🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il dado è tratto. Riparto. Consigli

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
lituratos
Centropyge
Centropyge

Re: Il dado è tratto. Riparto. Consigli

Messaggio da lituratos » 14/02/2025, 12:11

Grazie, si la vasca è bella, speriamo il "manico" sia all'altezza :lol:
Beh anche io ho dovuto assoldare 2 facchini, noleggiare un furgone e farmi 450 km, non poco :D

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/02/2025, 14:38

I test da fare sono i soliti 5. Non andrei oltre. Ma la marca deve essere al di sopra di ogni sospetto
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 04/03/2025, 14:49

Finalmente si inizia.
Arrivate le Caribsea mix tra rock classiche e 9 kg di Shapes (bellissime) che ho dovuto prendere in Olanda, in Italia parecchi siti le danno disponibili, poi in realtà non le hanno.
Iniziamo a produrre acqua.
TDS in entrata 450
Uscita membrana 6
Dopo soli 50 LT post resine da 0 a 1, a 100 LT TDS arrivato a 2. Ora dopo 130 litri circa è arrivato a 3 e mi sono fermato.
Inserirò un quinto Vessel che non pensavo di dover usare con un'uscita da membrana a 6.
Ma detto questo, le resine sono le SIL di Forwater.
Qualcuno conosce buone resine che, non dico funzionino per 3000 litri come scritto nella confezione, ma che si degradino meno velocemente?
Ricordo nella precedente esperienza (ma son passati 10 anni) di aver cambiato con Korallen Zucht. Ma magari oggi c'è qualcosa di meglio.
Grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/03/2025, 15:51

Io in genere uso le Silco Plus di Forwater senza problemi

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 13/03/2025, 10:58

Vasca riempita.
Note stonate.
Nelle ultime due vasche non ero mai riuscito ad avere acqua cristallina. Avevo pensato al sale ed alla eccessiva velocità di inserimento.
Cambiato sale e versato in 3 giorni con acqua a 25 gradi. Il risultato non cambia :evil: vedi foto allegata (PS ieri ho inserito rocce ma la torbidità era già quella evidenziata).
- Risalita Sicce 4.0. Da una pompa che si chiama "silent" mi aspettavo fosse più silenziosa.
Con calma cercherò di sostituirla.
- Più o meno una volta al minuto la risalita mi spara rumorosamente bolle in vasca. Probabilmente sono quelle che arrivano dallo scarico anche se è strano che per un minuto arrivi solo acqua e poi tutte insieme una miriade di bolle. Lo scarico è silenziosissimo ma devo trovare il modo di far arrivare meno bolle in sump. Se non ricordo male nella precedente vasca avevo applicato un T sul corrugato prima dell'entrata in vasca proprio per la fuoriuscita dell'aria.

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 13/03/2025, 15:49

Bhè all'inizio la torbidità è normale

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 13/03/2025, 17:55

Con solo acqua e sale?
Ricordo le prime 2-3 vasche che ho avuto, acqua immediatamente cristallina. Vabbeh ce ne faremo una ragione.
Avresti un suggerimento per una risalita particolarmente silenziosa sui 4000 LT/h?
Ho visto una tua recensione sulla hydor 6000 ma è di qualche anno fa e non è facile reperirla se non usata. La risalita invece la vorrei acquistare nuova.

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 13/03/2025, 17:57

io uso la aqpet neptune dc 4.0 da 4.000 lt/h su 350 litri netti di vasca e scarico del 50 ultrareef.
silenziosa al punto che non distinguo se è accesa o spenta.
Molto performante.

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 13/03/2025, 18:03

Grazie per la risposta
Io ho 460 litri netti con 2 scarichi del 40.
La ritieni comunque valida o magari prendere lo step superiore?

Edit. Ho visto che c'è la 6.5 forse più adatta.
Non costa nemmeno molto. Se me dici che non la senti nemmeno penso che la prenderò.
Grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 13/03/2025, 18:37

lituratos ha scritto:
13/03/2025, 17:55
Con solo acqua e sale?
Ricordo le prime 2-3 vasche che ho avuto, acqua immediatamente cristallina. Vabbeh ce ne faremo una ragione.
Avresti un suggerimento per una risalita particolarmente silenziosa sui 4000 LT/h?
Ho visto una tua recensione sulla hydor 6000 ma è di qualche anno fa e non è facile reperirla se non usata. La risalita invece la vorrei acquistare nuova.
Si trova ancora... hydor la sta producendo, al limite puoi prenderla sul loro sito

Si con acqua e sale, anche a me recentemente

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”