Quelle misure non sono le mie ma è colpa mia che ho invaso questa discussione, si è creata troppa confusione. La mia è un 160x65x60 e sono 624 lordi se non erro...Jonathan Betti ha scritto: ↑02/01/2020, 22:41140x60x60 non è affatto la stessa cosa... Ma se vuoi metterne due fallo pure, considera però che se lo scarico non viene sommerso per circa tre quarti farà rumore
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Interscambio vasca-sump
Re: Interscambio vasca-sump
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Ah ok allora non ci capisco più nulla... Si mettine due opposti allora

Però nel sito della Red Sea le specifiche danno 750 lph di aria e 1500 lph di acqua e se non ricordo male nella tua recensione hai riscontrato addirittura delle performance superiori...sbaglio?Danireef ha scritto: ↑02/01/2020, 21:17Ti basta uno scarico solo da 50. Il Red Sea non arriva a 1000 l/h secondo me, parlando di acqua (e non aria) trattataBrigh ha scritto: ↑01/01/2020, 20:19Ciao a tutti e buon anno.
Non ho le competenze per intervenire e dare consigli ma siccome l’argomento mi interessa molto mi potreste dire se i miei calcoli sono sbagliati?
Allora nella vasca che sto per fare (600 litri molli e lps) mi sembra di aver capito che mi serviranno 2 scarichi da 50 e un carico. Lo schiumatoio che userò sarà un Red sea rsk 600 che ha una portata di 1500 L/H e la pompa di risalita pensavo ad un Hydor Seltz D 6000 che è regolabile e la faccio volutamente sovradimensionata perché pensavo di utilizzare un unica pompa per alimentare varie cose ( risalita, reattore e quant’altro di necessario). I due scarichi ultrareef da 50 hanno una portata di 3000 L/h in totale ma se non erro si tratta di portata max, dipende dal livello dell’acqua che credo sia regolato dalla potenza della pompa di risalita....
Quante cavolate ho detto?perdonatemi ma partendo da quasi zero ho una confusione pazzesca
Ho trovato più aria, ma non ho avuto modo di misurare l'acqua... ma dubito...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
ciao a tutti, scusate se riesumo questo posto ma non volevo crearne un altro..
ho un dubbio: sto progettando la mia vasca 120x50x60, avevo intenzione di far fare i fori di carico e scarico su una parete laterale, a che altezza li faccio? non riesco a capire dove sarà il livello dell'acqua quando la vasca sarà piena...
ho deciso che userò i raccordi ultrareef da 50. Vi lascio un piccolo schizzo che ho fatto per capire al meglio.
grazie mille a tutti

ho un dubbio: sto progettando la mia vasca 120x50x60, avevo intenzione di far fare i fori di carico e scarico su una parete laterale, a che altezza li faccio? non riesco a capire dove sarà il livello dell'acqua quando la vasca sarà piena...
ho deciso che userò i raccordi ultrareef da 50. Vi lascio un piccolo schizzo che ho fatto per capire al meglio.
grazie mille a tutti

- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Dipende da quanto imposti la pompa di risalita.
Il centro del foro del tuo scarico lo hai disegnato a 80mm, se la pompa tiene metà dello scarico il tuo livello sarà a 80 dal bordo...secondo me troppo basso.
Nelle istruzioni ultraterrena indica la posizione consigliata
Io ho l'utrareef u50 di scarico e nel mio sistema lo tengo che sia al 75%, e ho il livello acqua a 4cm dal bordo.
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Il centro del foro del tuo scarico lo hai disegnato a 80mm, se la pompa tiene metà dello scarico il tuo livello sarà a 80 dal bordo...secondo me troppo basso.
Nelle istruzioni ultraterrena indica la posizione consigliata
Io ho l'utrareef u50 di scarico e nel mio sistema lo tengo che sia al 75%, e ho il livello acqua a 4cm dal bordo.
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Ecco la dima

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Veramente grazie! La mia paura è sempre quella di non avere abbastanza margine in vasca per tenere l’acqua che c’è il sump. Mi fido di te e farò fare i fori a max 60, così per essere sicuro.
In quanto a rumore come è messo?
In quanto a rumore come è messo?
Segui come dice UltraReef e non sbagli

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Sì ma poi guarda che al massimo in vasca risale solo l'acqua del vano risalita ,non tutta l'acqua della Sump...
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk