Rapporto Pompa mandata Schiumatoio
-
- Centropyge
Re: Rapporto Pompa mandata Schiumatoio
Eccomi...
Avevo KH a 5, appena alzato un pò alla volta di 3 punti.
Calcio a 600 buoni, il fatto stà perchè aggiungevo sale invece che cambiare acqua.
Tutto a posto tranne fosfati, un poco altini, domani prendo resine.
Salinità 1021, adesso sto facendo acqua per cambiarla, metto più sale, su 20 L ho pronto 900 hg di sale, va bene?
Nella normalià faccio 35 gr/l
Calcio a 600 buoni, il fatto stà perchè aggiungevo sale invece che cambiare acqua.
Salinità 1021, adesso sto facendo acqua per cambiarla, metto più sale, su 20 L ho pronto 900 hg di sale, va bene?
Vasca 60x60x50 - Pompa Hydor 2800 - Sciumatoio Quantum Nyos 120 - due pompe movimento alternato -
Non ho capitostefano.ferrandi ha scritto:Eccomi...

Kh era a 5 e lo hai già portato ad 8? In quanto tempo ? Con cosa?
Ca a 600 perché hai aggiunto sale ma la salinità è bassa?
Acqua per il cambio si fa con 38g di sale per litro perché anche il sale ha un volume per cui quando lo sciogli in un litro di acqua la soluzione ha un volume maggiore di poco più del 3%
Quindi con 900g fai 23 litri abbondanti
Per sistemare i valori dell’acqua prima si sistema la salinità e poi tutto il resto..
Come la misuri la salinità?
Quanti litri netti è la vasca? Dobbiamo fare un po’ di conti ma ha senso solo se la misura della salinità è precisa
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
- Centropyge
Ciao ftarr,
praticamente ho messo polvere tanto quanto a far alzare il kh a 8, per il tempo in mezz'oretta.
Ho aggiunto sale ma la salinità che misuro con rifrattometro appena calibrato mi dava sempre 1021/1022, allora pensavo che aggiungendo sale si alzasse, invece si è solo alzato il calcio.
Quindi domani cambio acqua e spero di risolvere la salinità per portarla a 1024.
Per i gr sale ok, da ora farò 38gr/l se dici che è meglio(ma per farla ritornare a 1024?), la vasca è di 150 litri netti, in sump penso una ventina.
praticamente ho messo polvere tanto quanto a far alzare il kh a 8, per il tempo in mezz'oretta.
Ho aggiunto sale ma la salinità che misuro con rifrattometro appena calibrato mi dava sempre 1021/1022, allora pensavo che aggiungendo sale si alzasse, invece si è solo alzato il calcio.
Quindi domani cambio acqua e spero di risolvere la salinità per portarla a 1024.
Per i gr sale ok, da ora farò 38gr/l se dici che è meglio(ma per farla ritornare a 1024?), la vasca è di 150 litri netti, in sump penso una ventina.
Vasca 60x60x50 - Pompa Hydor 2800 - Sciumatoio Quantum Nyos 120 - due pompe movimento alternato -
Quale polvere hai aggiunto? 3 punti di kh in 30 minuti sono uno sbalzo importantestefano.ferrandi ha scritto:Ciao ftarr,
Per i gr sale ok, da ora farò 38gr/l se dici che è meglio(ma per farla ritornare a 1024?), la vasca è di 150 litri netti.

