consiglio inserimento sabbia
Re: consiglio inserimento sabbia
Mi ricordi che detrivori hai è chi ti smuove la sabbia?
Sent from my MI 2S using Tapatalk
al momento nessuno; eventualmente posso ovviare al problema smuovendo manualmente quella piccola zona con i ciano con una bacchetta? mentre l'altra dove e presenta il detrito la lascio così?
No lysmata? No paguri? No Archaster typicus? Lumache di nessun tipo?
in vasca come detrivori ho solo un debellius con me da diversi anni..
Inoltre qui si vede meglio che la granulometria non è uniforme; sembrano essere presenti maggiormente granuli molto grossi...forse dovrei prendere una sabbia che sa tutta granulometria fine? Cioè non superiore al millimetro?
- Allegati
-
- image.jpeg (118.22 KiB) Visto 4750 volte
-
- image.jpeg (114.6 KiB) Visto 4750 volte
Ma mi ricordi che sabbia avevi usato?
Ho usato della rimanenza di un sacco della ocean direct olite live sand
Quindi più fine della olite non dovresti trovare nulla...
Ma se non sbaglio questa è composta da una percentuale di pezzi più grossi...io vedo in superficie molto pezzi superiori ai 3 mm che sono abbastanza antiestetici
Se la sabbia è questa, qui parlano di 0,25 - 1mm mentre su alcuni siti parlando di 0,28 - 1,5mm
In ogni caso, quelli che vedi, non potrebbero essere derivati dallo spurgo delle rocce o da altri fenomeni spontanei avvenuti in acquario?
Secondo me, se introduci qualche detrivoro come un paguro e/o qualcuno che smuova la sabbia (lumache o stella) la situazione migliorerà nettamente.
In ogni caso, quelli che vedi, non potrebbero essere derivati dallo spurgo delle rocce o da altri fenomeni spontanei avvenuti in acquario?
Secondo me, se introduci qualche detrivoro come un paguro e/o qualcuno che smuova la sabbia (lumache o stella) la situazione migliorerà nettamente.