🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Balling? sondaggio

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Balling? sondaggio

Messaggio da Fedepilot » 19/03/2025, 10:26

Si esatto

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

MAV72
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da MAV72 » 19/03/2025, 13:28

Utilizzo Balling ATI Essential+ con aggiunta di ATI Nutrion N per via dei nutrienti molto bassi (per non dire assenti), a causa, probabilmente, dell'utilizzo di una parte del protocollo Zeovit.
Berlinese con strato di sabbia (da 0,5 a 4 cm)
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 19/03/2025, 16:25

Si, e guardare l'acquario, perché se ti canna il valore poi sono cavoli amari
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 19/03/2025, 19:46

Fedepilot ha scritto:
Danireef ha scritto:Mai fare la gestione in automatica... troppe vasche sono saltate per questo
No per quanto mi riguardava era solo avere la lettura in automatico senza intervento di dosometriche

Io inizialmente avevo la dosometrica pacific Sun kore 7 con controllore di Kh… praticamente aveva la sonda del PH in una camera a parte dove miscelava del KH super concentrato e attraverso il consumo di PH riusciva a determinare il Kh…io lasciavo attiva solo la testa che dosava KH della acquaforest plus e devo dire che lo scostamento dal fotometro hanna era minimo. Poi per altri motivi l’ho ridata indietro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 19/03/2025, 20:28

Ma il problema è che quando va bene è una figata, ma ne ho viste tante sbagliare... e se legge un valore molto fuori norma, ci voglio vedere chiaro prima di rischiare di buttare la vasca aggiungendo o togliendo tanti carbonati
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 20/03/2025, 11:14

Luigi69 ha scritto:
18/03/2025, 21:03
"Buona sera a tutti
apro questo sondaggio per avere una panoramica e discutere su questo metodo di gestione.
Lo scopo e' capire quanti usano il metodo Balling , con quali marchi (Ati, Fauna marine, Bea, Triton, Redsea ecc), quanti vorrebero ma... sono incerti per la complessita dei calcoli per i dosaggi e quanti non sono interessati . E per ultimo e non meno importante quanti sono soddisfatti del loro risultato.
Per avere un confronto tra chi usa un protocollo o un'altro ed eventualmente togliere i dubbi a chi vorrebbe avvicinarsi a questa gestione ."

se pensate che avrei dovuto porre altre domande ditemelo cercherò di inserirle
Personalmente lo uso e lo consiglio (a volte faccio io stesso i conteggi ad altri).
Metodo Davide_m, con i sali di base (NaHCO - CaCl2 - MgCl - KCl - BO3 - Sr) più aggiunte di alcuni prodotti commerciali, per supplire ad eventuali carenze (solo test di base, no ICP - che nessuno comprende-).

Il "metodo del Dr. H. W. Balling" studiato per Tropic Marin, risale alla fine degli anni '70 !!!

Quello che mi lascia sempre più perplesso è la credulità che ci possano essere effettive differenze tra l'uno e l'atro (visto che nessuno sponsorizza le proprie differenze per non essere copiato), che si vuole sempre automatizzare tutto (quando invece si dovrebbe essere entusiasti di dedicare 15 minuti per le somministrazioni anche del mangime), la pigrizia nel rilievo dei test, la difficoltà di fare delle semplici equivalenze o proprozioni per arrivare alla dose da somministrare, e tutta una serie di idiozie legate alla chimica dell'acqua salata.

Valore(iniziale) - Valore(finale) ("diviso eventuale lasso di tempo") = integrazione.

Forse perché da troppi anni nel mondo acquaristico, ma non comprendo ormai più tanti dubbi e perplessità.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 20/03/2025, 11:43

Quello che mi lascia sempre più perplesso è la credulità che ci possano essere effettive differenze tra l'uno e l'atro (visto che nessuno sponsorizza le proprie differenze per non essere copiato), che si vuole sempre automatizzare tutto (quando invece si dovrebbe essere entusiasti di dedicare 15 minuti per le somministrazioni anche del mangime), la pigrizia nel rilievo dei test, la difficoltà di fare delle semplici equivalenze o proprozioni per arrivare alla dose da somministrare, e tutta una serie di idiozie legate alla chimica dell'acqua salata.
D'accordissimo su queste affermazioni, per il resto dato che sono ancora uno dei pochi che usa il reattore di calcio non metto bocca per inesperienza

lituratos
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratos » 20/03/2025, 13:52

Davide_m ha scritto:
20/03/2025, 11:14
...... che si vuole sempre automatizzare tutto (quando invece si dovrebbe essere entusiasti di dedicare 15 minuti per le somministrazioni anche del mangime), la pigrizia nel rilievo dei test, la difficoltà di fare delle semplici equivalenze o proprozioni per arrivare alla dose da somministrare, e tutta una serie di idiozie legate alla chimica dell'acqua salata.

Valore(iniziale) - Valore(finale) ("diviso eventuale lasso di tempo") = integrazione.

IMHO queste parole andrebbero scolpite a fuoco in prima pagina di tutti i forum/gruppi.
Demandare ad un trabiccolo cinese, con tutti i danni che può creare, una cosa che si può gestire in maniera molto più sicura manualmente e con la propria testa secondo me non ha senso.
Ma io sono antico.

Luigi69
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Luigi69 » 20/03/2025, 14:36

Quindi avviare una vasca e a maturazione avvenuta cominciare a dosare basandosi su test settimanali sarebbe l'ideale

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 20/03/2025, 14:50

Davide_m ha scritto:
Luigi69 ha scritto:
18/03/2025, 21:03
"Buona sera a tutti
apro questo sondaggio per avere una panoramica e discutere su questo metodo di gestione.
Lo scopo e' capire quanti usano il metodo Balling , con quali marchi (Ati, Fauna marine, Bea, Triton, Redsea ecc), quanti vorrebero ma... sono incerti per la complessita dei calcoli per i dosaggi e quanti non sono interessati . E per ultimo e non meno importante quanti sono soddisfatti del loro risultato.
Per avere un confronto tra chi usa un protocollo o un'altro ed eventualmente togliere i dubbi a chi vorrebbe avvicinarsi a questa gestione ."

se pensate che avrei dovuto porre altre domande ditemelo cercherò di inserirle
Personalmente lo uso e lo consiglio (a volte faccio io stesso i conteggi ad altri).
Metodo Davide_m, con i sali di base (NaHCO - CaCl2 - MgCl - KCl - BO3 - Sr) più aggiunte di alcuni prodotti commerciali, per supplire ad eventuali carenze (solo test di base, no ICP - che nessuno comprende-).

Il "metodo del Dr. H. W. Balling" studiato per Tropic Marin, risale alla fine degli anni '70 !!!

Forse perché da troppi anni nel mondo acquaristico, ma non comprendo ormai più tanti dubbi e perplessità.
Sono anche io pienamente d'accordo con te, quando mi é possibile dedico l'intera mattinata alla vasca ma comunque 1 ora al giorno, anche solo per guardare non me la toglie nessuno.
Ad ogni modo, il mio voler avere una strumentazione per rilevare il KH in automatico é diciamo un capriccio, lo utilizzerei per avere un monitoraggio costante di ció che succede dato che, nella vasca precedente, ho avuto un periodo con sbalzi di kh importanti durante la.giornata dovuti ad un ma settaggio del reattore di calcio.
Ecco che in questo modo l'avere magari 3 letture al giorno mi risulterebbe comodo

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”