Balling o reattore di calcio?
Re: Balling o reattore di calcio?
2 kg due mesi, con un acquario da 400 litri pieno di sps

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Solo il pensiero di preparare le soluzioni per il balling mi viene la febbre..anche se va detto che sono già pigro di mio.. Ma dedico già troppo tempo alla vasca per questo cerco di ridurre al minimo la gestione.. Io ho riempito il mio reattore di calcio circa un anno fa ed essendo sovradimensionato nn ho consumato nemmeno metà della corallina usata.. Ogni tanto misuro calcio e kh e se mi rendo conto che sono troppo bassi aumento leggermente le bolle di co2 ed il gocciolamento e sto sereno per diversi mesi.. Quindi per me a livello di comodità e facilità preferisco il reattore.. Lo uso senza sonda..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Zebrasoma
Invece la co2 ogni quanto lo carichi?
angelo2204 ha scritto:Invece la co2 ogni quanto lo carichi?
Il mio acquario è piccolo sono 180L per questo la bombola da 2 kg mi è durata un anno e mezzo circa e sono pieno di sps ed Lps .. L ho caricata due mesi fa..
-
- Zebrasoma
E il mio che è 100 litri cosa mi dura due anni?
Quante bolle al minuto dai?
angelo2204 ha scritto:E il mio che è 100 litri cosa mi dura due anni?
Dipende molto dal consumo che hai in vasca e quindi dagli animali..
Ho 30 bolle al minuto
-
- Zebrasoma
A me nel dolce la bombola non durava tutto questo tempo...infatti adesso ne ho una da 4kg che non potrei usare perché troppo grossa....
Anche io avevo la bombola nel dolce, ma ora dimentica il dolce.. Con il marino è tutta un'altra storia..
Se userai il reattore preparati a misurare calcio e kh ogni due giorni circa perché nn avendo esperienza all inizio non riuscirai facilmente a regolare il reattore..quindi può darsi che avrai sbalzi sia in eccesso che in difetto..per questo ogni volta che modifichi bolle o gocciolamento fai modifiche sensibili.. Considera che all uscita del reattore di calcio dovrai avere un kh tra i 25 e i 30..