beh però i test, se non erro, li fai in aria e non in immersione giusto? Se non ricordo male in acqua i par salgono vertiginosamente e loro il test lo fanno in acqua.. potrebbe essere questa la motivazione ?Danireef ha scritto: ↑30/09/2020, 18:05SperaciBetaGod ha scritto: ↑30/09/2020, 1:58con 4 xr15 blue su 120x60cm, dal video, si ottengono 483 par nel punto più centrae e 401 nelle parti più laterali! Ovviamente misurazioni prese sul fondo della vasca..Danireef ha scritto: ↑29/09/2020, 21:48In mare a 5 metri ci sono 950 PAR... a 10 metri 618, a 15 metri 436.
Il target quindi è stare fra i 10 ed i 15. Per me mettere più plafo e tenerle basse a poco senso, ma può aiutare per la copertura. Io ho le mie regole mutuate in anni di esperienza e su 120 cm ci metto 3 xr30 tenute tutte quasi al massimo, se volete ottenere risultati notevoli su coralli difficili, poi si può scendere
Ho fatto le misure or ora sulla XR30... e siamo molto lontani da quei valori lì. Ma molto.
4 radion xr15 vs 2/3 radion xr30 in 120centimetri
Re: 4 radion xr15 vs 2/3 radion xr30 in 120centimetri
Alt... i miei valori sono come se fossero in acqua... ovviamente senza pareti. L'acquario con i vetri funziona da rinforzo. Ma che una 15, che ha la metà dei LED della 30, faccia più del doppio della 30... mmm...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Direi di no.. hai modo di confrontare con la G4?Danireef ha scritto:Alt... i miei valori sono come se fossero in acqua... ovviamente senza pareti. L'acquario con i vetri funziona da rinforzo. Ma che una 15, che ha la metà dei LED della 30, faccia più del doppio della 30... mmm...
Perché la G4 è stato il benchmark per molti ed ora secondo me la confusione si crea considerando la g5 equivalente alla G4 mentre invece spinge di più
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
beh a quei parametri di par ci arrivava con 4 xr15 posizionate in una determinata maniera! con solo 2, distanziate per creare una copertura di par il più omogenea possibile, si otteneva 255par di media al centro e 203 ai lati di media! ( e sempre contando i vetri)!
Dai loro test la xr30 blue, in un cubo 60x60x60 mettendo la lampada a 20centimetri dal pelo dell'acqua (a loro dire l'altezza giusta per avere il miglior compromesso tra potenza e uniformità di par) hanno ottenuto nella parte centrale 580par e, lungo il perimetro, 415 par! Ovviamente si parla di medie.. quindi ci sono posti dove hanno ottenuto 280par (tipo negli angoli) e posti dove ne hanno ottenuti di più!
Allego uno screen per poter magari confrontare i tuoi risultati con quelli loro appena esce l'articolo.. ovviamente sempre considerando che loro usano una vasca piena e con i vetri!

Ne potrei avere sottomano una usata
Secondo me in punta spinge di meno e non di poco, per altro lo dice anche Ecotech che la G5 perde un 20-30% di potenza massima sotto il conoPerché la G4 è stato il benchmark per molti ed ora secondo me la confusione si crea considerando la g5 equivalente alla G4 mentre invece spinge di più

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Sono già altri numeri.BetaGod ha scritto: ↑01/10/2020, 23:23beh a quei parametri di par ci arrivava con 4 xr15 posizionate in una determinata maniera! con solo 2, distanziate per creare una copertura di par il più omogenea possibile, si otteneva 255par di media al centro e 203 ai lati di media! ( e sempre contando i vetri)!
Poi lo confronterai con il mio. Ma io volutamente non uso un acquario con acqua, perché il risultato sarebbe valido solo con quella plafoniera in quella situazione, mentre così il mio risultato è scalabile, lo scrivo in ogni prova.Dai loro test la xr30 blue, in un cubo 60x60x60 mettendo la lampada a 20centimetri dal pelo dell'acqua (a loro dire l'altezza giusta per avere il miglior compromesso tra potenza e uniformità di par) hanno ottenuto nella parte centrale 580par e, lungo il perimetro, 415 par! Ovviamente si parla di medie.. quindi ci sono posti dove hanno ottenuto 280par (tipo negli angoli) e posti dove ne hanno ottenuti di più!
Allego uno screen per poter magari confrontare i tuoi risultati con quelli loro appena esce l'articolo.. ovviamente sempre considerando che loro usano una vasca piena e con i vetri!
![]()

Vero .. mi interessa la classica campana dei PAR su un 60x60 la g5 in confronto alla g4Danireef ha scritto:Ne potrei avere sottomano una usata
Secondo me in punta spinge di meno e non di poco, per altro lo dice anche Ecotech che la G5 perde un 20-30% di potenza massima sotto il conoPerché la G4 è stato il benchmark per molti ed ora secondo me la confusione si crea considerando la g5 equivalente alla G4 mentre invece spinge di più
Ecotech dice che in centro è 20% meno ma 40% in più di media
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ora ti faccio la campana della G5 e già ci sarà da discutere

Io ti posso dire che una mia idea me la sono fatta oltre alle analisi che ho letto ... e penso che alla fine tu hai la vista lunga... poi quando escono i tuoi dati argomenteròDanireef ha scritto:Ora ti faccio la campana della G5 e già ci sarà da discutere
Posso chiederti una cortesia? Domani abbasserò la plafo di 4 cm... mi sai calcolare di quanto aumentano in % i PaR sotto il cono passando da 21 a 17 cm di altezza?
Mi aspetto una botta sotto il cono e devo dimmerare ed acclimatare
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
I conti non li so, però diminuisci del 15% e recuperali in due settimane