Progetto
Re: Progetto
Allora direi la mia perché ci sono passato e ci sto passando
io prima di scegliere le dimensioni della vasca decidererei prima che plafoniera mettere se led hqi o t5
E che modello
per quanto riguarda le risalite io andrò sulle jebao che consumano poco e sono elettroniche
per lo scarico io ho preso proprio in questi giorni uno xaqua
Per lo skimmer nn mi pronuncio perché nn so neanche io ma ci sono alcuni che montano pompe da 11 13 watt e potrebbero fare al caso tuo/nostro
per il Rabbocco ho preso spunto dalle recensioni su questo sito leggilo e vedrai che ti troverai bene
io per esempio ho scelto hydor smart control level costa poco e sembra affidabile
io prima di scegliere le dimensioni della vasca decidererei prima che plafoniera mettere se led hqi o t5
E che modello
per quanto riguarda le risalite io andrò sulle jebao che consumano poco e sono elettroniche
Per lo skimmer nn mi pronuncio perché nn so neanche io ma ci sono alcuni che montano pompe da 11 13 watt e potrebbero fare al caso tuo/nostro
per il Rabbocco ho preso spunto dalle recensioni su questo sito leggilo e vedrai che ti troverai bene
io per esempio ho scelto hydor smart control level costa poco e sembra affidabile
Professionisti del settore rende di più l'idea?Hkk.2003 ha scritto:Azz, quando hai parlato di artigiani, credo ad artigiani veri e propri .... qui si parla di artigianato serio.
Occhio a Xaqua perchè ha il carico strozzato, su Ultrareef nulla da dire ma come anche su altri. Non è tanto lo scarico a determinare la rumorosità, ma anche il tubo, la pendenza, l'ingresso in sump etc etc etc ....

Caspita oggi è la seconda volta che scrivo in contemporanea.....per il rabbocco potrei sfruttare il Tunze della vasca di cui ho parlato nel primo post? È quello per nano ma ho letto nelle istruzioni che va bene anche per vasche fino a 200 litri.niko83 ha scritto:Allora direi la mia perché ci sono passato e ci sto passando
E che modello
Luci: provare a sfruttare la e-Shine del mio amico no? Se dovessi vedere che non va bene potrei cambiare in un secondo momento?
Ultima modifica di scooter il 08/03/2016, 10:13, modificato 1 volta in totale.
per queste misure, basta ed avanza un 8 mm (anche 6 sarebbe sufficiente)scooter ha scritto:Misure: a questo punto direi 60X55X50H, spessore 10 mm, frontale extrachiaro.
Considera bene su quanti lati puoi andare a vedere la vasca.
Se la Sump ha il vano per la risalita, usa tranquillamente il tunze nano!
Io starei su 60x60x50, i cubi non mi sono mai piaciuti.
Pompe di movimento e risalita ne trovi diverse recensite su danireef.
Se vuoi l'acquario silenzioso prendi lo scarico nero di ultrareef, costa un botto, ma è davvero silenziosissimo, quello grigio a confronto è molto più rumoroso
Se vuoi l'acquario silenzioso prendi lo scarico nero di ultrareef, costa un botto, ma è davvero silenziosissimo, quello grigio a confronto è molto più rumoroso

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Si ce l'ha ne sono certoHkk.2003 ha scritto:Se la Sump ha il vano per la risalita, usa tranquillamente il tunze nano!
La vasca la vedrò bene anche sul laterale quindi extra chiaro anche questo......un 8 può andare anche per le misure suggerite da Danireef?Davide_m ha scritto:per queste misure, basta ed avanza un 8 mm (anche 6 sarebbe sufficiente)scooter ha scritto:Misure: a questo punto direi 60X55X50H, spessore 10 mm, frontale extrachiaro.
A dirla tutta anche a me il cubo non mi convince .... Le misure che mi hai suggerito immagino siano le minime per evitarlo?Danireef ha scritto:Io starei su 60x60x50, i cubi non mi sono mai piaciuti.
Per nero intendi quello denominato Ultra 40 / 50?
Beh che dire meno male che ho scoperto il vostro forum, ho ricevuto già una marea di consigli utilissimi .
Scopro ora che esistono due tipi di scarico UltraReef.
Per me esiste solo questo:

E va molto bene
Sent from my MI 2S using Tapatalk
Per me esiste solo questo:
E va molto bene
Sent from my MI 2S using Tapatalk
-
- Centropyge
dici? la mia sarà 68L x 52/54P x 38/40H extrachiaro anche x la mia credi bastino 8mm (avevo pensato a 10) e quindi x una sump lunga 50/55 x 45P x 50H con 2 vani(anche quello fa) possono bastare 6cm? o meglio andare su 8' 8tanto la sump sarebbe in float)Davide_m ha scritto:per queste misure, basta ed avanza un 8 mm (anche 6 sarebbe sufficiente)scooter ha scritto:Misure: a questo punto direi 60X55X50H, spessore 10 mm, frontale extrachiaro.
-
- Centropyge
comunque 45cm non sono così pochi.. dipende uno come la vede.. avere 45cm farà risaltare di + la rocciata (io addirittura starò su 38/40),tra le cose ho visto una vasca che era persino 60L x 40P x 30H e la rocciata faceva la sua bella figura
a me non dispiace nemmeno un 60L x 60P x 45H oppure un + moderato (e con meno evaporazione
) 60L x 50P x 45H
come pompa di risalita io ho comperato la jebao dc2000 ma ovviamente non ho niente in funzione,un mio amico monta la 4000 e va alla grande(sembra un altra pompa di movimento) ,io ho comperato la 2000 xchè trovata dalle mie parti.. ma fossi in te x sicurezza prenderei una bella jebao dc3000 che ha consumi bassi e spinge con 3m prevalenza mi pare.
come plafoniera... beh hai tante scelte o risparmi con le cinesi (delle quali quella un poco meglio è la evergrow) oppure vai sul sicuro con la radion g3 o la hydra52 (queste le ho viste tutte e 3 e bene o male sono tutte carine.. la hydra forse è la + bella.
con 60cm casomai non fossi contento in futuro puoi montare i T5
-movimento può essere che le RW4 non siano sufficenti a seconda di quanto fai grande la vasca (sicuramente dovrebbero bastare su quella 60x50x45),ho visto la rw4 e non mi sembra male,poi ho visto le vortech e beh... però con le jebao hai il vantaggio che puoi direzionare e che alla fine spendi un sacco meno.
x lo skimmer .. dipende anche da che gestione vuoi seguire
inoltre da cosa allevi (molli,sps,lps) dipendono altre scelte, tipo il reattore,anche se x vasche piccole sembra che con il balling o il triton (io seguirò quest'ultimo) sia anche + semplice gestire (sul BLOG di questo stesso forum trovi diverse informazioni utili allo scopo),cmq se non ce l'hai la spesa + importante da fare è comperare un buon impianto a osmosi... l'acqua conta.. se è inquinata non ti salva la miglior tecnica.
ciao

a me non dispiace nemmeno un 60L x 60P x 45H oppure un + moderato (e con meno evaporazione

come pompa di risalita io ho comperato la jebao dc2000 ma ovviamente non ho niente in funzione,un mio amico monta la 4000 e va alla grande(sembra un altra pompa di movimento) ,io ho comperato la 2000 xchè trovata dalle mie parti.. ma fossi in te x sicurezza prenderei una bella jebao dc3000 che ha consumi bassi e spinge con 3m prevalenza mi pare.
come plafoniera... beh hai tante scelte o risparmi con le cinesi (delle quali quella un poco meglio è la evergrow) oppure vai sul sicuro con la radion g3 o la hydra52 (queste le ho viste tutte e 3 e bene o male sono tutte carine.. la hydra forse è la + bella.
con 60cm casomai non fossi contento in futuro puoi montare i T5
-movimento può essere che le RW4 non siano sufficenti a seconda di quanto fai grande la vasca (sicuramente dovrebbero bastare su quella 60x50x45),ho visto la rw4 e non mi sembra male,poi ho visto le vortech e beh... però con le jebao hai il vantaggio che puoi direzionare e che alla fine spendi un sacco meno.
x lo skimmer .. dipende anche da che gestione vuoi seguire
inoltre da cosa allevi (molli,sps,lps) dipendono altre scelte, tipo il reattore,anche se x vasche piccole sembra che con il balling o il triton (io seguirò quest'ultimo) sia anche + semplice gestire (sul BLOG di questo stesso forum trovi diverse informazioni utili allo scopo),cmq se non ce l'hai la spesa + importante da fare è comperare un buon impianto a osmosi... l'acqua conta.. se è inquinata non ti salva la miglior tecnica.
ciao