Alghe per controllo nitrati e fosfati
Re: Alghe per controllo nitrati e fosfati
Prova a fare un giro di test con altri test, che siano Elos, Tropic Marin, Nyos, Colombo etc. Quella non è una vasca da 100 di nitrati e 1 di fosfati. Dovresti essere invaso di alghe. Ma proprio invaso.
Poi rimane valido il discorso del cambio del 50% con verifica il giorno seguente che tutti i valori si siano dimezzati.
Poi rimane valido il discorso del cambio del 50% con verifica il giorno seguente che tutti i valori si siano dimezzati.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Io farei come detto qua sopra. Ma prima compra test nuovi e di marca, NO SALIFERTDanireef ha scritto: ↑02/03/2025, 10:04No, questi valori sono veleno per un acquario. Con cosa li stai misurando? Subito un cambio d'acqua del 50% almeno, così porti i nitrati a 50 e i fosfati a 0,5. E ne prepari subito un altro sempre dal 50% per portare i nitrati i 25 e i fosfati a 0,25.
Ma misura i valori anche nell'acqua del cambio.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Anche un ICP potrebbe essere utile, uno che faccia Nitrati e Fosfati, come OceanLife ad esempio

Buongiorno i test sono nuovissimi il kh è stato acquistato giorni fa. Il negoziante dove mi fornisco tratta anche Elos e altre marche tranne i tropic Marin , ma mi diceva che altre marche da te elencati è vero che sono più precise ma la differenza non è mai tanta tra una marca ed altra .esemp. se salifert mi dice nitrati a 100 altro test mi potrà dire 90/95 ma non credo che mi dirà 50 , e forse il discorso vale. comunque proverò altri test inizio con il tropic per nitrati .
Altra domanda potrebbe essere la spugna c'è una nello schiumatoio deltec 500 che pulisco regolarmente ogni volta che svuoto la vaschetta ,altra spugna si trova nella sump che mi filtra l'acqua in discesa per poi andare alla pompa di risalita
Poi nel frattempo provo con queste alghe ?
Grazie e scusami per le domande di continuo ma sinceramente ne vorrei uscire un po' fuori da questi valori
scusami che cosa è un ICP.?
Altra domanda potrebbe essere la spugna c'è una nello schiumatoio deltec 500 che pulisco regolarmente ogni volta che svuoto la vaschetta ,altra spugna si trova nella sump che mi filtra l'acqua in discesa per poi andare alla pompa di risalita
Grazie e scusami per le domande di continuo ma sinceramente ne vorrei uscire un po' fuori da questi valori
scusami che cosa è un ICP.?
Il discorso dei test è lungo, ma considera che appena usciti dalla fabbrica sono tutti affidabili. I salifert però sono fra i primi che cominciano a deteriorarsi, e che cominciano a dare numeri sconclusionati.
Ma in ogni caso io farei come detto.
ICP, puoi cercare su danireef www.danireef.com/tag/icp oppure ad esempio qui: https://oceanlife.it/it/analisi-di-laboratorio.html
Ma in ogni caso io farei come detto.
ICP, puoi cercare su danireef www.danireef.com/tag/icp oppure ad esempio qui: https://oceanlife.it/it/analisi-di-laboratorio.html

Il discorso TEST è sempre una incognita.merlino ha scritto: ↑03/03/2025, 11:43Buongiorno i test sono nuovissimi il kh è stato acquistato giorni fa. Il negoziante dove mi fornisco tratta anche Elos e altre marche tranne i tropic Marin , ma mi diceva che altre marche da te elencati è vero che sono più precise ma la differenza non è mai tanta tra una marca ed altra .esemp. se salifert mi dice nitrati a 100 altro test mi potrà dire 90/95 ma non credo che mi dirà 50 , e forse il discorso vale. comunque proverò altri test inizio con il tropic per nitrati .
Se il test è stato compromesso in qualsiasi modo, in una fase di trasporto, stoccaggio, non lo saprai mai.
La possibilità che sia verificato qualcosa (temperatura eccessiva in un camion in sosta pranzo sotto al "sole") c'è sempre. Corretta l'indicazione del negozio, ma il rischio è reale.
un test salifert (come qualsiasi altra marca) potrebbe indicare 100 anche se solo a 75... se rovinato.
Nella situazione, non ci sarebbero grosse differenze di gestione.
Un Test Elos PO4 (Marine e fresh), mi dava sempre 1 mg/L (3 test in 5 settimane) fino a quando un digitale fatto a verifica mi dava 0,30 mg/L (98 ppb Pi)
Con le alghe superiori NON si risolvono questi inconvenienti. Prima si deve risistemare la situazione, poi le alghe faranno il loro.
Via tutte le spugne presenti
P.S. se non interessa essere aiutati, risparmiamo tempo in tanti.
Guarda che non ho detto che non sono interessato ad essere aiutato , anche perché chiunque di noi chiede dei consigli poi è la persona che valuta e decide .
Anche quando andiamo dal negoziante ascoltiamo valutiamo e poi decidiamo ....credo .
Grazie.
PS. Ho altra passione che chiede molta tecnica ed esperienza e dare dei consigli può essere molto utile ma se il consiglio non è corretto o se ci sono delle varianti può essere anche molto pericoloso rischiando la vita .
Dipende sempre dalla persona prima di accettare tale consiglio e ponderare bene se è giusto o corretto .
Anche quando andiamo dal negoziante ascoltiamo valutiamo e poi decidiamo ....credo .
Grazie.
PS. Ho altra passione che chiede molta tecnica ed esperienza e dare dei consigli può essere molto utile ma se il consiglio non è corretto o se ci sono delle varianti può essere anche molto pericoloso rischiando la vita .
Dipende sempre dalla persona prima di accettare tale consiglio e ponderare bene se è giusto o corretto .
eh bhè allora... qual'è la tua altra passione?merlino ha scritto: ↑03/03/2025, 20:53PS. Ho altra passione che chiede molta tecnica ed esperienza e dare dei consigli può essere molto utile ma se il consiglio non è corretto o se ci sono delle varianti può essere anche molto pericoloso rischiando la vita .

Iniziato a togliere spugna dalla sump e dallo schiumatoio ma in seguito si posso riposizionare ? A cosa serviva nello schiumatoio ,?
Il mio negoziante non tratta test tropic Marin ma elos e altri marche cosa prendo ?
Il mio negoziante non tratta test tropic Marin ma elos e altri marche cosa prendo ?
Poi mi fate capire perché le alghe in questo momento non mi possono aiutare ?