miglioramenti vasca
Re: miglioramenti vasca
L'osmocontrolleore in realtà è un sensore ed un tubicino, quindi dipende da cosa decidi di adottare.
Ad esempio il Tunze ha un disco magnetico per i sensori con diametro 7cm, il tunze nano mi pare intorno ai 4 (se serve lo misuro questa sera).
Facendo la paratia potresti anche adottare l'Hydor Smart Level Control che come avrai letto nell'articolo di Danilo ha un ampio scarto ma considerando che lavorerà solo nella sezione del rabbocco/risalita andrà benissimo.
In alternativa a me attira tanto lo Smart ATO ma non lo conosco per cui non so che qualità possa avere. In ogni caso ce ne sono 1000 e non più 1000, ti consiglio però di prenderne uno con il controllo di troppo pieno o con doppio sensore.
Per lo skimmer io ho un Nyos Quatum 120 che ha una pianta di 15x20. Credo che calcolando un 20x20 puoi stare tranquillo.
Edit: Potrebbe essere una buona idea individuare fin da ora uno skimmer (o tipologia di skimmer) per fare la paratia di livello corretto.
Ad esempio, la mia vasca è nata con un Wave ed ha una paratia da 20. Ora che il Nyos, probabilmente lavorerebbe meglio con una paratia da 18 (è una cosa che sto contestando al servizio clienti Nyos)
Ad esempio il Tunze ha un disco magnetico per i sensori con diametro 7cm, il tunze nano mi pare intorno ai 4 (se serve lo misuro questa sera).
Facendo la paratia potresti anche adottare l'Hydor Smart Level Control che come avrai letto nell'articolo di Danilo ha un ampio scarto ma considerando che lavorerà solo nella sezione del rabbocco/risalita andrà benissimo.
In alternativa a me attira tanto lo Smart ATO ma non lo conosco per cui non so che qualità possa avere. In ogni caso ce ne sono 1000 e non più 1000, ti consiglio però di prenderne uno con il controllo di troppo pieno o con doppio sensore.
Per lo skimmer io ho un Nyos Quatum 120 che ha una pianta di 15x20. Credo che calcolando un 20x20 puoi stare tranquillo.
Edit: Potrebbe essere una buona idea individuare fin da ora uno skimmer (o tipologia di skimmer) per fare la paratia di livello corretto.
Ad esempio, la mia vasca è nata con un Wave ed ha una paratia da 20. Ora che il Nyos, probabilmente lavorerebbe meglio con una paratia da 18 (è una cosa che sto contestando al servizio clienti Nyos)
Si, andrebbe a sinistra, e si, sarebbe meglio buttare l'acqua direttamente nel vano di carico della pompa. Ma in quel caso occhio che la pompa di risalita deve necessariamente trattare più dello schiumatoio, altrimenti il vano di controllo diventa quello di sinistra e non quello di destra.danise ha scritto: Poi, tale skimmer, andrebbe nel vano con la discesa e le rocce giusto? Però l'acqua pulita in uscita deve buttarla nel vano con la risalita?
Danilo

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Meglio fare la paratia da 20 cm, e poi se proprio è troppo rialzare lo skimmer...Hkk.2003 ha scritto: Edit: Potrebbe essere una buona idea individuare fin da ora uno skimmer (o tipologia di skimmer) per fare la paratia di livello corretto.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ci sono molti vantaggi.Hkk.2003 ha scritto: Personalmente non ho mai capito l'utilità del setto.
Il primo è che in questo modo lo schiumatoio lavora sempre a livello costante, con beneficio incredibile per la sua resa. Soprattutto se parliamo di un monopompa, e soprattutto se parliamo di un monopompa molto sensibile alle variazioni di acqua come il vertex.
Il secondo vantaggio è che se lo schiumatoio ha lo scarico alto, come l'LGMAquari, si può prendere l'acqua sporca dove arriva dall'acquario e versarla direttamente nel vano della pompa di risalita. In questo modo si ha la sicurezza matematica che lo schiumatoio non tratterà mai la stessa acqua due volte, massimizzandone l'efficienza, ovviamente se la pompa di risalita è adeguata.
Il terzo vantaggio è che a parità di controller di livello, l'escursione di salinità con il setto è per forza di cose minore, con vantaggio per la stabilità del sistema.
Quarto ed ultimo vantaggio, se nella paratia di separazione viene fatto un piccolo setto si aumenta la velocità locale dell'acqua e si può sfruttare maggiormente il carbone attivo o le resine facendogli cadere molta più acqua sopra.
Sono stato abbastanza chiaro?

Stop!
Forse mi sono spiegato male.
Per setto i rendevo quello dell'ultimo tuo capoverso.
La paratia la ritengo molto molto utile e sono molto triste di non averla potuta fare a casa per questione di spazio.
Il mio dubbio era solo su quel piccolo scalino
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Forse mi sono spiegato male.
Per setto i rendevo quello dell'ultimo tuo capoverso.
La paratia la ritengo molto molto utile e sono molto triste di non averla potuta fare a casa per questione di spazio.
Il mio dubbio era solo su quel piccolo scalino

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Ciò significa che se lo skimmer che ho linkato è da 2500 l/h, la risalita deve essere maggiore di 2500? Ti posso dire che la vasca dista/disterà circa 130cm dalla base dove sarà la sump...
Si, andrebbe a sinistra, e si, sarebbe meglio buttare l'acqua direttamente nel vano di carico della pompa. Ma in quel caso occhio che la pompa di risalita deve necessariamente trattare più dello schiumatoio, altrimenti il vano di controllo diventa quello di sinistra e non quello di destra.
Comunque anche per la scelta della pompa di risalita dovrai farmi da guru.

