Salve ragazzi ho una vasca 160x60x60 con un sump di circa 140 lt netti. Mi ritrovo dopo circa 8 anni di vita dello skimmer che non funziona più bene... Lo skimmer in questione è un REEF OCTOPUS doppia pompa aquabee 2000/1.... purtroppo entrambe sono diventate molto rumorose e a mio parere sembra aspirino poca aria... di fatti la schiumazione è molto strana come se all interno dello skimmer ci sia poca aria... Ora la mia domanda è meglio sostituire per intero lo skimmer e pensavo di passare ad un deltec sc1660 430€ o sostituire le pompe x un costo di circa 220€... il mio dilemma è: possiedo uno skimmer con due motori da 2000 lt/h e non conosco le sue specifiche tecniche però funziona male per via dell'età e della normale usura.... è lecito acquistare uno skimmer con una pompa da 24v ( deltec sc1660) ? non avrò un calo prestazionale? non me ne intendo assolutamente di skimmer ma vedo che quest'ultimo è dato per vasche sui 1300lt e Deltec SC1660 misura 185x290x560(h). Mentre il mio attuale con due pompe da 2000 lt/h misura ( diametro 200x500h) l'altezza escluso il bicchiere altrimenti misura 630... Vi prego aiutatemi in questo dilemma... chiedo aiuto anche a
@Danireef
La mia vasca è gestita con skimmer e balling illuminata da 3 hydra 52 e allevo per la maggior parte sps... attualmente sto utilizzando anche della chaetomorpha in sump x tenere basso il valore dei po4 che tendono sempre a salire anche somministrando poco cibo ai pesci... no3 non ne ho ma ho molto deposito in sump e penso che questo possa essere dovuto al fatto che lo skimmer non stia lavorando bene... Dimenticavo in sump attualmente ho un livello di acqua di circa 30 cm mentre le pompe dello skimmer dal centro della loro aspirazione alla superficie rimangono a circa 25 cm... Vi ringrazio tantissimo a chi mi risponderà.
Le foto sono di circa 4 mesi fà quindi ne filtri ne reattori sono più presenti.