🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Controller acquario

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Controller acquario

Messaggio da graziano » 19/08/2024, 16:22

Danireef ha scritto:
19/08/2024, 16:04
graziano ha scritto:
19/08/2024, 14:37
Io sono convinto che si può avere la tecnica più sofisticata del momento, ma non è mai come un amico o parente che passa a fare un controllino giornalmente in tua assenza. Poi come dice Danilo, non è del tutto indispensabile, mi sono anche domandato se non sia uno sfizio dettato dall'avere il plus più che dal bisogno. Ho visto vasche da paura senza tutta quella automazione, l'occhiometro non lo batte nessuno in certi casi.

" Come mai in Italia questa cosa non decolla secondo voi? Solo questione di prezzi elevati? "

La risposta che ti posso dare nel mio caso è si, non li spenderei mai tutti quei soldi preferisco gestirmela io la vasca
Diciamo che sono utili quando non ci sei, non tanto quando ci sei... poi l'automazione delle prese al posto dei timer è sensibilmente più semplice...
Forse lo avevo già scritto, le uniche due automazioni che credo siano utili, a mio parere e soprattutto per la mia vasca , sono Phmeter con elettrovalvola per il reattore di calcio e la multipresa programmabile della Gembird per la plafoniera T5 , i timer li ho dismessi con le HQI :lol:

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 19/08/2024, 23:56

Danireef ha scritto:
19/08/2024, 16:03
Billyreef ha scritto:
18/08/2024, 20:29
Questo dovrebbe fare più test insieme su unica provetta (vedi min 4:40 circa)

https://youtu.be/r_c55-7QQmc?si=uxbUwuAH9kmwkM6z

Esce a novembre, immagino però che abbia bisogno di un bel rodaggio per capire se affidabile.
Sicuramente quelli che fanno un unico test sembrano più affidabili. Però poi devi moltiplicare il costo per X 3 (triade) e quindi vai a pagare di più’ di questo che dovrebbe stare sui 1200 usd (credo di aver capito quello che hai a casa, in effetti stavo guardando proprio a quello per i fosfati, che è il parametro che mi interessa di più da monitorare).

Però meglio un solo parametro ma affidabile
Lo conosco bene c'ero anche io a quella fiera :) deve ancora uscire l'articolo in effetti
Immaginavo sul pezzo 👏👏

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 20/08/2024, 12:53

Se si è un minimo protici di elettronica e reti wifi - Linux con qualche centiania di euro di riesce a mettere su un buon sistema (tutto freeware).
Temperatura e alcune prese di facile implementazione, dosometrica si modifica una jebao da 4 canali, luci led già tutte o quasi wifi conremoto, come anche le pompe di più alta fascia.
Il pHmeter si può implementare, ma ormai il reattore di Ca è poco diffuso (IMHO)
Osmolatore di non difficile implementazione, sia con le sonode a galleggiante che ottiche
Il vero problema sono appunto le sonde, non adatte in acqua marina (neanche in "acciaio" cinese), in 15 gg si sono arrugginite, ora quelle nuove sembrano reggere (non alimentate)

Per i test, abbiamo ovetti ed altri sistemi, sicuri che siano indispensabili controller come KH director et similia

é un po' che ci sono dietro e forse a breve, ci sarà per tutte (o quasi) le vasche del negzio...
  • Raspberr Pi o equivalente
  • ESP8266 - Esp32 schede wifi (anche con telecamera da 2 MPx)
  • Tasmota e Node-red (mqtt)
  • sonde temp ds18b20 (fino a 12bit di risoluzione)
  • sensori a galleggiante per le evaporazioni
  • progetti node-red per jebao su cults 3d (di cui alcuni vendono su mercatini vari come loro sistema, benchè la licenza non preveda utilizzo commerciale)
Il reefAngel controller dava tutto Freeware ed open-source anche gli schemi, che ora sono di facile riproduzione con portali pcb dedicati in cina... (sito ancora attivo, non conosco stato di sviluppo e di vendite)
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 21/08/2024, 19:30

interessante
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 23/08/2024, 10:45

A mio avviso , si può fare tutto e che sia anche affidabile nel tempo.
Lavoro in impianti industriali di trattamento acque, dolci e salate.
Ma il il targhet di costo per strumenti semplici come Phmetro o conducibilità o temperaturta, per non parlare di misura nitrati o fosfati per uso industriale, un singolo strumento ci esce in termini di costo una vasca da 400lt marina completa di luci-pompe e animali ;-)
Benchè io ami l'automazione il gioco non vale la candela, a meno che si abbia vasche tipo Poloreef inteso come investimento.
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 23/08/2024, 11:29

A mio avviso che tra quello che spendiamo tra luci e altro, alla fine non siamo su ordini di grandezza diversi rispetto ad un’automazione per i test. Chiaro che delle luci non puoi fare a meno ma dell’ automazione dei test si.

Una cosa mi sorprende mentre all’estero questi strumenti sembrano abbastanza utilizzati, da noi è un mercato che non parte, forse il nostro è un mercato poco profondo.

Giusto per curiosità @danireef, sai per caso quanto acquariofili siamo in Italia? Qualche statistica ci sarà immagino

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 23/08/2024, 11:32

https://www.danireef.com/2020/10/13/aut ... essionale/

se ti interressa l'automazione in Acquariofilia, io me la sono fatta da solo, ma il budget altino 8-)
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 23/08/2024, 11:38

Billyreef ha scritto:
23/08/2024, 11:29
Giusto per curiosità @danireef, sai per caso quanto acquariofili siamo in Italia? Qualche statistica ci sarà immagino
Avevo scritto questo articolo in merito: Quanti acquariofili ci sono in Italia? Diamo i numeri
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 23/08/2024, 12:33

Caspita…tutto già pronto!
Beh alla fine i numeri non sono male, forse quello che viene fuori e’ che sul marino c’è una predominanza di nanoreef e quindi lì l’automazione oggettivamente non si giustifica molto

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 23/08/2024, 12:43

Blackshark ha scritto: https://www.danireef.com/2020/10/13/aut ... essionale/

se ti interressa l'automazione in Acquariofilia, io me la sono fatta da solo, ma il budget altino 8-)
Grazie Blackshark, lo so che sei un mago dell’automazione, ho seguito i thread delle tue vasche con loro interesse! Pensa che io ho iniziato con la stessa tua vaschetta e l’ho modificata in tutti i modi possibili e immaginabili come hai fatto tu :D . Ora ho fatto upgrade a 300lt ma ancora non sono ad un livello accettabile :D

Per l’automazione io ero interessato solo alla parte dei test che è quella che mi pesa di più, ma come budget pensavo a quello di un prodotto da banco (hydros, apex). So che i tuoi controller girano su altri livelli qualitativi e di affidabilità. Grazie comunque

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”