A proposito deLLo skimmer per la sump che ho citato, può andare? Lo conosci? Al mio occhio inesperto parrebbe idoneo alla causa. Se hai un oggetto da proporre ben venga ovviamente.
Per quanto riguarda l'osmocontroller ho già l' hydor smart level control (con piccola pompa da 200l/h), ancora impacchettato e pronto all'uso.
leggiti questo articolo: http://www.danireef.com/2008/11/29/pomp ... -the-flow/danise ha scritto: Ciò significa che se lo skimmer che ho linkato è da 2500 l/h, la risalita deve essere maggiore di 2500? Ti posso dire che la vasca dista/disterà circa 130cm dalla base dove sarà la sump...
Comunque anche per la scelta della pompa di risalita dovrai farmi da guru.![]()
e poi ti cerchi le prestazioni delle varie pompe misurate su danireef
preferisco altro, ultrareef, vertex, lgmaquari, tunze in ordine sparsoA proposito deLLo skimmer per la sump che ho citato, può andare? Lo conosci? Al mio occhio inesperto parrebbe idoneo alla causa. Se hai un oggetto da proporre ben venga ovviamente.
perfettoPer quanto riguarda l'osmocontroller ho già l' hydor smart level control (con piccola pompa da 200l/h), ancora impacchettato e pronto all'uso.

Si si l'ho visto e già scaricato, volevo più sapere se avevo capito il senso del tuo discorso io... Cioè Bisogna fare in modo che se lo skimmer tratta, per ipotesi 400l/h, la pompa di risalita abbia una portata tale che all'altezza del rientro in acquario dell'acqua, sia più alta di 400l/h, dico bene?
leggiti questo articolo: http://www.danireef.com/2008/11/29/pomp ... -the-flow/
e poi ti cerchi le prestazioni delle varie pompe misurate su danireef
Non so destreggiarmi io. Vedo o litraggi molto importanti o prezzi molto importanti, vorrei qualcosa di valido senza strafare, anche perché comunque non ho SPS. E penso che il mio deltec è ad ogni modo inferiore anche al bubble magus, già mettendo una sump credo che il tutto già migliorerà... Il tunze 9206?
preferisco altro, ultrareef, vertex, lgmaquari, tunze in ordine sparso
-----------------
Ho una domanda da un milione di dollari, qualcuno sa la portata della pompa del deltec mce 400? Il modello è DCS 400 (la solita pompa è usata nel Sc 1350) ma online non si trova niente, nemmeno sul sito ufficiale, non c'è nessuna specifica che indichi i l/h!!
Oppure si deve guardare il dato dei 350l/h di aria e si evince che tratta 350l/ di acqua? Altrimenti come faccio a regolarmi per la risalita?
si, perfetto. Se tratta 400 litri ne prendi uno da 500 e sei a posto.danise ha scritto: Si si l'ho visto e già scaricato, volevo più sapere se avevo capito il senso del tuo discorso io... Cioè Bisogna fare in modo che se lo skimmer tratta, per ipotesi 400l/h, la pompa di risalita abbia una portata tale che all'altezza del rientro in acquario dell'acqua, sia più alta di 400l/h, dico bene?
potendo andrei sul 9410... mi sembra più validoNon so destreggiarmi io. Vedo o litraggi molto importanti o prezzi molto importanti, vorrei qualcosa di valido senza strafare, anche perché comunque non ho SPS. E penso che il mio deltec è ad ogni modo inferiore anche al bubble magus, già mettendo una sump credo che il tutto già migliorerà... Il tunze 9206?
Semplicissimo... prendi una brocca e la metti sotto all'uscita, cronometri il tempo che ci mette a riempirla e poi dividi tempo per litri ed ottieni la portata. E' spiegato nell'articolo che ti ho linkato prima come fareHo una domanda da un milione di dollari, qualcuno sa la portata della pompa del deltec mce 400? Il modello è DCS 400 (la solita pompa è usata nel Sc 1350) ma online non si trova niente, nemmeno sul sito ufficiale, non c'è nessuna specifica che indichi i l/h!!
Oppure si deve guardare il dato dei 350l/h di aria e si evince che tratta 350l/ di acqua? Altrimenti come faccio a regolarmi per la risalita?

Danilo

Semplicissimo... prendi una brocca e la metti sotto all'uscita, cronometri il tempo che ci mette a riempirla e poi dividi tempo per litri ed ottieni la portata. E' spiegato nell'articolo che ti ho linkato prima come faredanise ha scritto:Ho una domanda da un milione di dollari, qualcuno sa la portata della pompa del deltec mce 400? Il modello è DCS 400 (la solita pompa è usata nel Sc 1350) ma online non si trova niente, nemmeno sul sito ufficiale, non c'è nessuna specifica che indichi i l/h!!

La prova predo empirica è ok, ma a tuo parere perchè molti produttori di skimmer danno solo i litri di aria all'ora e non i litri di acqua ?
Se è davvero così importante regolare la risalita in base alla portata dello skimmer, perchè questo dato non lo specificano tutti chiaramente ?