Metodi balling
Re: Metodi balling
Beh ci sono anche le coralline che crescono .. ed i coralli che ho stanno crescendo molto velocemente .. la vasca è piccola .. chiedi a chi ha i vasconi pieni di sps quanto consumano !!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Dosi ancora meno
Scusate se rilancio qu’est 3d con domande da principiante... che poi ....insomma vedete....
Allora , do per scontato che il balling non è una passeggiata !
Significa essere in grado di misurare, capire, compensare i « big 3 » in modo intelligente.
Un RAC lo attacca e lo riempi pure mia nonna
I parametri sono 3! O le studiamo o famo finta e racchiamo

Quindi, vasca con gestione dal 1900 o vasca con gestione da 2000?
La mia è ovviamente una provocazione
Allora , do per scontato che il balling non è una passeggiata !
Significa essere in grado di misurare, capire, compensare i « big 3 » in modo intelligente.
Un RAC lo attacca e lo riempi pure mia nonna

I parametri sono 3! O le studiamo o famo finta e racchiamo

Quindi, vasca con gestione dal 1900 o vasca con gestione da 2000?
La mia è ovviamente una provocazione

Reattore a calcio
Reattore di Calcio RdC
Reattore a Calcare RaC (reacteur a calcaire), o per l'italiano Reattore con idrossido di calcio o Kalkwasser reactor o KW
Sicuro che la tua nonna lo possa riempire, ma fare una taratura precisa, utile, e senza sprechi che permetta un agevole utilizzo - perdonami - ma non credo ci riesca (oltre ad acquistare Reattore, sonda con elettrovalvola per pH, riduttore e bombole ed avere un punto di ricarica di CO2 "utile").
Infatti si è diffuso il Balling ( del dott. H. W. Balling per la TMC) per non aver a che fare con la tediosità del Reattore di calcio, e forse per la miglior possibilità di caratterizzare da parte delle singole aziende miscele (solitamente basate sui liquidi e non sulle polveri) di tamponi con un numero maggiore di elementi utilizzabili e carenti in crescita di coralli duri.
Mi stupisce che pensiate a come e quali integrazioni effettuare le integrazioni, senza (a mio modesto giudizio) interessarsi a come fa a crescere un corallo ermatipico
Reattore a Calcare RaC (reacteur a calcaire), o per l'italiano Reattore con idrossido di calcio o Kalkwasser reactor o KW
Sicuro che la tua nonna lo possa riempire, ma fare una taratura precisa, utile, e senza sprechi che permetta un agevole utilizzo - perdonami - ma non credo ci riesca (oltre ad acquistare Reattore, sonda con elettrovalvola per pH, riduttore e bombole ed avere un punto di ricarica di CO2 "utile").
Infatti si è diffuso il Balling ( del dott. H. W. Balling per la TMC) per non aver a che fare con la tediosità del Reattore di calcio, e forse per la miglior possibilità di caratterizzare da parte delle singole aziende miscele (solitamente basate sui liquidi e non sulle polveri) di tamponi con un numero maggiore di elementi utilizzabili e carenti in crescita di coralli duri.
Mi stupisce che pensiate a come e quali integrazioni effettuare le integrazioni, senza (a mio modesto giudizio) interessarsi a come fa a crescere un corallo ermatipico
Grazie Davide per queste precisazioni. Ma che differenza fai tra reattore a calcio ed a calcare?
io ho aperto il 3d per una domanda un po' più semplice non essendo io un biologo marino: quali sono le diverse soluzioni che ci sono sul mercato e quali sono quelle che sono adottate dagli utenti del forumDavide_m ha scritto: ↑10/06/2020, 13:15Reattore di Calcio RdC
io personalmente proprio perché capisco la complessità dell'argomento senza poterla dominare (non credo mi manchi l'intelligenza ma sono ignorante in materia) non posso pensare di fare meglio rispetto a quello che le ditte del settore stanno proponendo... posso mettermi a dosare a mano ogni singolo elemento... ma se ho problemi a misurare con accuratezza il magnesio... dove vado?
Alla fine andrò probabilmente sui classici 3 flaconi Kh CA e Mg ma temo farò una schifezza... il Triton mi ispira ma non capisco come possa funzionare per ogni vasca possibile...
È purtroppo necessario di disporre di test affidabili per il balling. Siccome sappiamo tutti che i test colorometrici non sono stra precisi, avevo anche aperto un thread sui checker della Hanna: ti danno un valore numerico che ti semplifica parecchio il lavoro. Ma sono tecnicamente affidabili?
i test colorimetrici sono affidabili... anche gli hanna sono colorimetrici solo che hanno la lettura digitale... ma non puoi testare gli elementi traccia... se fai un balling completo e non solo kh e Ca butti in vasca tanta roba che si accumula se non viene consumata...Lio62 ha scritto: ↑10/06/2020, 15:48È purtroppo necessario di disporre di test affidabili per il balling. Siccome sappiamo tutti che i test colorometrici non sono stra precisi, avevo anche aperto un thread sui checker della Hanna: ti danno un valore numerico che ti semplifica parecchio il lavoro. Ma sono tecnicamente affidabili?
siccome io ho dei limiti di tempo e capacità per cui non posso misurare con accuratezza 20 parametri sono interessato a capire quali sono i compromessi che le diverse case hanno adottato... il metodo perfetto è il Triton... fai ogni mese ICP e poi dosi quello che ti dicono loro... ma questo è troppo invasivo per me... so che non lo potrei fare...
altre esperienze positive ma meno invasive ?