Cambiare perché no...

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Cambiare perché no...

Messaggio da Hkk.2003 » 23/10/2017, 19:42

Guida ??

Metti sabbia, rocce, luce e aspetti, aspetti aspetti .....

Cosa fare nel frattempo ?? Fitoplankton vivo a go go e se li trovi, tutte le schifezze che puoi (copepodi, anfipodi, vermi, ofiure etc etc etc) stop!
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Cambiare perché no...

Messaggio da Danireef » 23/10/2017, 20:16

Zoe85 ha scritto:
23/10/2017, 19:38
Mi hanno detto che il DSB, se ben funzionante, è molto più stabile di un berlinese
No, è uguale. Nel senso che fra le due soluzioni, che sono identiche e si basano sugli stessi identici principi, divergono solo dal substrato su cui ci andranno i batteri. Poi visto che di sabbia ne metti molta di più della quantità di rocce ottieni un qualcosa si più stabile.
, il problema è... Che deve essere ben funzionante... Certo vedere una massa d'acqua cristallina è impagabile rispetto al DSB, ma questa volta vorrei che le cose siano stabili e funzionali oltre che piacevoli alla vista.
Hkk.2003, sappi che se dovessi andare sul DSB avrò bisogno di una guida passo passo
fiuuuuu... ci pensa Federico allora! ;)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Cambiare perché no...

Messaggio da Hkk.2003 » 23/10/2017, 21:10

E se mi prendessi un altro anno sabbatico?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Zoe85
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 173
Iscritto il: 30/03/2017, 16:40

Re: Cambiare perché no...

Messaggio da Zoe85 » 23/10/2017, 23:09

Più siete ad aiutarmi, meno vi stresseró

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Cambiare perché no...

Messaggio da Hkk.2003 » 23/10/2017, 23:21

Bhe,
Per il dsb possiamo coinvolgere anche Riccio

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Zoe85
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 173
Iscritto il: 30/03/2017, 16:40

Re: Cambiare perché no...

Messaggio da Zoe85 » 23/10/2017, 23:29

Hkk.2003 ha scritto:Bhe,
Per il dsb possiamo coinvolgere anche Riccio

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Nel frattempo mi sto facendo fare il preventivo per la tecnica ;)

Riccio79
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 270
Iscritto il: 04/06/2016, 11:05

Re: Cambiare perché no...

Messaggio da Riccio79 » 24/10/2017, 7:13

Eccomi... direi che come partenza, stante i dettagli tecnici, sia perfetta... soprattutto sulla plafo che dicono essere una bomba. .. l'unico difetto, per me, delle gnc, sta nella luce più tendente al bianco... mentre io preferisco una luce un po più verso il blu... ma non ho ancora visto accesa la blu Ray. .
Lo skimmer non lo conosco...ma se come dice Dani è leggermente sovradimensionato, se fai dsb ti consiglio di andare su un altro un po meno performante. .

Io ho avuto per 7 anni un berlinese, ora da quasi 2 anni dsb... come dice Dani entrambi i sistemi, se gestiti correttamente, sono stabili. .. diciamo che il dsb, una volta ben avviato, è un "mostro mangiatutto ".. che ti pernette di avere un numero di pinnuti maggiore rispetto ad un BB, soprattutto se puntiamo ad avere una vasca con coralli sps esigenti..
Per fare un dsb bisogna di armarsi di molta pazienza, io ho avviato a metà maggio e ho iniziato a metter dentro qlc ospite a fine settembre. ..

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Zoe85
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 173
Iscritto il: 30/03/2017, 16:40

Re: Cambiare perché no...

Messaggio da Zoe85 » 24/10/2017, 9:40

Riccio79 ha scritto:
24/10/2017, 7:13
Eccomi... direi che come partenza, stante i dettagli tecnici, sia perfetta... soprattutto sulla plafo che dicono essere una bomba. .. l'unico difetto, per me, delle gnc, sta nella luce più tendente al bianco... mentre io preferisco una luce un po più verso il blu... ma non ho ancora visto accesa la blu Ray. .
Lo skimmer non lo conosco...ma se come dice Dani è leggermente sovradimensionato, se fai dsb ti consiglio di andare su un altro un po meno performante. .

Io ho avuto per 7 anni un berlinese, ora da quasi 2 anni dsb... come dice Dani entrambi i sistemi, se gestiti correttamente, sono stabili. .. diciamo che il dsb, una volta ben avviato, è un "mostro mangiatutto ".. che ti pernette di avere un numero di pinnuti maggiore rispetto ad un BB, soprattutto se puntiamo ad avere una vasca con coralli sps esigenti..
Per fare un dsb bisogna di armarsi di molta pazienza, io ho avviato a metà maggio e ho iniziato a metter dentro qlc ospite a fine settembre. ..

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta, come lampada sapresti indicarmi qualcos'altro? Stessa domanda per lo schiumatoio, cosa potrei mettere?
Per quanto riguarda il DSB, che resta per ora solo un'ipotesi, la cosa che mi intrigava maggiormente era il fatto, oltre alla stabilità, di non dover riempire di rocce la vasca lasciandola più "leggera" alla vista.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Cambiare perché no...

Messaggio da Hkk.2003 » 24/10/2017, 9:43


Riccio79 ha scritto:Per fare un dsb bisogna di armarsi di molta pazienza, io ho avviato a metà maggio e ho iniziato a metter dentro qlc ospite a fine settembre. ..

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
Io dissento un pelo sull'ultima frase.
È prassi comune, appena finita la fase dei nitriti, di alimentare la sabbia con un paio di granuli di pappa.
Questo andrebbe fatto anche nei BB ma si tende a farlo solo nei DSB.

A questo punto, perché buttare in vasca due granuli fini a se stessi piuttosto che inserire uno o due pesciolini?

Ditemi onestamente se preferite una maturazione di un mese a vasca vuota o una di un mese e mezzo con un pinnuto all'interno?

Ragion per cui, il mio starter ideale per un dsb è questo:

Acqua
Rocce
Luce

Dopo un paio di giorni copepodi e anfipodi vivi e fitoplancton come se piovesse....

Dopo una settimana Cerithium in quantità adatta alla vasca.

Alla seconda settimana uno o più pinnuti a seconda della vasca....

Questo IMHO è la partenza migliore che si possa fare per un dsb.

Facile? No, però ottima...


Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Riccio79
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 270
Iscritto il: 04/06/2016, 11:05

Re: Cambiare perché no...

Messaggio da Riccio79 » 24/10/2017, 10:14

Sicuramente hai ragione ... io ogni tanto buttava qlc granulometria di mangime sulla sabbia e dosavo phyto vivo...
I due pinnuti li ho inseriti dopo un paio di mesi però. . Poiché ho iniziato con il buio.. arrivato poi a fotoperiodo completo li ho inseriti.. scrivendo che i primi ospiti li ho inseriti a fine settembre,mi sono espresso male : intendevo i primi coralli.

Per la plafoniera dipende da cosa vorrai allevare.. gnc ottima, come pure radion... o anche 5-6 barre easyled

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti