🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Luce,colore e intensità dei led

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Luce,colore e intensità dei led

Messaggio da angelo2204 » 25/06/2016, 17:38

io vorrei capire se metto i bianchi al 100% e tutto a zero o metto solo il blu al 100% e tutto a zero cosa succede? Cosa varia l aumento di un canale rispetto all altro? (Ovviamente intendo come crescita dei coralli)
(Ot Tony anch'io ho la prime ma la luce lunare mi fa più luce di quando e' accesa la plafo, come l hai impostata?)

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da CIR2015 » 25/06/2016, 17:43

Anche io ancora non ho capito come impostare la luce lunare :)

Sent from my iPhone
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/06/2016, 21:30

Jonathan Betti ha scritto:Scusate l'intromissione, volevo aprire un topic simile, ma penso che porre la mia domanda qui approfondisca il tema..dunque.. Tutti sanno che ad esempio il colore giallo miscelato al blu come risultato si ottiene ovviamente il verde in tutte le sue infinite sfumature.. Ma questo si può dire anche parlando di luce ? Riporto questo esempio nell'ambito della luce led che non conosco affatto: se avessimo una plafoniera con soli led a 6500k e led blu ..sulle nostre vasche potremmo illuminare con diverse gradazioni in base a come misceliamo le varie percentuali..ma il punto è .. I nostri coralli ricevono ad esempio la frequenza di luce che da sul verde appunto? Io temo di no, ora mi piacerebbe sapere quale sia la colorazione di led a luce bianca da preferire se avessimo a disposizione soltanto due tipi di led .. Quelli a 6500k o i citati cool white?
Qua è nata una discussione molto interessante con Federico.
Allora il parametro CRI è quello che ci dice se il bianco, attenzione il solo canale bianco, è identico al sole. Ovvero se abbiamo CRI elevato, circa 90 o più per dire, vorrà dire che un oggetto illuminato dai soli led bianchi assume la stessa precisa colorazione che fosse illuminato dal sole, quindi presumo spettro completo.

A questo punto per "ipotesi", se scendiamo in profondità in mare, aumenta il blu. In verità in natura diminuiscono gli altri colori. Siccome noi non abbiamo l'equivalente di 40 metri d'acqua, o quelli che sono, aumentiamo blu, royal blu, uv e viola con l'accortezza di avere un bilanciamento.

Per risponderti Jonathan, il solo canale bianco ha già il verde, il rosso, il blu, gli UV e tutto il resto, poi a seconda del CRI può essere più o meno rispondente allo spettro completo. Ma è completo.

Io tenderei ad usare la curva che simula la realtà, o cmq qualcosa di simile... o meglio, blu e royal sempre al massimo, poi calerei i bianchi, ma non perché facciano male, ma perché preferisco più in profondità...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 25/06/2016, 21:55

Ok quindi per sapere quali bianchi preferire dovrei vedere quanto sia il CRI non importa se luce calda o fredda?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da angelo2204 » 26/06/2016, 1:28

Danilo io invece mi chiedo come mai preferisci aumentare i blu (quindi profondità) quando spendiamo fior fiori di soldi per lampade potentissime che imitano il sole a picco su un reef? Quindi non si dovrebbe aumentare il bianco per coralli duri?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 26/06/2016, 13:02

Ciao,
Per me l'errore di base è affidarsi al range di luce visibile che vediamo noi (o meglio il nostro occhio)...
Poi altro errore è fare di tutto un mix. LPS SPS hanno posizioni in natura molto differenti... Un SPS può avere necessità di uno spettro "solare" compreso tra 0 e -5/-8 metri; un LPS da -10/-12 metri ai -20 mt; un molle tutta la gamma da 0 a -20 metri; una Gorgonia o una Tridacna dagli -8 metri ai meno -25 / -30 metri.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/06/2016, 14:47

Jonathan Betti ha scritto:Ok quindi per sapere quali bianchi preferire dovrei vedere quanto sia il CRI non importa se luce calda o fredda?
No, il CRI ti dice se la luce è identica a quella solare, o quanto sia simile, ma nulla ti dice sulla sua potenza, e sopratutto ti da' la similitudine sopra all'acqua, non sotto.

Cmq con CRI alti in teoria dovresti avere la luce del sole, non esiste caldo o freddo, o meglio sarà tendente al caldo.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/06/2016, 14:48

angelo2204 ha scritto:Danilo io invece mi chiedo come mai preferisci aumentare i blu (quindi profondità) quando spendiamo fior fiori di soldi per lampade potentissime che imitano il sole a picco su un reef? Quindi non si dovrebbe aumentare il bianco per coralli duri?
Bhè le ecotech marine non danno la luce sulla superficie, ma essendo da 14.000°K sono già alcuni metri sotto.
Ed i coralli, se fai immersioni, a parte pocillopore e stilopore che stanno in alto, si beccano tantissima luce blu.
Poi a me piace di più una colorazione più tendente al blu in generale.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/06/2016, 14:49

Davide_m ha scritto:Ciao,
Per me l'errore di base è affidarsi al range di luce visibile che vediamo noi (o meglio il nostro occhio)...
Poi altro errore è fare di tutto un mix. LPS SPS hanno posizioni in natura molto differenti... Un SPS può avere necessità di uno spettro "solare" compreso tra 0 e -5/-8 metri; un LPS da -10/-12 metri ai -20 mt; un molle tutta la gamma da 0 a -20 metri; una Gorgonia o una Tridacna dagli -8 metri ai meno -25 / -30 metri.
Bhe in Mar Rosso le acropore stanno sotto, ma non in superficie, dove trovi Tridacne, LPS, Pocillopore e Stylophore.
Le gorgonie le ho solo viste molto in profondità, anche a 40 metri...

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da angelo2204 » 26/06/2016, 17:12

Ma se aumento i blu e come dire scendo in profondità dove la luce diminuisce ,ma aumentado i blu do più potenza quindi creo un controsenso... Do un colore in profondità sparando 200w di blu quindi tantissima luce...
Altra domanda: si potrebbe portare avanti una vasca avanti acendo il solo canale del blu, il solo canale del bianco o il solo canale royal blu?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”