🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Controller x acquario - al contrario

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Controller x acquario - al contrario

Messaggio da dnrfdn » 13/09/2024, 17:18

graziano ha scritto:
13/09/2024, 16:11
Posso permettermi una domanda? Ma il gioco vale la candela?
E perché no ?
Quanti milioni di acuariofili hanno una vasca perfetta e senza problemi?

La verifica manuale non è sempre possibile ed è noiosissima infatti molti si comprano i test e poi li lasciano scadere.
Questo tipo di controllo insegna moltissimo a chi ha minore esperienza.

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 13/09/2024, 17:30

Credo sia uno strumento utile per chi ancora non ha maturato quella capacità di leggere al volo la vasca con un’occhiata. Io non sono ancora arrivato a quel punto (anzi manca un bel po’ 😔)

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 13/09/2024, 17:50

Ed io ti rigiro la domanda, quanti acquariofili spendendo migliaia di euro hanno la certezza di risolvere i problemi ed avere la vasca perfetta? Sul fatto che insegna molto ai meno esperti non mi trovi d'accordo per niente, anzi li allontana di più dal "capire" e "conoscere" la propria vasca. Ho visto partenze con la tecnologia più raffinata e finire in niente ed i mercatini riempirsi.

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 13/09/2024, 18:29

Billyreef ha scritto:
13/09/2024, 17:30
Credo sia uno strumento utile per chi ancora non ha maturato quella capacità di leggere al volo la vasca con un’occhiata. Io non sono ancora arrivato a quel punto (anzi manca un bel po’ 😔)
Per curiosità che animali hai in vasca o vuoi allevare per questa paura dei PO4?

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 13/09/2024, 20:16

graziano ha scritto:
13/09/2024, 17:50
Ed io ti rigiro la domanda, quanti acquariofili spendendo migliaia di euro hanno la certezza di risolvere i problemi ed avere la vasca perfetta? Sul fatto che insegna molto ai meno esperti non mi trovi d'accordo per niente, anzi li allontana di più dal "capire" e "conoscere" la propria vasca. Ho visto partenze con la tecnologia più raffinata e finire in niente ed i mercatini riempirsi.
Le mie osservazioni partono dagli ecosistemi dove ci sono organismi che non vivono facilmente in acquario che di solito sono gli unici che realmente mi interessano.
L'acquario in questo caso deve riprodurre artificialmente le condizioni che esistono naturalmente in natura e funzionano per quegli organismi.

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 13/09/2024, 20:18

Aggiungo che se uno ha una buona guida per la crescita in acquariofilia procede meglio e più velocemente, la tecnologia si può sostituire in parte all'inesperienza ovviamente come dici tu non è la soluzione a tutti i problemi.

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 13/09/2024, 20:44

graziano ha scritto:
13/09/2024, 18:29
Billyreef ha scritto:
Per curiosità che animali hai in vasca o vuoi allevare per questa paura dei PO4?
Senti alla fine è più un discorso di controllo delle alghe, sarà la vasca ancora giovane ma appena salgono i fosfati partono subito le alghe. Controllando quelli ho la vasca pulita

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 14/09/2024, 10:27

Billyreef ha scritto:
Non voglio fomentare la polemica, e distrarre troppo dalla mia domanda iniziale; ma:
-Nessuno legge la vasca "al volo" chi dice di farlo, va mandato nuovamente alle scuole elementari (vedi interpretazione ICP)
-le alghe (ciano e dino) arrivano anche per "n mila" altri motivi (luce, acqua troppo pulita, blocco N Cycle, etc)
-Test che si lasciano scadere (dnrfdn) -> se non trovi 1h ogni 2 settimane per occuparti del "tuo hobby" una cosa che dovrebbe piacerti e stimolare, fornirti svago e autostima, evita (più o meno come l uso di mangiatoia automatica), questo hobby non fa per te...

Riprendendo la conversazione, da "ragazzo" -nel dolce- ero contento se sapevo immediatamente la Temperatura e avevo un timer per le luci, eliminando la menata dell accensione e spegnimento
poi nel marino, l osmolatore era cosa indispensabile
poi con l utilizzo del Reattore a Ca, per risparmiare, il phmetro/elettrovalvola era utile (come nel dolce)

Oggigiorno, tutto questo c è (e molto altro) ed è molte volte collegato alla rete, che ci permette di valutare e vedere anche a distanza il tutto. Molti acquari sembrano più centrali nucleari che altro.

Emerge che abbiamo superato l utilizzo del pH, ORP, e dove andiamo a finire...
resto perplesso dall incalzante sviluppo di questi accessori

(tutto e sempre IMHO)
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 14/09/2024, 14:06

Io penso che, ragionando per assurdo, se potessimo avere i valori in automatico su tutto, non avremmo che guadagnarci.
Leggere la vasca dipende dal valore che misuri, non dal fatto che fai i test...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 14/09/2024, 16:07

Danireef ha scritto:
14/09/2024, 14:06
Io penso che, ragionando per assurdo, se potessimo avere i valori in automatico su tutto, non avremmo che guadagnarci.
Leggere la vasca dipende dal valore che misuri, non dal fatto che fai i test...
Per l'appunto molti valori sono ampiamente variabili quindi per capire l'andamento/problemi di un acquario vanno spalmati sul tempo e visualizzati su un grafico.

Mi fa ridere leggere su certi siti dove si scrivono sul proorio profilo del tipo di vasca tutti i valori delle analisi compresi il ferro i nitrati ecc. che potrebbero già essere variati il giono dopo averli scritti.
Forse avrebbe più senso scrivrre che quelli sono i valori mirati ai quali ci si "vorrebbe" attenere.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”