E con la mia vasca pensi sia adeguato!!? Comunque ho cercato online con il tuo codice ancora niente..aspettero qualche giorno e riprovo!!Danireef ha scritto: ↑28/01/2025, 20:04Questo il codice del ricambio, e sono solo le lenti: XQ0201: LR GRUPPO OTTICO 15 LEDS90
Per la misurazione dei PAR, per test fatti, quelle plafoniere ti permettono di far crescere tutto. Ovviamente se non hanno problemi di lenti. E ovviamente in base alla grandezza della vasca.
Aqamai reef
Re: Aqamai reef
on line non lo trovi, è un ricambio, lo fai ordinare dal tuo negoziante
che dimensioni ha l'acquario? Comunque guarda la recensione, ci sono i consigli per tipo di corallo

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
160 x 50 x 60…il negoziante mi dice che non esiste come ricambio…..la ferplast mi ha mandato mail che in teoria entro fine settimana e sul sito!!
Dalla tua recensione mi sembra di capire che forse sarebbe meglio una terza m al posto della s che ho…giusto?!?però forse lasciando un po piu al buio le parti esterne e chiaramente non mettendo li coralli esigenti puo funzionare?!?Rickynova ha scritto: ↑29/01/2025, 12:01160 x 50 x 60…il negoziante mi dice che non esiste come ricambio…..la ferplast mi ha mandato mail che in teoria entro fine settimana e sul sito!!
Come ti ho detto il codice mi è stato dato dalla Direzione di Hydor per cui...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
per coprire adeguatamente quella dimensione (per SPS) ci vogliono 4 lampade almeno, che siano Radion XR30, Aqamai Reef M, Orphek Natura o GNC Bluray X

Azz!!quindi sono sotto non di poco!!!!ma scusa l’ignoranza e alcune domande probabilmente banali…e il primo marino che faccio…sps potrei allevarli comunque se li posizionassi bene sotto le lampade?!?!scegliendo il posto giusto dove metterli?!!!o c’e qualche cosa che mi sfugge?!?!e magari le zone piu in ombra le sfrutterei per coralli meno esigenti?!
L'alternativa sarebbero le barre, poca spesa (per modo di dire) tanta resa.
Detto questo mettendo meno luce avresti probabilmente i PAR che necessitano gli SPS sotto il cono, ma la vasca sarebbe scarsa come ossidazione complessiva, inoltre coi buchi di luce sarebbe già brutta da vedere. Ovviamente facendo solo LPS e alzando le lampade si potrebbe coprire tutto adeguatamente. L'ossidazione sarebbe comunque scarsa, ma la qualità dell'acqua necessaria per le due tipologie di coralli è molto diversa.
Tu se hai dubbi chiedi pure.
Detto questo mettendo meno luce avresti probabilmente i PAR che necessitano gli SPS sotto il cono, ma la vasca sarebbe scarsa come ossidazione complessiva, inoltre coi buchi di luce sarebbe già brutta da vedere. Ovviamente facendo solo LPS e alzando le lampade si potrebbe coprire tutto adeguatamente. L'ossidazione sarebbe comunque scarsa, ma la qualità dell'acqua necessaria per le due tipologie di coralli è molto diversa.

Dubbi ne ho tantissimi!!e quasi come se parlassi arabo!!ahahah…ossidazione?!?!io le lampade le ho circa a 20 cm dall’acqua..come ho letto da qualche parte essere la distanza minima dalmpelo dell’acqua..non mi sembra di avere buchi sinceramente..come faccio a valutare davvero la situazione?!?!una foto potrebbe aiutarti a dirmi se va bene?!apparte che per ora ho ancora le lenti cotte che chiaramente non aiutano la valutazione..una delle tre lampade mi sembra averle in ordine..e la differenza con le altre due si nota..e non poco…appena lle caricano sul sito come ricambio le compro nuove per tutte e 3…per quanto riguarda la qualita dell’acqua che valori dovrei mantenere sotto controllo?!?!e come li mantengo?!Danireef ha scritto: ↑29/01/2025, 22:16L'alternativa sarebbero le barre, poca spesa (per modo di dire) tanta resa.
Se hai tanti dubbi di questo genere, hai pensato a comprare un libro? Qua a fianco ne consigliamo tre, e così ti fai una infarinata generale di tutto quello che serve, poi discutiamo sui dubbi.