🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

ATI STRATON

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: ATI STRATON

Messaggio da Danireef » 20/07/2020, 16:37

gandalf ha scritto:
20/07/2020, 13:27
ATI:
It makes no sense to run all channels on 100%.
UV and RED for example are not usefull in this intensity.

Philips CoralCare for example only let you use intensity in programmed colors.
You can not compare this.
If you want to compare you have to set same color spectrum and set up same intensity.
In that case you would see that we have same and more power with lower power consuption.
For SPS only tanks you either have not to use all colors 100%.
Bhè non diciamo cavolate.

Le coralcare associano led diversi ai due canali disponibili, ma puoi tranquillamente spingerli entrambi al massimo.

Poi che non abbia senso... allora mettici un led UV o Rosso in meno... arrampicarsi sugli specchi
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/07/2020, 16:37

Fedepilot ha scritto:
20/07/2020, 13:29
Questa è la risposta al problema della temperatura?
Se fosse così gli rispedirei la plafoniera indietro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La nostra plafoniera è perfetta... dovete solo tenerla al 50% :)

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 20/07/2020, 16:39

Danireef ha scritto:
20/07/2020, 16:37
Le coralcare associano led diversi ai due canali disponibili, ma puoi tranquillamente spingerli entrambi al massimo.
Come fai ? Avevo guardato anche il video dell'app e non mi pare si possano regolare i canali...
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/07/2020, 16:41

gandalf ha scritto:
20/07/2020, 13:57
Che se ho preso una lampada da 230w è perché si presume io possa usare 230w, se alla massima potenza lei dimmera quasi subito, in realtà non uso 230w ma 200, quindi sarebbe più corretto indicarla come lampada da 200. Questo è il concetto
Il fatto è che al massimo arriva a 210. Misurate due ATI su 2 con Jonathan... non mi piace la cosa. Ed è un peccato perché la plafoniera sembra molto buona, ma cribbio, mettici un cm in più di alluminio!
Per il loro discorso sulle Philips non mi sembra errato.
No è totalmente errato.
Premettendo che le Philips scaldano uguale o di più, stando alla prova di Dana,
Attenzione. La temperatura della scocca è (molto) più alta di quella dei LED.
nelle Philips non puoi settare tutti i canali al 100%, sono preconfigurati, puoi decidere se più o meno caldo ma poi le % su ciascun led non le scegli quindi le due lampade non sono rapportabili.
Ma non è così.
La Philips associa ai due canali un certo numero di LED, che mandi tranquillamente al 100%. Quello che non puoi fare è abbassare una sola dominante.
Ad esempio se per fare una luce più fredda ti abbassano il canale del bianco, è logico che scaldi meno, dato che i led bianchi non sono al 100%
Ma uno deve comprare una plafoniera che abbia uno spettro che gli piace...

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 20/07/2020, 16:41

Danireef ha scritto:
20/07/2020, 16:33
Ehm stiamo parlando di due cose diverse. Una è la temperatura vicino al led, dove dovrebbero esserci i sensori ATI, l'altro è la rilevazione sulla scocca esterna, sono due cose diverse.
Ben appunto, se sulla scocca hai 60 gradi, ovvero in pieno dissipatore, sui led ne hai tipo 70, per forza di cose è più caldo dentro che all'esterno dove dissipa.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 20/07/2020, 16:42

Danireef ha scritto:
20/07/2020, 16:41
Attenzione. La temperatura della scocca è (molto) più alta di quella dei LED.
ma perchè ?
Io a queste condizioni la manderei indietro. Poi fate voi.
Adesso attendo le risposte di ati

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/07/2020, 16:43

Blackshark ha scritto:
20/07/2020, 14:09
A livello progettuale, adesso parlo come i vecchietti ai bordi dei cantieri con le mani dietro la schiena, forse era sufficente fare il dissipatore un 1cm più alto aumentando la superfice dissipante.
Si manteneva il profilo sottile accartivannte e forse 1 o 2 gradi in meno si avevano

