Una vasca senza aiptasia è solo un sogno?
Re: Una vasca senza aiptasia è solo un sogno?
Io avevo la vasca con una piccola esplosione di aiptasie ho messo un tomentuosus, pensavo che non le mangiasse ed invece dopo qualche giorno ho cominciato a notare una loro diminuzione.
Tutto fino a quando le aiptasie sono sparite...peccato che la nuova preda del tomentuosus é divento un sarco a cui sono particolarmente affezionato.
Deciso a salvare il sarco, tolgo il tomentuosus.
Dopo un paio di settimane noto che le aiptasie non solo sono ricomparse, ma sono aumentate a dismisura.
Inserisco quattro wudermanni, spariti tutti misteriosamente dopo 3 giorni (e dire che non ho pesci che se ne cibano).
Comprato un berghia, sparito dopo circa 1 ora dall inserimento e mai più rivisto.
Ora, anche io, sono parecchio indeciso sul da farsi, nella vecchia vasca avevo risolto con il chelmon, mai toccato coralli...ma è anche vero che avevo la vasca stracolma di animali, benthos e spirografi.
Ora la situazione é ben diversa, la vasca è relativamente nuova, i coralli sono pochi e tutti potenzialmente attaccabili e solo ora stanno cominciando a crescere.
Sono molto indeciso sul da farsi
Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Tutto fino a quando le aiptasie sono sparite...peccato che la nuova preda del tomentuosus é divento un sarco a cui sono particolarmente affezionato.
Deciso a salvare il sarco, tolgo il tomentuosus.
Dopo un paio di settimane noto che le aiptasie non solo sono ricomparse, ma sono aumentate a dismisura.
Inserisco quattro wudermanni, spariti tutti misteriosamente dopo 3 giorni (e dire che non ho pesci che se ne cibano).
Comprato un berghia, sparito dopo circa 1 ora dall inserimento e mai più rivisto.
Ora, anche io, sono parecchio indeciso sul da farsi, nella vecchia vasca avevo risolto con il chelmon, mai toccato coralli...ma è anche vero che avevo la vasca stracolma di animali, benthos e spirografi.
Ora la situazione é ben diversa, la vasca è relativamente nuova, i coralli sono pochi e tutti potenzialmente attaccabili e solo ora stanno cominciando a crescere.
Sono molto indeciso sul da farsi
Il tomentosus è molto furbo, le aiptasia non le mangia del tutto, lascia sempre il piede in modo che possa ricrescere ed in quel modo si tutela per non restar senza alimento ecco il motivo che non va tolto
Eh lo so, ma il problema é che nel frattempo che ricresce si rifà su altro...
Molto più intelligente di tanti miei colleghi

"La vita è movimento, il movimento è vita."
in realtà non c'entra la furbizia, ma il fatto che per mangiarle le "aspira", ed a volte rimane un pezzo indietro. Se sono sul vetro riesce a pulire tutto se sono in anfratti no. Nel lungo periodo riesce comunque a far pulizia totale. Però potrebbe avere delle controindicazioni, questo si.
I Wurdemanni devono essere messi in grossi gruppi, in genere sono solo nascosti, mentre per quello che riguarda i berghia bisogna stare attenti a non aver dei predatori

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Devo ricredermi il tomentosus ha pulito TUTTO. Sono esterrefatto, tra l'altro non l'ho mai visto mangiarne una ma sono sparite, ne avevo un sacco.... il mitrax per la valonia per il momento non sono sicuro stia lavorando benissimo però in questo caso l'ho visto personalmente mangiarne una
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
A me il Tomentosus in 20 giorni mi ha ripulito la vasca dagli zoohantus....
Mangia tutto....ma proprio tutto....
Le uniche due aiptasia che vedo però sono ancora lì...
Però ho notato che per dove sono posizionate è una zona che abitualmente non frequenta...nel senso che secondo me finché ha il "diversivo" con qui nutrirsi (mangime e LPS a disposizione) non è così spinto a cercarle...
Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
Mangia tutto....ma proprio tutto....
Le uniche due aiptasia che vedo però sono ancora lì...
Però ho notato che per dove sono posizionate è una zona che abitualmente non frequenta...nel senso che secondo me finché ha il "diversivo" con qui nutrirsi (mangime e LPS a disposizione) non è così spinto a cercarle...
Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
Vincenzo
-
- Avannotto
anch'io ho inserito 2 berghia con le pompe e la risalita spente. Le ho viste mangiare un'aiptasia, ma dopo poche ore.... sono sparite e sono giorni che non le vedo! Le aiptasia, invece, sono tutte ancora lì. Non ho idea se siano state predate... nella vasca che non è grandissima (60x60x60) e oltre i coralli, non ho pesci o paguri, ma solo 3 Thor, diverse Turbo, Montetaria, Cerithium e Nassarius... secondo me nessuno di questi è un predatore
Se ci sono i thor, addio berghia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2