🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

nuova vasca da quasi 400litri.. aiutatemi a scegliere bene!

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: nuova vasca da quasi 400litri.. aiutatemi a scegliere bene!

Messaggio da BetaGod » 25/08/2020, 22:38

Jonathan Betti ha scritto:
25/08/2020, 22:21
Quelle vanno benissimo, meglio le g4 però
tra le due che differenze ci sono sostanzialmente? diciamo che prenderei la coppia di g4 pro a 800 euro e quella di g3 pro a 600! Che tu sappia i colori vengono risaltati bene o serve la versione "blue"?

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 25/08/2020, 22:58

Con quelle allevi tutto e bene.. Le differenze sono per lo più nella maggior copertura e cambiano anche qualche led ma sinceramente nn sono ferratissimo su radion... Ma posso dirti che nn hai limiti nella tua vasca

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da BetaGod » 25/08/2020, 23:57

perfetto ottimo!! devo capire che resa cromatica danno :D

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/08/2020, 14:53

BetaGod ha scritto:
25/08/2020, 19:49
le dimensioni della vasca sono 120x50x55h (colonna d'acqua effettiva)! il problema che nella maggior parte delle plafoniera non mettono la misura che coprono.. per esempio mi piacerebbe (quantomeno come sfumature di luce) la hydra.. ci sarebbe la hydra 64 ma non ho idea se basta a coprire la vasca nè se va bene per sps anche delicati o solo per quelli semplici!
Il problema è che la copertura è in funzione di quello che vuoi ospitare. Corretto il discorso di @Ftarr ma considera che se una plafoniera copre bene 60x60, per coprirne 120 ce ne vogliono 3, perché non hai il rinforzo dei vetri. A meno che quella plafo sia sovradimensionata anche per 60. Ad esempio una Philips Coralcare copre agevolmente 60cm, e 2 coprono bene 120 cm ed anche di più.
ps: volendo usare, come detto inizialmente, rocce sintetiche in vasca (per evitare spiacevoli ospiti in vasca) e rocce vive in sump mi chiedevo.. che differenza ci sarebbe tra l'usare rocce tropicali morte al posto di quelle sintetiche (mantenendo le rocce vive, che saranno in percentuale nettamente maggiore, in sump)?
Se metti delle rocce vive, che siano in sump o che siano in vasca cambia poco, gli organismi passano.
Puoi usare rocce tropicali morte, ma potrebbero avere spore, e già che ci sei, meglio prenderle migliori e più porose secondo me
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da BetaGod » 26/08/2020, 20:35

Danireef ha scritto:
26/08/2020, 14:53
BetaGod ha scritto:
25/08/2020, 19:49
le dimensioni della vasca sono 120x50x55h (colonna d'acqua effettiva)! il problema che nella maggior parte delle plafoniera non mettono la misura che coprono.. per esempio mi piacerebbe (quantomeno come sfumature di luce) la hydra.. ci sarebbe la hydra 64 ma non ho idea se basta a coprire la vasca nè se va bene per sps anche delicati o solo per quelli semplici!
Il problema è che la copertura è in funzione di quello che vuoi ospitare. Corretto il discorso di @Ftarr ma considera che se una plafoniera copre bene 60x60, per coprirne 120 ce ne vogliono 3, perché non hai il rinforzo dei vetri. A meno che quella plafo sia sovradimensionata anche per 60. Ad esempio una Philips Coralcare copre agevolmente 60cm, e 2 coprono bene 120 cm ed anche di più.
ps: volendo usare, come detto inizialmente, rocce sintetiche in vasca (per evitare spiacevoli ospiti in vasca) e rocce vive in sump mi chiedevo.. che differenza ci sarebbe tra l'usare rocce tropicali morte al posto di quelle sintetiche (mantenendo le rocce vive, che saranno in percentuale nettamente maggiore, in sump)?
Se metti delle rocce vive, che siano in sump o che siano in vasca cambia poco, gli organismi passano.
Puoi usare rocce tropicali morte, ma potrebbero avere spore, e già che ci sei, meglio prenderle migliori e più porose secondo me
speravo di evitare, in vasca principale, eventuali organismi come aiptasia, valonia ecc ma a questo punto non ha molto senso ! Per "migliori e più porose" ti riferisci a quelle artificiali giusto? ho visto che le fanno varie aziende.. tu hai avuto modo di vedere/testare e valutare quale, secondo te, è la migliore?

PS: il discorso rocce morte/sintetiche in vasca è soprattutto per potermi fare la rocciata a secco e con MOLTA calma senza pensare di ammazzare tutto ciò che c'è di vivo!

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da BetaGod » 26/08/2020, 23:28

ragazzi avrei sotto mano un akula 160 e un vertex 150.. quale tra i due mi consigliereste? Ricordo che la vasca è circa 450 litri lordi tra vasca e sump!

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da BetaGod » 27/08/2020, 22:19

intanto oggi è arrivata la struttura interna di rinforzo del mobile.. misurata per precauzione, ora è già con la prima mano di antiruggine in asciugatura :D
Immagine

Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Marco Rossini » 27/08/2020, 22:20

Penso che con akula caschi bene,ma forse anche con l'altro direi...però prenderei akula...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Marco Rossini » 27/08/2020, 22:21

BetaGod ha scritto:ragazzi avrei sotto mano un akula 160 e un vertex 150.. quale tra i due mi consigliereste? Ricordo che la vasca è circa 450 litri lordi tra vasca e sump!
BetaGod ha scritto:intanto oggi è arrivata la struttura interna di rinforzo del mobile.. misurata per precauzione, ora è già con la prima mano di antiruggine in asciugatura :D
Immagine
Bene...ottimo...piano piano si sistema tutto..son contento..

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da BetaGod » 27/08/2020, 22:59

Marco Rossini ha scritto:
27/08/2020, 22:21
BetaGod ha scritto:ragazzi avrei sotto mano un akula 160 e un vertex 150.. quale tra i due mi consigliereste? Ricordo che la vasca è circa 450 litri lordi tra vasca e sump!
BetaGod ha scritto:intanto oggi è arrivata la struttura interna di rinforzo del mobile.. misurata per precauzione, ora è già con la prima mano di antiruggine in asciugatura :D
Immagine
Bene...ottimo...piano piano si sistema tutto..son contento..

sìsì piano piano faccio tutto :D in settimana finisco il mobile e inizio a pensare alla sump e nel frattempo compro scarico e carico!

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”