🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

potenziale redox

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Re: potenziale redox

Messaggio da Simuz » 27/04/2016, 8:19

CIao,

spiegazioni sempre interessanti! Soprattutto per me che ho visto un minimo di chimica e biochimica ma non la saprei applicare all'acquario...

Stavo pensando che un filtro a macroalghe (con fotoperiodo invertito) dovrebbe aumentare l'ossigeno di notte, quindi se da un certo punto di vista è denitrificante dall'altro punto di vista tenderà ad inibire i batteri poiché alza il potenziale redox. In questo modo si potrebbe dire che un filtro a macroalghe molto piccolo sia tendenzialmente inutile perché rende i batteri in vasca meno efficaci?

Oppure sbaglio qualcosa?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 27/04/2016, 19:58

Ciao, mi fa piacere che sia interessante.
Il filtro a macroalghe è un sistema che serve ad aumentare l'ossigenazione di notte in acquari dove si hanno problemi di valori mattutini di pH molto bassi, l'effetto de-nitrificante dovuto alle alghe è di secondo piano (almeno che non siano volumi importanti).
Sul Red-Ox dovrebbe avere un effetto "tampone" permettendo una maggiore stabilizzazione verso i valori positivi, il che stimolerebbe una nitrificazione, poi ridotta dalle alghe stesse.
Il dimensionamento di filtri ad alghe, come quelli de-nitrificanti, non è semplice soprattutto in ambito domestico.
Le Alghe e la vasca di @Simuz, potrebbero dare un'idea dell'importanza e della varietà presente in mare. In ambiente marino naturale, sarebbero "brucate" dai numerosi erbivori presenti, cosa non possibile in acquario
[Quote=Simuz]In questo modo si potrebbe dire che un filtro a macroalghe molto piccolo sia tendenzialmente inutile perché rende i batteri in vasca meno efficaci?[/quote]
Sì se piccolo sarebbe inutile sia per variazioni sul redox che sull'ossigeno disciolto di notte.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Simuz » 28/04/2016, 9:10

Davide_m, hai proprio ragione... Mi servirebbe un rinoceronte per brucare tutte le alghe che ho in vasca :D

Luca.ga
Centropyge
Centropyge
Contatta:

Messaggio da Luca.ga » 28/04/2016, 9:21

Davvero un argomento interessante! Per questo motivo ho deciso per l'oxydator in vasca, credo sia davvero una gran figata per dare sempre il massimo dell'ossigenazione possibile.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

pulcemania
Centropyge
Centropyge

Messaggio da pulcemania » 28/04/2016, 10:50

@Davide_m il filtro a alghe non serve anche ad abbassare i fosfati ?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 28/04/2016, 15:06

Luca.ga ha scritto:Davvero un argomento interessante! Per questo motivo ho deciso per l'oxydator in vasca, credo sia davvero una gran figata per dare sempre il massimo dell'ossigenazione possibile.
Ciao @Luca.ga,
attenzione l'oxidator non aumenta l'ossigeno, infatti è composto (o si pensa) da acqua ossigenata (H2O2) che libera ioni H+ (idrogeno), che non fanno altro che la stessa funzione (molto meno forte) della molecoal di O- dell'ozono
pulcemania ha scritto:@Davide_m il filtro a alghe non serve anche ad abbassare i fosfati ?
Ciao,
Si, abbassi i fosfati in ragione della crescita delle alghe, alla morte di queste (specialemente caulerpa) li ritrovi in toto, se non di più in vasca (puoi ritrovarli). La soluzione adottata in america è stata ATS che usa le alghe unicellulari e/o coloniali piuttosto che le macroalghe. Un po di alghe a me piace averle in vasca, che non diventino infestanti, ma le ritengo utili sia a livello tecnico che estetico.

Davide.

Luca.ga
Centropyge
Centropyge
Contatta:

Re: RE: Re: potenziale redox

Messaggio da Luca.ga » 28/04/2016, 15:33

Davide_m ha scritto:
Luca.ga ha scritto:Davvero un argomento interessante! Per questo motivo ho deciso per l'oxydator in vasca, credo sia davvero una gran figata per dare sempre il massimo dell'ossigenazione possibile.
Ciao @Luca.ga,
attenzione l'oxidator non aumenta l'ossigeno, infatti è composto (o si pensa) da acqua ossigenata (H2O2) che libera ioni H+ (idrogeno), che non fanno altro che la stessa funzione (molto meno forte) della molecoal di O- dell'ozono
pulcemania ha scritto:@Davide_m il filtro a alghe non serve anche ad abbassare i fosfati ?
Ciao,
Si, abbassi i fosfati in ragione della crescita delle alghe, alla morte di queste (specialemente caulerpa) li ritrovi in toto, se non di più in vasca (puoi ritrovarli). La soluzione adottata in america è stata ATS che usa le alghe unicellulari e/o coloniali piuttosto che le macroalghe. Un po di alghe a me piace averle in vasca, che non diventino infestanti, ma le ritengo utili sia a livello tecnico che estetico.
Ma la reazione finale data dal catalizzatore è un aumento di ossigenazione nell'acqua... o sbaglio qualcosa? In teoria non rilascia h20+O2 quindi ossigeno?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 28/04/2016, 18:48

Che alghe tieni in vasca a livello estetico?

Io ho un cespuglio di alghe rosse ricciole che trovavo bello.

Ora con questa nuova plafoniera mi piace meno. Come posso capire se è utile?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

pulcemania
Centropyge
Centropyge

Re: RE: Re: potenziale redox

Messaggio da pulcemania » 28/04/2016, 21:21

Hkk.2003 ha scritto:Che alghe tieni in vasca a livello estetico?

Io ho un cespuglio di alghe rosse ricciole che trovavo bello.

Ora con questa nuova plafoniera mi piace meno. Come posso capire se è utile?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Ne ho messa una anch'io !

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 29/04/2016, 10:52

Davide_m ha scritto:
Ciao @Luca.ga,
attenzione l'oxidator non aumenta l'ossigeno, infatti è composto (o si pensa) da acqua ossigenata (H2O2) che libera O-, che non fanno altro che la stessa funzione (molto meno forte) della molecoal di O- dell'ozono
Ciao,

Davide.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”