Non mi nominare il redfield che poi ***dani*** mi si inalberapaperino68 ha scritto:gli ATS che sono usati sia x togliere nitrati e fosfati (sembra mantenendo un perfetto redfield)

Non mi nominare il redfield che poi ***dani*** mi si inalberapaperino68 ha scritto:gli ATS che sono usati sia x togliere nitrati e fosfati (sembra mantenendo un perfetto redfield)
Bhè perché non esiste un perfetto Redfield... non ha molto senso... secondo meHkk.2003 ha scritto:Non mi nominare il redfield che poi ***dani*** mi si inalberapaperino68 ha scritto:gli ATS che sono usati sia x togliere nitrati e fosfati (sembra mantenendo un perfetto redfield)
Il cosiddetto "rapporto Redfield" o "Redfield ratio" è una regola biochimica derivante da prove empiriche secondo cui gli organismi viventi, in particolare il fitoplancton oceanico, sono composti da carbonio, azoto e fosforo in quantità che stanno, appunto, in un preciso rapporto numerico fra loro.
C:N:P = 106:16:1
Se gli elementi sono presenti in rapporto equilibrato, si ha uno sviluppo normale senza fattori liminanti, se invece il rapporto è sballato, ci sono problemi.
il carbonio sta alla base di tutto,ma di esso non si parla... ok io del rapporto di redfield ai miei tempi non sapevo nulla,poi da quando mi sono rioccupato di acquari (non molti mesi va detto) ho cominciato a leggere di tutto,tra le cose (e bene o male in parte le conoscevo) che gli stessi coralli usano fosforo e azoto come nutrimento,ma non riescono a utilizzare al meglio l'azoto se non bilanciato con il fosforo,ho letto di integrazioni x aumentare l'azoto in alcuni casi(credo con il nitrato di sodio) e cmq il punto sembra (e condivido) che è un errore cmq tenere i nitrati a zero spaccato... però invece di aggiungere nitrato potrei optare x skimmare meno oppure + cacca... ma va anche detto che se il rapporto è sballato devo aggiungere dove manca indi il nitrato.. bohDanireef ha scritto:direi risposta esemplare di Federico, inoltre aggiungo che si parla sempre di azoto e fosforo, ma non si prende mai in considerazione il carbonio...
Visitano il forum: Billyreef e 10 ospiti
![]() |
![]() |
![]() |
EUR 19,55 |
EUR 22,10 |
EUR 12,75 |
![]() |
![]() |
![]() |