrambi ho riscontrato lo stesso risultato, secondo te quale dei due è più conveniente?
Sulla tua affermazione " Non sappiamo mai cosa ci sia nei prodotti commerciali" hai ragione ,nel Coral snow Plus Oltreoceano hanno scoperto che hanno inserito il Lantanio nella soluzione

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 04/04/2025, 17:21

Danireef ha scritto:
26/03/2025, 15:27
A me la nebbia si è diradata con un po' di tempo. Usando il BEA Resolve e della lana di perlon sotto agli scarichi
Visto che stiamo usando più o meno lo stesso protocollo di avvio, ma a te è comparsa qualche alga? A me dopo quasi un mese ancora nulla...
(E' la prima volta che mi lamento della mancanza di alghe) :lol:

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/04/2025, 18:29

No, niente

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 04/04/2025, 23:43

Come ti muoverai? In attesa che arrivino? Ignorando i tempi?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”