Ok non saranno pochi ma a quelli devi togliere altri centimenti (io di solito ne ho sempre lasciati 3/4) visto che la vasca non sarà riempita a tappo. L'impianto di osmosi non l'ho citato perchè do per scontato che bisogna avercelo senza se e senza ma sopratutto qui da me visto che di negozi che la vendono ce ne seno pochi e ne ho per l'anima di andare a prenderlapaperino68 ha scritto:comunque 45cm non sono così pochi.. dipende uno come la vede.. avere 45cm farà risaltare di + la rocciata (io addirittura starò su 38/40),tra le cose ho visto una vasca che era persino 60L x 40P x 30H e la rocciata faceva la sua bella figura![]()
a me non dispiace nemmeno un 60L x 60P x 45H oppure un + moderato (e con meno evaporazione) 60L x 50P x 45H
come pompa di risalita io ho comperato la jebao dc2000 ma ovviamente non ho niente in funzione,un mio amico monta la 4000 e va alla grande(sembra un altra pompa di movimento) ,io ho comperato la 2000 xchè trovata dalle mie parti.. ma fossi in te x sicurezza prenderei una bella jebao dc3000 che ha consumi bassi e spinge con 3m prevalenza mi pare.
come plafoniera... beh hai tante scelte o risparmi con le cinesi (delle quali quella un poco meglio è la evergrow) oppure vai sul sicuro con la radion g3 o la hydra52 (queste le ho viste tutte e 3 e bene o male sono tutte carine.. la hydra forse è la + bella.
con 60cm casomai non fossi contento in futuro puoi montare i T5
-movimento può essere che le RW4 non siano sufficenti a seconda di quanto fai grande la vasca (sicuramente dovrebbero bastare su quella 60x50x45),ho visto la rw4 e non mi sembra male,poi ho visto le vortech e beh... però con le jebao hai il vantaggio che puoi direzionare e che alla fine spendi un sacco meno.
x lo skimmer .. dipende anche da che gestione vuoi seguire
inoltre da cosa allevi (molli,sps,lps) dipendono altre scelte, tipo il reattore,anche se x vasche piccole sembra che con il balling o il triton (io seguirò quest'ultimo) sia anche + semplice gestire (sul BLOG di questo stesso forum trovi diverse informazioni utili allo scopo),cmq se non ce l'hai la spesa + importante da fare è comperare un buon impianto a osmosi... l'acqua conta.. se è inquinata non ti salva la miglior tecnica.
ciao

Cosa alleverò l'ho scirtto nel primo post

Per le luci ho deciso di pensarci in un secondo momento, inizierò con la e-shine e nel frattempo seguirò i mercatini, escludo tutto tranne i led. Pompe RW4 anzi pompa perchè una ce l'ho. Skimmer e risalita dopo l'eventuale ordine.
Ora mi concentro sui preventivi e sulla moglie