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Esatto!!! Ma quanto sarebbe costato quel cm?
1 mc di alluminio costa 1000 euro all'ingrosso circa. E poi va tagliato. Meno guadagno per loro.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/07/2020, 16:44

gandalf ha scritto:
20/07/2020, 14:29
@Blackshark sono d'accordo.
Perlo, siamo sinceri, se con una dissipazione attiva sei a 50°con 27 gradi in casa, io sono a 56 senza ventola e stessa temperatura in casa..... Non è così catastrofica la situazione.
La plafoniera dovrebbe dimmerare in casi estremi.
Certo, da fastidio, ma non così tanto da dire : non le compro, non le consiglio ecc ecc
Dipende a che potenza vuoi tenerle, se tieni tutto al 100% potrebbe essere limitante, solo in quel caso per altro.
Avrei preferito qualche grado in meno ma se le philips fanno 60° con un dissipatore da 80kg e senza possibilità di regolare i canali, le atlantik fanno 50° con la ventola ecc ecc, questi 53° di jonathan ed i miei 55-56-57 non sembrano così anomali.
Rileggi quello che ha scritto Dana. E la temperatura è sulla scocca. Io sapevo che a 55° di temperatura di giunzione i LED diminuivano di molto la vita utile.

Amphiprion61
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Amphiprion61 » 20/07/2020, 16:45

gandalf ha scritto:
20/07/2020, 15:34
Amphiprion61 ha scritto:
20/07/2020, 15:32
Mahhh può pure darsi che a 58 o 60 si possano bruciare i led e loro hanno pensato bene di pararsi il sedere un attimo prima....sempre in fase progettuale naturalmente...
Può essere. Infatti non capisco perché a me abbiano detto che non è un problema
Ebbe chiaro...cosa ti aspettavi dicessero? Ma non ė sbagliato nemmeno il loro punto di vista. Se dovessi fare un piccolo referendum son convinto che chi le usa tutto 100 con potenza a 100.....be sarei curioso.Vedo pure Ecotech che con il loro Coralab non credo siano degli sprovveduti o che non sappiano di cosa stanno parlando. Bè sul loro programma doc AB+ consigliano da anni su tutte le loro plafo, quindi stiam parlando di 4 generazioni di plafoniere, determinate combinazioni sia di spettro di colore sia di intensità. Resta semplice da capire che mai si arriva ad un 100 % sia come spettro proposto ne come intensiità totale. Pena problemi sulla vasca. È chiaro che si sta parlando di chi si avventura ad alzare ed abbassare spettri e potenza come non ci fosse un domani. Poi per carità ci sono esempi come Jonathan che con le, sue 6 plafoniere non ha tutti sti problemi, mette a tutta manetta,con acropore di primo livello, vasca spinta, ottenendo risultati spettacolari. Io da semplice appassionato osservo, cerco di capire...non nascondo che mi piacerebbe vedere Jonathan con un tot di G5 Ecotech....probabilmente mi toglierei tanti pensieri. Ahhh sicuro AB+ sarebbe da riscrivere...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/07/2020, 16:45

Amphiprion61 ha scritto:
20/07/2020, 14:55
Sì ma i gradi non sono l'anomalia...è il prodotto che al superamento di quei gradi, ti abbassa di default il regime. Quella è l'anomalia. Può pure darsi che Philips possano raggiungere un livello di gradi più alto...il progetto prevede questo. È in sede di progettazione che si decidono queste cose...come ben sai nulla è lasciato al caso
No attenzione. Sembra che dimmerino in situazioni normali, anche se al 100%, e non va bene, almeno per chi volesse utilizzarle in quel modo.
Philips sconiglia l'utilizzo delle CoralCare con 40° di temperatura ambientale. Se in quelle condizioni andassero in protezione mi andrebbe bene, ma se vanno in protezione e dimmerano a temperature normali per me non ci siamo.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”