Test dell'acqua, si ma quali?
Re: Test dell'acqua, si ma quali?
Se ti ricapita a tiro, hai voglia di approfondire?
-
- Amphiprion
Salve ragazzi, in qualità di nuovo iscritto vorrei arricchire il thread presentando la mia esperienza, forte del fatto che in azienda abbiamo il reparto di laboratorio di analisi che acquista regolarmente materiali della Hanna (Texas Instruments) e parlando con il rappresentante mi confermò la bontà degli ometti che come detto prima sono dei fotometri. Ovviamente niente da mettere con gli strumenti professionali che abbiamo in azienda che costando svariate centinaia di migliaia di euro sono ancor più professionali.
Ma perchè allora rifacendo più volte il test sballano ?
Parlo per esperienza diretta con 2 test (PO4 e Ca) ed il terzo in arrivo, quello del KH.
A me non è mai capitato che il test rieseguito dava un risultato sballato, tuttalpiù diverso e la spiegazione che mi è stata data dal responsabile di laboratorio è perché pur essendo attento a far coincidere la curva sottostante del livello d'acqua con la tacca della fialetta/provetta, l'occhio non è mai preciso al millilitro, ecco il perché il fotometro mi dava e mi dà un risultato seppur di poco diverso in quanto entra in gioco una diversa quantità di liquido.
Un'altra cosa che bisogna tener conto è pulire sempre bene la provetta, anche all'esterno in quanto gli ometti sono molto sensibili ed anche cambiare la pila dopo un po' di mesi di utilizzo senza aspettare che lo strumento segnali pila scarica.
Altri test che uso ormai da 2 anni e che trovo affidabili sono i NYOS.
Ovviamente parliamone......
Ma perchè allora rifacendo più volte il test sballano ?
Parlo per esperienza diretta con 2 test (PO4 e Ca) ed il terzo in arrivo, quello del KH.
A me non è mai capitato che il test rieseguito dava un risultato sballato, tuttalpiù diverso e la spiegazione che mi è stata data dal responsabile di laboratorio è perché pur essendo attento a far coincidere la curva sottostante del livello d'acqua con la tacca della fialetta/provetta, l'occhio non è mai preciso al millilitro, ecco il perché il fotometro mi dava e mi dà un risultato seppur di poco diverso in quanto entra in gioco una diversa quantità di liquido.
Un'altra cosa che bisogna tener conto è pulire sempre bene la provetta, anche all'esterno in quanto gli ometti sono molto sensibili ed anche cambiare la pila dopo un po' di mesi di utilizzo senza aspettare che lo strumento segnali pila scarica.
Altri test che uso ormai da 2 anni e che trovo affidabili sono i NYOS.
Ovviamente parliamone......
Grazie della tua testimonianza.
Anche io sono in attesa del nuovo fotometro per il KH.
In fiera mi hanno detto che dovrebbero essere disponibili questa settimana.
Sent from my MI 2S using Tapatalk
Con il test per po4 mi è sempre capitato dal primo giorno cosa diversa per il test Hanna del fosforo. Su calcio l'esperienza di un amico mi ha riferito la stessa cosa sul test del calcio ma non ho prova diretta.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Scusate ma a cosa serve il fotometro per il KH ? Il KH che sia mezzo grado in più o in meno "dovrebbe" essere indifferente. La precisione serve invece nei Nitrati e Fosfati.
Be è importante anche il kh... se hai mg e ca basso il kh diventa molto importante, è anche vero che va tenuto un po più alto della soglia di norma. Ma cmq se vuoi aumentare le crescite il kh riveste un ruolo importante... è un po il fegato della vasca, in ogni caso è sempre bene avere i test per la triade di un solo marchio appunto perché si può presupporre che siano più bilanciati così... almeno questo è quello che ho imparato un po nel tempo.
Se sei discromatico ed hai problemi con i test a reagente, servednrfdn ha scritto:Scusate ma a cosa serve il fotometro per il KH ? Il KH che sia mezzo grado in più o in meno "dovrebbe" essere indifferente. La precisione serve invece nei Nitrati e Fosfati.

Beh, allora in questo caso è pienamente giustificato.
-
- Amphiprion
Salve ragazzi,Hkk.2003 ha scritto:Grazie della tua testimonianza.
mi sono fatto arrivare l'ovetto dell'Hanna per la misurazione dell'Alcalinità per l'acqua marina,
ed esattamente il prodotto HI 755.
Forte del fatto come tutti sappiamo della relazione che c'è tra l'alcalinità e la durezza carbonica che, in acquariofilia si misura in gradi tedeschi, per verificare l'attendibilità di questo prodotto dell'Hanna, eccezionale nella sua semplicità d'utilizzo, ho deciso che verificherò la precisione dello strumento comparando il risultato con quello fatto in laboratorio con macchinari professionali. Vi tengo aggiornati.

Tra l'altro devo indagare con il rappresentante perché non ne so nulla della prossima uscita del fotometro per il KH...
Re: RE: Re: Test dell'acqua, si ma quali?
Ottimo.Capt. NEMO ha scritto:Salve ragazzi,Hkk.2003 ha scritto:Grazie della tua testimonianza.
mi sono fatto arrivare l'ovetto dell'Hanna per la misurazione dell'Alcalinità per l'acqua marina,
ed esattamente il prodotto HI 755.
Forte del fatto come tutti sappiamo della relazione che c'è tra l'alcalinità e la durezza carbonica che, in acquariofilia si misura in gradi tedeschi, per verificare l'attendibilità di questo prodotto dell'Hanna, eccezionale nella sua semplicità d'utilizzo, ho deciso che verificherò la precisione dello strumento comparando il risultato con quello fatto in laboratorio con macchinari professionali. Vi tengo aggiornati.
Grazie