Jonathan Betti ha scritto: ↑15/08/2020, 9:59
Ciao, intanto mi unisco al tuo entusiasmo nel progettare una vasca più grande.. Capisco cosa stai provando...
Per i consigli che chiedi, a parte il pesce che ti sconsiglio in ogni caso (la vasca è ancora troppo piccola) bisogna vedere quanto vuoi investire economicamente.. Purtroppo avendo citato anche sps, nn ci sono mezze misure, pena mezzi risultati...
Se invece ti accontenti di molli ed lps potresti spendere molto meno
Ciao jhonathan, per l'hepathus allora aspetto di sicuro la vasca nuova (e al limite metto in conto di cambiargli vasca quando diventerà troppo grande anche per quella nuova non volendo in nessuna maniera tenere pesci in vasche troppo piccole per la loro dimensione!).. ma di quanti litri hanno bisogno sti pesciolini???
Per il discorso economico, diciamo che, non avendo fretta di allestire questa vasca, vorrei "capire" che prodotti prendere e, pian piano, cercare varie occasioni di usato e allestire il tutto solo quando avrò tutto il necessario!
Per il discorso sps.. beh qualcosina vorrei mettere! Se hai qualcosa da consigliarmi io mi faccio la mia "lista" sperando, nel tempo, di trovare qualche bella occasione

Tu come skimmer cosa mi consiglieresti? Come scarico e risalita?
Marco Rossini ha scritto: ↑15/08/2020, 9:02
Io come scarico metterei il classico ultrareef da 50 e come carico un passaparete da 25mm
Come Skimmer metterei un ultrareef 160
Come illuminazione lascio perché non me ne intendo molto,ma ti direi due radion o due bluray o una plafoniera T5 e via...
Per lephatus io aspetterei direttamente di avere questa anche se sei molto al limite come litraggio...
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
L'ultra reef akula 160 l'avevo proprio adocchiato ma, considerando che lo danno "fino a 500 litri" e che, spesso, i dati dichiarati sono molto sovrastimati, volevo capire se orientarmi sul 180 o meno

ho anche considerato il vertex omega 180 ! Credo siano entrambi molto affidabili e performanti!
Per il discoros hepathus, come scritto sopra, di sicuro aspetterò la vasca nuova e, magari, appena troppo grande vedrò di regalarlo a qualcuno ( magari nel frattempo sarò passato a un 1000 litri

)
Riguardo lo scarico, anche qua avevo adocchiato l'ultra reef! Ma uno solo da 50 dici che può bastare o ne servono due? Come mai, per la risalita, mi consigli un classico passaparete e non il loro carico?