Se aggiungi sale dovresti avere una crescita proporzionale di tutto non solo del calcio ... è per questo che ti ho chiesto di come misuri la salinità
Leggi sempre la scala di destra... quella delle % perché è quella indipendente dalla temperatura... lì ci si aspetta di avere 35
Altrimenti se leggi quella destra hai la densità equivalente a 20 gradi... siamo tutti abituati a leggere la scala dele %
Torniamo al problema... hai il kh a 8, il Ca a 600 e la densità che non si muove se aggiungi sale.. i conti non tornano
Cosa hai in vasca? Io quasi quasi ti direi di prendere altro sale e fare un cambio del 60-70% (anche 90% se vuoi) dell’acqua almeno ma acqua fatta bene ... cosi rimetti in ordine e riparti pulito
Rischi di giocare al piccolo chimico per giorni senza un vero motivo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Se prepari 20 litri, e considerando un sale "standard" dovrai far sciogliere 38 gr per litro = 20L*38g = 760g (900hg sono 90Kg!) o se preferisci 7,60 hgstefano.ferrandi ha scritto: ↑07/01/2021, 21:32Eccomi...
poi noto in tutto il post che sono sai come muoverti... forse una buona lettura aiuterebbe a chiarirti le idee.
-
- Centropyge
Sicuramente so poco e ho troppe domande...
Cmq cercherò assolutamente di andare più cauto e senza avere fretta di aggiungere o modificare, meglio insomma piccole dosi in tutto
Ora ho cambiato solo 20L di acqua, vedo che succede, ho messo anche zeolite e resine fosfati silicati.
Se avete la pazienza vi aggiorno qui di come sta andando...
Grazie
Cmq cercherò assolutamente di andare più cauto e senza avere fretta di aggiungere o modificare, meglio insomma piccole dosi in tutto

Ora ho cambiato solo 20L di acqua, vedo che succede, ho messo anche zeolite e resine fosfati silicati.
Grazie
per esempio perché hai messo zeolite e resine? soprattutto lo zeolite è un media molto complesso da usare... ti può generare scompensi batterici perché assorbe ammoniaca togliendola al ciclo dell'azoto battericostefano.ferrandi ha scritto: ↑08/01/2021, 11:53Sicuramente so poco e ho troppe domande...
Grazie
hai un libro? ti direi di partire da un buon libro con le basi... come quello di Danilo o altri che trovi qui recensiti sul portale... altrimenti è anche difficile aiutarti
Fermati! Stoppa tutto!
Comprati un libro e fatti le basi. Leggere spizzichi e bocconi rischi solo di fare danni. Noi qui raccomandiamo tre libri da leggere. Prendine uno, se vuoi prendi quello che ho scritto io, e fai le basi. Poi ne riparliamo.
MI sembra di leggere molte idee e ben confuse. Così fai peggio.
Comprati un libro e fatti le basi. Leggere spizzichi e bocconi rischi solo di fare danni. Noi qui raccomandiamo tre libri da leggere. Prendine uno, se vuoi prendi quello che ho scritto io, e fai le basi. Poi ne riparliamo.
MI sembra di leggere molte idee e ben confuse. Così fai peggio.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Centropyge
Accidenti!!!
E' il negoziante che mi dice di mettere zeolite!
Resine per fosfati che ha trovato altini, però ho letto che dopo circa una settimana è da metterne nuova per la questione dei silicati...
Sono da togliere?
Per ora vedo che non succede nulla, tutto sta bene sembra, però giustamente voi mi spiegate di non prendere sottogamba la cosa...
Se devo togliere tolgo subito,la salinità ora è sui 35%
E' il negoziante che mi dice di mettere zeolite!
Resine per fosfati che ha trovato altini, però ho letto che dopo circa una settimana è da metterne nuova per la questione dei silicati...
Sono da togliere?
Per ora vedo che non succede nulla, tutto sta bene sembra, però giustamente voi mi spiegate di non prendere sottogamba la cosa...
Se devo togliere tolgo subito,la salinità ora è sui 35%
Il problema è che le cose si fanno per un motivo, ma devi conoscerlo tu il motivo non il tuo negoziante. Ti fermi, leggi, capisci e poi ne discuti, con noi o con il tuo negoziante. Ma almeno sai da dove partire e puoi prendere le cose che ti dice in maniera critica e costruttiva.
Perché hai aggiunto zeolite?
Perché hai aggiunto resine antifosfati? In che quantità? Hai un filtro a letto fluido? Altrimenti è come non metterle, non riuscirebbero a lavorare.
Perché hai aggiunto zeolite?
Perché hai aggiunto resine antifosfati? In che quantità? Hai un filtro a letto fluido? Altrimenti è come non metterle, non riuscirebbero a lavorare.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2