🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Illuminazione per acquari chiusi

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Illuminazione per acquari chiusi

Messaggio da mauro.ragno » 08/12/2019, 12:06

Ti conviene pazientare allora..lavorare con quello che hai e fare valutazioni sia per quanto riguarda il caldo l, sia per quanto riguarda un eventuale aumento litri ( mi sembra ne avessi parlato)

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 08/12/2019, 14:08

mauro.ragno ha scritto:Ti conviene pazientare allora..lavorare con quello che hai e fare valutazioni sia per quanto riguarda il caldo l, sia per quanto riguarda un eventuale aumento litri ( mi sembra ne avessi parlato)

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Aumento in litri sarebbe in realtà un altro acquario :) che sarebbe il terzo in casa (ho un 300 L con i discus)

Devo quindi arrivare in fondo anche su questo perché non lo smantello .... con la luce attuale i molli sembrano stare bene come la euphyllia... il mio dubbio ... che è legato alla profonda inesperienza è quanto tempo deve passare dalla introduzione per decretare che “la luce è sufficientemente per lo specifico animale”

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 14/12/2019, 21:38

Ho letto solo la prima pagina spero di non dire cose già dette, anche io vorrei farmi un altro acquario marino ma chiuso.
La blasonata ditta RedSea fa da sempre i suoi costosissimi acquari marini da reef CHIUSI, quindi non credo che sia un problema insormontabile.
Inoltre io uso le lampade a led sommergibili della TUNZE che all'occorrenza possono sparare un getto di luce potentissima a pochi cm dal corallo che ha bisogno di luce forte. Con due led della tunze copri più di metà della tua vasca e non sono particolarmente invasive come estetica.

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 14/12/2019, 22:54

Ciao, si anche Daniele dice che le tunze sono unica soluzione è proprio ieri ho avuto una interessante chiacchierata con uno dei miei negozianti preferiti che mi ha anche confermato che le vasche chiuse che ha da esposizione non riesce ad illuminarle bene... anche lui dice che due tunze sarebbero la cosa migliore oppure togliere il coperchio :)

Non avevo notato che la readsea facesse acquari chiusi!! Grazie della dritta vado a guardarli

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 14/12/2019, 23:05

Ftarr ha scritto:
14/12/2019, 22:54
Ciao, si anche Daniele dice che le tunze sono unica soluzione è proprio ieri ho avuto una interessante chiacchierata con uno dei miei negozianti preferiti che mi ha anche confermato che le vasche chiuse che ha da esposizione non riesce ad illuminarle bene... anche lui dice che due tunze sarebbero la cosa migliore oppure togliere il coperchio :)

Non avevo notato che la readsea facesse acquari chiusi!! Grazie della dritta vado a guardarli

Si, io le uso da anni e quest'anno ne voglio prendere ancora un paio, ce ne sono 4 tipi differenti, quest'anno ne hanno fatta una per i refugium.
Se togli il coperchio da una vasca prevista per essere chiusa poi diventa orribile, te lo dice uno che ha comprato tutte vasche usate poi riadattate, tanto meglio partire subito con l'idea chiusa o aperta.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 15/12/2019, 11:23

Red Sea fa acquari marini aperti... tanto che le lampade che propone sono da appendere al vetro... quelli chiusi sono dolci o sono marini base base base... per molli e poco altro
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 15/12/2019, 11:42

Ah ok ... mi sentivo tonto perché non li trovavo

Il negoziante mi ha proposto una hydra usata.. ma oltre a non sapere quante ore ha già fatto ho il dubbio per la forma .. 80x35 come specchio lo vedo poco adatto agli spot accoppiati... o delle easyled oppure due spot più piccoli disaccoppiati ... sbaglio ?

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 15/12/2019, 14:03

Danireef ha scritto:
15/12/2019, 11:23
Red Sea fa acquari marini aperti... tanto che le lampade che propone sono da appendere al vetro... quelli chiusi sono dolci o sono marini base base base... per molli e poco altro
Magari mi sbaglio, devo ritrovare il video del vecchio modello del 2016 con plafoniera T5.

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 15/12/2019, 15:35

Non è lo stesso video che avevo visto alcuni anni fa ma comunque mostra come i modelli fino al 2016 fossero chiusi ed erano considerati acquari per SPS di alto livello visti anche i costi.
Le lampade andavano sostituite ogni 3-4 mesi il che creava dei costi gestionali molto alti.

https://youtu.be/lAFkFhY0yiA

https://youtu.be/iI4MegwaUzs

https://youtu.be/5fO1K6vpM1I

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 15/12/2019, 15:38

Tutta la linea odierna è stata completamente rinnovata portandoli al design "clone" degli acquari aperti che ha i suoi vantaggi e anche i suoi svantaggi.

Quanta acqua vi evapora dalle vostre vasche ?
Lo dico perchè ho alcuni acquari in camera da letto e ho dovuto comprare un deumidificatore.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”