dnrfdn ha scritto:Stavo cercando sul sito il tuo articolo sui Dino ma ne ho trovato un pezzo che parla dell'inizio della cura ma non ci racconta come è andato a finire. Mi dai il collegamento all'articolo che vorrei leggerlo tutto.
ancora non è finita...
cmq trovi qualcosa un più qui:
http://www.danireef.com/2014/11/25/dino ... ecensione/
Immagino che avrai provato i vari prodotti chimici in commercio, se fossi io comunque prima di sbaraccare tutto, che è un lavoro ancora peggiore che l'allestimento, trasformerei l'acquario nel piccolo chimico dove ci farei ogni sorta di esperimento per eventuali (speriamo di no) future esigenze, tanto ora che lo devi rifare non hai più nulla da perdere ma ci guadagni in conoscenza con prove ed esperimenti che non oseresti mai fare in altre condizioni.
è un anno e mezzo che praticamente non ho un acquario... le ho provate tutte, e, onestamente non ho voglia di continuare a provare... anche perché il mio hobby è l'acquario... e non riesco ad averne uno degno di questo nome.
Mi sono decisamente rotto le scatole.
L'Ozono con tutti i suoi effetti collaterali, comunque dovrebbe avere un effetto "ustionante" tale da ostacolare fortemente lo sviluppo e la crescita di ulteriori alghe, certo non gioverebbe alla salute dei coralli ma a mali estremi....io non lascerei il tentativo inesplorato anche perché nessuno ti garantirà mai che la situazione non si ripresenterà in futuro.
i dinoflagellati e le alghe zooxanthellate presenti sui coralli sono della stessa specie... e cmq l'ozono non fa assolutamente nulla... per questa problematica
Nelle mie vasche animali e piante estremamente delicate non sono morte. L'effetto comunque dovresti notarlo nel giro di una settimana facendo tentativi a dosaggi crescenti durante i quali stai a monitorare la reazione dei coralli. Il mio ozonizzatore viene controllato da un misuratore REDOX che ti dice anche quando la quota massima è stata raggiunta. Tutto il macchinario costa circa un 200 euro ma sempre meno dello sbattimento di smontare e rimontare.
Il metodo empirico ti dice che una volta fatti tutti gli esperimenti se non avranno avuto gli effetti desiderati almeno ti metterai il cuore in pace e rifarai la vasca da capo senza ripensamenti.
Avrei tutto, ma ho anche il redox ad oltre 400... inutile andare oltre