🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Chi non usa il carbone attivo

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Chi non usa il carbone attivo

Messaggio da Danireef » 06/12/2020, 10:54

forti ha scritto:
06/12/2020, 0:13
Sono anni che lo utilizzo solo in casi di emergenza.
Per chiarificare l’acqua utilizzo ozono.
Vasca di sps e qualche lps.
Non ha molto senso usare l'ozono invece del carbone, potenzialmente è più pericoloso, inoltre è un forte ossidante, per cui potresti avere una vasca troppo ossidante rispetto a come dovrebbe essere.

Anche Calfo nel suo bellissimo libro parlando dell'ozono elenca tutti i pregi, poi elenca tutto quello che puoi ottenere anche con altri sistemi, e considerando il fatto che l'ozono può essere tossico conclude che non è consigliato.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/12/2020, 10:58

forti ha scritto:
06/12/2020, 0:42
A tal proposito vorrei chiedere se i terpeni (le molecole utilizzate nella guerra chimica tra i coralli e prodotti maggiormente dai molli) vengono estratti dallo schiumatoio e se l’ozono è in grado di denaturare queste molecole.
In questo caso il carbone potrebbe non essere indispensabile.
Che io sappia direi di no. Lo schiumatoio le estrae per attrazione polare

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

stefirz
Centropyge
Centropyge

Messaggio da stefirz » 06/12/2020, 12:45

Allora ci siete mosche bianche

stefirz
Centropyge
Centropyge

Messaggio da stefirz » 06/12/2020, 13:03

Danilo non si tratta di ostinarsi al non utilizzo.
É una pulce nell'orecchio. Se delle vasche girano bene ci sarà un perché. Domanda da neofita. Ma se la pone anche un veterano?...o si ferma perché va bene così?
Io ne sò poco ma vorrei saperne all'infinito.
Grazie del tempo

stefirz
Centropyge
Centropyge

Messaggio da stefirz » 06/12/2020, 13:06

Ascanio ha scritto:
04/12/2020, 23:31
Io non uso carbone, usato solo in casi di necessità e io non ho avuto un bell inizio con la vasca , però attualmente io sto più che bene senza ho coralli sps e lps sto mantenendo buoni valori e sopratutto crescita, e ora sono 3 mesi che non faccio cambi d acqua , sto sperimentando...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao.
Quindi mai messo? Avvio difficoltoso? In maturazione?
Quanti litri per curiosità?

stefirz
Centropyge
Centropyge

Messaggio da stefirz » 06/12/2020, 13:08

Davide_m ha scritto:
05/12/2020, 14:05
Mai usato se non sporadicamente all'occorrenza (ma io non faccio testo)
Perché non fai testo?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/12/2020, 13:14

stefirz ha scritto:
06/12/2020, 13:03
Danilo non si tratta di ostinarsi al non utilizzo.
É una pulce nell'orecchio. Se delle vasche girano bene ci sarà un perché. Domanda da neofita. Ma se la pone anche un veterano?...o si ferma perché va bene così?
Io ne sò poco ma vorrei saperne all'infinito.
Grazie del tempo
Su 100 che non usano il carbone 90 hanno problemi vari, che puoi gestire con tanta pazienza e conoscenza degli animali. Inoltre alcune cose non le fai, perché l'acqua non diventa così cristallina... poi oh... c'è gente che crede che la terra sia piatta per cui... ci può stare tutto. Prima bisogna capire perché si usa il carbone, ed un buon libro aiuta, poi si può decidere di non usarlo sapendo a cosa vai incontro.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 06/12/2020, 14:11

Danireef ha scritto:
06/12/2020, 13:14
Su 100 che non usano il carbone 90 hanno problemi vari, che puoi gestire con tanta pazienza e conoscenza degli animali. Inoltre alcune cose non le fai, perché l'acqua non diventa così cristallina... poi oh... c'è gente che crede che la terra sia piatta per cui... ci può stare tutto. Prima bisogna capire perché si usa il carbone, ed un buon libro aiuta, poi si può decidere di non usarlo sapendo a cosa vai incontro.
stefirz ha scritto:
06/12/2020, 13:08
Davide_m ha scritto:
05/12/2020, 14:05
Mai usato se non sporadicamente all'occorrenza (ma io non faccio testo)
Perché non fai testo?
Perché sono uno, mentre la normali prassi è quello dell'utilizzo fisso in acquario.
Perché "puoi gestire con tanta pazienza e conoscenza degli animali"
Perché non uso alcun "metodo" industriale o altre soluzioni proposte da queste
Perché non mi piacciono le "scorciatoie", e non reintegro troppo elementi traccia
Perché i maggiori problemi lì ho quando "provo nuovi prodotti" (Dall'ultima prova fatta a fine aprile -un paio di prodotti e proprio un "carbone economico", sto recuperando solo ora un po di stabilità e correttezza degli animali, dopo averne persi svariati - altri avrebbero smontato da qualche mese...)
Perché "penso" di utilizzare dei buoni mangimi
Perché "penso" che se nessuno ci prova, nessuno si potrebbe dire "La normale prassi è quello dell'utilizzo fisso in acquario"
Perché mi interessa la salute degli animali e non i "vetri puliti" (i miei clienti lo sanno bene, facendo fatica ad apprezzare appieno i coralli)
Perché ... si potrebbe continuare
Certamente, se paragonato ad acqua di altri acquari - forse - è un pochino meno "trasparente", ma é anche vero che c'è a chi piacciono vasche con colori "pastello" o "puffe"...

Potrei correggere il tuo quesito in:
"Cosa elimina realmente il carbone, e chi non lo utilizza che problemi ritiene di avere per questo?"
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Ascanio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ascanio » 06/12/2020, 17:11

stefirz ha scritto:
Ascanio ha scritto:
04/12/2020, 23:31
Io non uso carbone, usato solo in casi di necessità e io non ho avuto un bell inizio con la vasca , però attualmente io sto più che bene senza ho coralli sps e lps sto mantenendo buoni valori e sopratutto crescita, e ora sono 3 mesi che non faccio cambi d acqua , sto sperimentando...

Ciao.
Quindi mai messo? Avvio difficoltoso? In maturazione?
Quanti litri per curiosità?
Si messo solo quando mi è scoppiato un anemnone , poi non più , vedevo la sofferenza di alcuni coralli come la xenia , poi ti ripeto male non fa se usato nelle giuste dosi , avvio difficoltoso perché avevo un inserto in ottone che mi ha rilasciato metalli in vasca , quindi ho avuto un po’ di problemi che ora sono risolti, il carbone purifica ti rende L acqua cristallina , ma toglie tutto sia il buono che il cattivo e tu quel buono lo dovresti reintegrare

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/12/2020, 17:33

Meglio togliere buono e cattivo che tenersi il cattivo non credi?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”