🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

SHG Reef A + B : composizione

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: SHG Reef A + B : composizione

Messaggio da Wobaca » 29/01/2020, 19:22

Anche se piacendomi i prodotti Equo ed essendo di parte perché di Firenze, quasi quasi prima del Kent...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mbuna80
Centropyge
Centropyge

Messaggio da mbuna80 » 29/01/2020, 23:04

Leggendo la scheda tecnica anche i prodotti equo hanno calcio cloruro...stronzio cloruro... Mi pare di capire che l'unica differenza che hanno dai semplici buffer è che alla fine integrano anche gli oligoelementi... I cloruri alla fine si dosano lo stesso.. In più non si può dosare per consumi effettivi ma stimati dall'azienda produttrice... Siccome tutto dipende da che tipo di coralli si ha in vasca, in che per percentuale di un tipo e di un'altro e il tipo di illuminazione...forse sarebbe sempre più appropriato il buffer per avere delle integrazioni più mirate associato ad un integratore di olioelementi...in più si risparmia..
Poi tutto questo è tanto per discutere...io non sono poi così preciso...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 30/01/2020, 15:31

Non esistono prodotti senza cloruro (Cl) o sodio (Na) o avrebbero costi spropositati. Il Lantanio, utile a rimuovere il PO4, puro, senza cloruro costa circa 500€ x 50g...
Ora lo squilibrio ionico è sempre presente salvo non aggiungere Cl e Na nelle medesime proporzioni presenti in NSW Cl 58,138% - Na 32,285%), ma poi si sbilancerebbero questi elementi rispetto a tutto il resto. Per questo il metodo Balling all'inizio prevedeva il sale privo di Cloruro di Sodio (NaCl) che costa uno sproposito se consideri, poi le aziente hanno detto che andava bene anche con cambi acqua.... Ma come ci dice Danireef, la matematica non porta allo stesso risultato...
Ora se Non vuoi avere questa tribolazione, l'unica è il reattore di calcio con corallina...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Wobaca » 30/01/2020, 15:36

Grazie Davide per la precisazione
Immaginavo che la soluzione ad ogni male o tribolamento fosse il reattore
Prima o poi arriverò anche a quello

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mbuna80
Centropyge
Centropyge

Messaggio da mbuna80 » 30/01/2020, 16:12

E via di reattore! Lo metterei anche io...peccato per una vasca piccola senza sump non hanno ancora inventato niente di veramente piccolo
Per ovvi motivi immagino...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/01/2020, 20:43

Reattori piccoli ci sono in giro... per altro anche prodotti con i cloruri possono essere bilanciati... certo se è solo calcio cloruro allora no...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

mbuna80
Centropyge
Centropyge

Messaggio da mbuna80 » 30/01/2020, 21:54

Danireef ha scritto:Reattori piccoli ci sono in giro... per altro anche prodotti con i cloruri possono essere bilanciati... certo se è solo calcio cloruro allora no...
Sai che non ne ho mai visti? Se me ne puoi indicare uno da usare senza sump ti ringrazio!! La vasca è così...se è piccolo magari potrei camuffarlo dietro senza che mia moglie mi uccida!Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/01/2020, 22:03

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

mbuna80
Centropyge
Centropyge

Messaggio da mbuna80 » 30/01/2020, 22:46

Danireef ha scritto:questo ad esempio: http://www.danireef.com/2014/01/08/ultr ... -nanoreef/
Bellissimo! Si vede che è fatto bene! A parte il prezzo da capogiro il fatto è che è creato per essere dimorato all'interno di una sump...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 31/01/2020, 16:10

Puoi metterlo anche fuori sump

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”