Membrana nuova con uscita a 40 tds
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Re: Membrana nuova con uscita a 40 tds
Buonasera amici acquarofili, ho acquistato di nuovo la membrana filmtech da 75gdp la cartuccia sedimenti , la cartuccia carbone , le resine deionizzanti. Ho montato tutto ma il problema rimane in entrata ho 320/330 e in uscita dalla membrana ho valori di tds oscillanti tra 20/50 . Ho controllato il tds che ha gli spinotti che si inseriscono nei tubi se effettivamente avesse problemi , ma misurando l’acqua in entrata riscontro un valore corretto 320/330 tds . Al momento ho staccato la pompa booster perché riscontravo valori ancora più ballerini tra 30/70 . Comincio a pensare che o le membrane che ho comprato da acquariumline, sono tutte e tre sono difettose , oppure la pompa booster e’ difettosa e mi rovina le membrane . Comunque da fine agosto non riesco a gravare una quadra. . Chi ha avuto esperienze di questo tipo?
Grazie
Grazie
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Ma qual è il riduttore? Non ho mai comparato il riduttore?
Nell'impianto che hai c'è un manometro che misura la pressione d'esercizio con la pompa booster accesa?
Perché se la pressione supera i 6 bar è facile che la membrana osmotica te la buca.
È facile anche che se la pompa booster se è collegata a monte dell'impianto può farti spingere pezzi di sedimento o carbone nel vessele bucare la membrana
Inoltre come ti hanno già detto se hai cambiato portata della membrana osmotica serve un adeguato riduttore di flusso
L'impianto in origine che membrana montava? 50 o 75 galloni?
Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
Perché se la pressione supera i 6 bar è facile che la membrana osmotica te la buca.
È facile anche che se la pompa booster se è collegata a monte dell'impianto può farti spingere pezzi di sedimento o carbone nel vessele bucare la membrana
Inoltre come ti hanno già detto se hai cambiato portata della membrana osmotica serve un adeguato riduttore di flusso
L'impianto in origine che membrana montava? 50 o 75 galloni?
Vincenzo
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Ho l’impianto con 75 galloni , non ho cambiato la portata dell’impianto . La pompa booster è collegata tra l’uscita del bicchiere del carbone e rientra nella membrana
Ultima modifica di Claudiopenna58 il 23/09/2024, 21:53, modificato 1 volta in totale.
Ok allora il riduttore di flusso non c'entra...
Invece per il discorso manometro? Che pressione misura con la pompa accesa?
Invece per il discorso manometro? Che pressione misura con la pompa accesa?
Vincenzo
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
La pressione della pompa booster arriva al massimo a 3 , quando prima mi arrivava a 4,5 . Qualche tempo fa inavvertitamente la pompa booster ha lavorato senza l’ingresso dell’acqua, perché ho chiuso prima il rubinetto dell’acqua e dopo qualche ora mi sono reso conto che avevo in funzione la polpa booster. Ma questo non mi ha pregiudicato poi il buon funzionamento dell’impianto . Però non so se la pompa booster è rotta, c’è modo di vedere se è rotta la membrana?
Grazie
Grazie
Inizio a pensare che sia proprio quello il problema sicuramente poca pressione ingresso membrana che sicuramente da caratteristiche tecniche dirà esercizio circa 4.5/5 bar.il riduttore si trova sul tubo di scarto della membrana.controlla quanta acqua produci e quanta ne scarti se il rapporto è molto alto potrebbe essere quello il problema
Dimenticavo ma perché la pompa prima della membrana?credo si possa mettere anche prima dei bicchieri a sedimento e carbone e secondo me va anche inserito poi un riduttore di pressione dopo per tarare la pressione prima della membrana in base alle caratteristiche
Perché quella che deve lavorare ad alta pressione è solo la membrana....la mia lavora a 6 bar (senza pompa booster lavora a 3 bar)Nick ha scritto:Dimenticavo ma perché la pompa prima della membrana?credo si possa mettere anche prima dei bicchieri a sedimento e carbone e secondo me va anche inserito poi un riduttore di pressione dopo per tarare la pressione prima della membrana in base alle caratteristiche
Potrai capire la differenza di efficienza
Prima producevo 20 litri in due ore e mezza con uno scarto di 35
Ora il rapporto è 1:1 e produco 20 litri in 45 minuti scartando 20 litri
Far lavorare anche i filtri sedimenti e carbone è inutile e a volte controproducente (si può rovinare la membrana)
Per comodità si può fare....
Ad ogni modo è facile che la pompa di claudio abbia un problema e che può aver danneggiato anche le membrane nuove
Vincenzo
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Buongiorno amici, penso anch’io che il problema sia nella pompa booster perché mi rovina le membrane appena montate. In tanti anni di gestione degli impianti di osmosi non ho mai visto che una membrana nuova abbia un escursione di valori che vanno da 19 fino a 70 . Di solito accade che il valore scenda fino al valore più o meno dichiarato , 99% di reiezione o 96 . Nel mio caso non succede, scende e poi risale , vuol dire che la membrana appena messa è di nuovo da sostituire? In caso sapreste indicarmi una pompa booster da acquistare ?
Grazie
Grazie