Chiarimento sul metodo Balling

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
alessio81
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/05/2016, 18:15
Località: Torino

Chiarimento sul metodo Balling

Messaggio da alessio81 » 17/11/2016, 16:28

Ciao a tutti, dopo aver letto un po di articoli sul balling mi sono venute un paio di domande che vi sottopongo così capisco se ne vale la pena. Premetto io per ora ho sempre reintegrato con a + b cambiando marca e devo dire che non mi sono trovato male ma ovvimente il costo è abbastanza elevato e i valori non sono così stabili, il mio è un nanetto da 90 l netti, comunque veniamo al nocciolo dellaquestione:
1: Il baling può essere usato per un dsb? Mi è stato detto "si ovviamente" allora mi spiegate perchè il balling della triton non va bene? In fondo sempre di integrazione si tratta.
2: leggendo la guida su dani reef sono riportati i grammaggi dei vari sali matuta, valgono sempre quelle misure per preparare la soluzione da mettere nelle taniche o è in base alla necessità dell'acquario?
3: Questa ve la chiedo così evito di aprire un altro argomento, la dosatrice della jebao qualcuno la conosce o meglio può andare bene per iniziare un balling (motivo del prezzo) ;) ;) ;)
Credo che sia tutto sicuramente avrò dimenticato qualcosa che mi verrà in mente successivamente grazie tutti buona giornata

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Chiarimento sul metodo Balling

Messaggio da Danireef » 17/11/2016, 21:17

Il metodo balling di Triton si basa sul fatto di non cambiare acqua supponendo una costanza di comportamento fra una misurazione e l'altra. Ma il DSB in verità aggiunge complessità e può portare modificazioni chimiche che mal si sposano con il metodo Triton.

Io non uso Balling, ma credo servano sempre quelli. Quello che cambia è la somministrazione in acquario.

Non la conosco. Guarda anche quella di Corallinea di cui abbiamo parlato qualche giorno fa: http://www.danireef.com/2016/11/16/tant ... ival-2016/

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3942
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Chiarimento sul metodo Balling

Messaggio da Davide_m » 17/11/2016, 23:16

alessio81 ha scritto:Ciao a tutti, dopo aver letto un po di articoli sul balling mi sono venute un paio di domande che vi sottopongo così capisco se ne vale la pena. Premetto io per ora ho sempre reintegrato con a + b cambiando marca e devo dire che non mi sono trovato male ma ovvimente il costo è abbastanza elevato e i valori non sono così stabili, il mio è un nanetto da 90 l netti, comunque veniamo al nocciolo dellaquestione:
1: Il baling può essere usato per un dsb? Mi è stato detto "si ovviamente" allora mi spiegate perchè il balling della triton non va bene? In fondo sempre di integrazione si tratta.
Certo che lo puoi usare, perchè Triton dica di no, devi chiederlo a loro.
alessio81 ha scritto:2: leggendo la guida su dani reef sono riportati i grammaggi dei vari sali matuta, valgono sempre quelle misure per preparare la soluzione da mettere nelle taniche o è in base alla necessità dell'acquario?
Per quel tipo di sali, dovresti usare quelle quqntità (una soluzione 1 Molare), per altri sali la quantità cambia.
Puoi usare metà o il doppio delle quantità, ma devi raddoppiare (se dimezzi) o dimezzare (se raddoppi) le quantità da somministrare (ti complichi un po la vita con i conti).
alessio81 ha scritto:3: Questa ve la chiedo così evito di aprire un altro argomento, la dosatrice della jebao qualcuno la conosce o meglio può andare bene per iniziare un balling (motivo del prezzo) ;) ;) ;)
va bene, ma basta quella a 3/4 dosatrici, anche non wifi...

D.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

alessio81
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/05/2016, 18:15
Località: Torino

Re: Chiarimento sul metodo Balling

Messaggio da alessio81 » 18/11/2016, 8:34

Ciao ragazzi grazie per le risposte rapide e come sempre precise, le dosometriche della corallnea le avevo già viste (praticamente giornalmente guardo l'editoriale)ma il prezzo mi metterebbe un attimo l'ansia :o :o ! quelle della jebao costano praticamente 1/4 un po di più con il kit completo di staffa contenitori e supporto per i tubi credo che mi orienterò su quelle grazie comunque

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Chiarimento sul metodo Balling

Messaggio da angelo2204 » 18/11/2016, 14:11

Io ho preso la jebao quella completa in kit e i sali matuta. Il kit ha tre contenitori da 1,5 l quindi kh,calci e magnesio, per il sale devi procurarti un altro recipiente o lo sciogli insieme al magnesio sembra.....
Sul metodo matuta ho anch'io tanti dubbi tanto che ho scritto a matuta e la risposta è stata inviarmi la loro guida presente sul sito e sembra tutto diverso che dome lo si utilizza in italia.... dice di controllare i valori, inserirli nel calcolatore che ti darà la dose di elementi da aggiungere all acqua per arrivare al valore desiderato in una settimana. Questo però non tiene conto del consumo della vasca ma soltanto di quanti grammi di calcio o magnesio devi sciogliere in un litro d acqua per arrivare ai valori desiderati. In questo modo conoscendo i grammi prescisi di prodotti inseriti puoi bilanciare con il sale senza nacl. Adesso provo come dice la guida matuta.......

alessio81
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/05/2016, 18:15
Località: Torino

Re: Chiarimento sul metodo Balling

Messaggio da alessio81 » 20/11/2016, 13:57

Fammi sapere come va? Il dubbio mio era proprio su buffer da preparare ma se le dosi per litro sono quelle mi sa che la variabile coralli consumo ce la dobbiamo calcolare noi se dico minch...... fermatemi

alessio81
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/05/2016, 18:15
Località: Torino

Re: Chiarimento sul metodo Balling

Messaggio da alessio81 » 30/11/2016, 15:14

Ciao angelo come va con il balling? alla fine hai seguito la guida matuta?

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Chiarimento sul metodo Balling

Messaggio da angelo2204 » 02/12/2016, 0:20

Con il balling direi che va bene anche se poi non ho applicato alla lettera la guida matuta perché ho trovato le dosi giuste e non mi va di toccare e uscire matto con quelle boccette di reagente....
Riguardo il sale ho risolto in modo un po spartano...
Il calcolatore ci dice quanto calcio dobbiamo sciogliere per raggiungere il valore desiderato (partendo da un valore più basso ovviamente) e con quanto sale bilanciare.
Usando il calcolatore ogni 73g di calcio si bilancia con 25g di sale. Quindi le stesse dosi che trovi nell articolo.
Io mi regolo che finita la tanica dove ho sciolto 73 grammi di calcio al cambio utilizzo i 25 grammi di sale invece di metterne 3g ogni cambio d acqua.....

alessio81
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/05/2016, 18:15
Località: Torino

Re: Chiarimento sul metodo Balling

Messaggio da alessio81 » 04/12/2016, 15:19

Io ho finalmente ordinato la pompa appena arriva ordino i Sali è si parte grazie per l'esperienza ulteriormente chiarificatrice

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti