Luce,colore e intensità dei led
-
- Zebrasoma
Re: Luce,colore e intensità dei led
Io ho una piccol ai prime che sparata al massimo fa soltanto 45w su 90 litri... Le rocce erano pulitissime e ho passato l intensità di rossi e verdi dal 1% al 5% e le rocce si sono sporcate di alghe.... Non credo che una cosi poca intensità di colore mi abbia dato un cosi grosso squilibrio,però nel dubbio li ho portati a zero....almeno adesso in maturazione....
Le AI Prime, benché non le abbia mai provate, hanno un consumo di 45W massimo, ma se vai a valutare la potenza in termini di Lumen o PAR (PUR, se preferisci) sono molto elevati.
Ho rimpiazzato le HQI da 150W con le AI Vega Color, che non ho ancora portato alla massima potenza, le uso a circa l'80%. La bolletta ne ha subito evidenti vantaggi.
Cmq oltre ai litri è importante la forma della vasca e soprattutto l'altezza.
Ho rimpiazzato le HQI da 150W con le AI Vega Color, che non ho ancora portato alla massima potenza, le uso a circa l'80%. La bolletta ne ha subito evidenti vantaggi.
Cmq oltre ai litri è importante la forma della vasca e soprattutto l'altezza.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
shark tale & mafia method
Davide.
-
- Zebrasoma
E un 45x45x45. Anche capire i pur necessari non sarebbe male...anzi avremmo risolto una bella fetta di problemi...
secondo me i canali dipendono dal tipo di led e dalla potenza, impossibile dare un consiglio....Davide_m ha scritto:Ciao,
A seconda degli animali, partirei (con plafoniera regolabile nei singoli canali) al (puramente a mio gradimento, senza alcuna logica o idea della tua vasca e dei tuoi animali)
55-65% binachi (da aumentare in periodo di zenit dell'ipotetico sole)
70-85% blu e deep (da aumentare in periodo di zenit dell'ipotetico sole)
2-3% UV e IR (io per esempio non li ho su AI Vega Color)
45-50% per Rossi e Verdi (da aumentare in periodo di zenit dell'ipotetico sole)
Niente nutrienti o bassi (salvo di soli LPS e Molli)
Nutrimento ? impossibile da definire, molto varia dalla gestione e dalla quantità di altri animali come i pesci e la loro alimentazione

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
sulla luce vi consiglio di leggere questo articolo: http://www.danireef.com/2009/02/28/la-l ... -acquario/

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2