🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuovo Computer per acquario

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
gerry.mitola
Chrysiptera
Chrysiptera

Nuovo Computer per acquario

Messaggio da gerry.mitola » 15/06/2024, 13:24

Blackshark ha scritto:Spammone ;-)

Volendo si possono fare sistemi personalizzati, con PLC e HMI con la possibilità di avere comandi, impostazioni, allarmi e misure....
Io ne ho fatto uno per la mia vasca trovi l'articolo su Danireef:
https://www.danireef.com/2020/10/13/aut ... essionale/

Sicuramente molto più affidabile perchè fatto con dispositivi industriali Siemens, di contro però costi molto elevati perchè lo sviluppo è personalizzato e i materiali di prima fascia.
Se siete interessati contattatemi in privato.
Ho letto l’articolo, impressionante….. bravo; ma pensando alla mia capacità del fai da te e alla mia ignoranza nella programmazione non ne uscirei vivo
Meglio rimanere su qualcosa di pronto

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di gerry.mitola il 15/06/2024, 13:24, modificato 1 volta in totale.

MAV72
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Nuovo Computer per acquario

Messaggio da MAV72 » 17/06/2024, 10:00

Blackshark ha scritto:
15/06/2024, 10:31
Spammone ;-)

Volendo si possono fare sistemi personalizzati, con PLC e HMI con la possibilità di avere comandi, impostazioni, allarmi e misure....
Io ne ho fatto uno per la mia vasca trovi l'articolo su Danireef:
https://www.danireef.com/2020/10/13/aut ... essionale/

Sicuramente molto più affidabile perchè fatto con dispositivi industriali Siemens, di contro però costi molto elevati perchè lo sviluppo è personalizzato e i materiali di prima fascia.
Se siete interessati contattatemi in privato.
Per le mie capacità tu sei un genio.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 17/06/2024, 18:53

:-)
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 13/07/2024, 17:28

Ciao e complimenti per la tua abilità, ma mi chiedevo quali funzioni potessero essere aggiunte ad un sistema già previsto per avere funzioni specifiche per acquari.

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 15/07/2024, 17:44

Ciao, le possibilità sono limitate solo dalla nostra fantasia.
Mi spiego meglio, in una vettura di formula Uno, piuttosto che in un impianto produttivo, ma anche in un acquario si parte da strumenti/sensori che rilevano dati (Telemetria).
Poi l'interpretazione dei dati può far mettere in campo logiche (algoritmi) per fare funzioni più o meno spinte.
Premetto che le automazioni io le vedo come cose che devono in qualche modo migliorarci la "vita" in termini di tempo e qualità.
Alcune automazioni sono utili , altre potrebbero essere superflue ma visto che si possono inserire , perchè no?
Altro discorso è che a me piace "centralizzare",
odio avere in acquario tanti sistemi indipendenti, magari funzionanti ma ognuno con la usa interfaccia remota.
Un sistema tipo il mio, integra con una unica interfaccia tutto ciò che si inserisce:
-consumi
-scheduler manutenzioni
-allarmi
-dosaggi
-alimentazione
-controllo variabili (PH-temperatura-Salinita -livelli etc....)

Faccio qualche esempio di automatismi che ho inserito (niente di esagerato ma utili):
- siccome misuro il livello della sump con un livello analogico, quando il livello sale sopra una certa soglia spengo skimmer e osmosi (così evito sovraschiumazione e evito di riversare troppa osmosi).
- 5 minuti prima che la mangiatoia automatica dosi il cibo, arresto la pompa di risalita e spengo le pompe di movimento così il cibo affonda in maniera più calma e i pesci hanno il tempo di consumare ed evito che il cibo vada in sump attraverso lo scrico
- controllo il livello analogico della vasca di rabbocco, quindi ho una soglia di allarme che mi avvisa prima della fine dell'acqua di osmosi e così ho tempo per produrre nuova osmosi.
-con la sonda di temperatura in sump attivo uno o due riscaldatori in base al delta di temperatura impostato, e in estate attivo chiller e se non funzionasse attivo le ventole, se anche questo non fosse sufficiente spengo l'illuminazione.
-e tante altre ancora

Se hai domande specifiche ti rispondo molto volentieri, non perchè ti voglio vendere qualcosa ma perchè mi piace condividere la mia esperienza, che magari aiuta altri a elaborare il proprio progetto.
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 19/07/2024, 18:11

In questo sito non esiste il tasto grazie... :lol:

Meraviglioso, così spiegato è certo un grosso vantaggio.

Si anche io vorrei avere un'automazione per ogni vasca e vaschetta che ho, alla fine nei miei esperimenti anche le vaschette più insignificanti hanno la loro incredibile complessità.

Adesso sto studiando la variabilità della morfologia di una pianta in base alla chimico/fisica del suo ambiente.

Magari ti chiederò un preventivo.

Per caso eri tu che qualche anno fa avevi fatto le luci che salivano e scendevano dal soffitto ? Mi sembra ma non sono sicuro... Hahaha !

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 23/07/2024, 19:32

dnrfdn ha scritto:In questo sito non esiste il tasto grazie...

Meraviglioso, così spiegato è certo un grosso vantaggio.

Si anche io vorrei avere un'automazione per ogni vasca e vaschetta che ho, alla fine nei miei esperimenti anche le vaschette più insignificanti hanno la loro incredibile complessità.

Adesso sto studiando la variabilità della morfologia di una pianta in base alla chimico/fisica del suo ambiente.

Magari ti chiederò un preventivo.

Per caso eri tu che qualche anno fa avevi fatto le luci che salivano e scendevano dal soffitto ? Mi sembra ma non sono sicuro... Hahaha !
Grazie a te.

Si naturalmente quando attivo il tasto "rosso " manutenzione spengo risalita, skimmer,riscaldatore, reattore calcio, pompe movimento , accendo le luci vano sump e naturalmente sollevo le luci per lavorare meglio in vasca da sopra

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”