🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Alghe verdi

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Laguna
Amphiprion
Amphiprion

Re: Alghe verdi

Messaggio da Laguna » 23/11/2016, 14:53

Si... non troppo ma lo sono... un bel harlequin shrimp?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 23/11/2016, 15:48

Claudiopenna58 ha scritto:Ciao Laguna , mi sembra un ottimo suggerimento quello di ristabilire i valori con un sale scarico e ce l'ho! In effetti non pensavo più di usarlo, ma adesso mi ritorna utile, per riequilibrare i valori di calcio e magnesio. Per quanto riguarda la resina uso i polimeri Equo e la zeolite in uno zainetto appeso e in effetti i valori dell'No3 e' molto bassa, ma ciò non è sufficiente per non avere l'incremento delle alghe.
La zeolite ha poco a che vedere con i nitrati, secondo me, come trovi anche scritto anche sul mio libro.
Cosa intendi quando dici che il valore di 5 per l'NO3 può portare le alghe, America sembra molto basso! Dovrei portarlo a zero?
Considera che i nitrati sono cibo per alghe, quindi più ne hai più alghe potresti avere...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Laguna
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Laguna » 23/11/2016, 19:50

La zeolite riesce ad assorbire l'ammonio ed ammoniaca, diciamo che non ha effetti direttamente sull no3 nel senso che non lo riduce... xo riduce il quantitativo di no3 in produzione assorbendo nh3 o nh4 a priori del ciclo nitrificante ...
diciamo che toglie del lavoro ai batteri ...
io uso la zeolite solo in particolari situazioni e sconsiglio di tenerla fissa in vasca per un sacco di motivi che non sto ad elencare...
comunque come suggerisce Dani no3 a 5 ml/l possono essere un buon nutrimento X le alghe ed a mio avviso sono altini ...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 23/11/2016, 20:11

Si ma... considerando la velocità dello schiumatoio, ritengo sia abbastanza ininfluente...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Laguna
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Laguna » 23/11/2016, 22:31

Cosa ?
Se ti riferisci al potenziale effetto positivo della zeolite sono pienamente d'accordo!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 23/11/2016, 23:52

Si, nel senso che fra rocce vive e schiumatoio difficile che sia l'ammoniaca il fattore trainante della formazione del nitrato... a meno, appunto, di avere tantissimi pesci

Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Claudiopenna58 » 24/11/2016, 8:32

Danireef ha scritto:Si, nel senso che fra rocce vive e schiumatoio difficile che sia l'ammoniaca il fattore trainante della formazione del nitrato... a meno, appunto, di avere tantissimi pesci
Finalmente sono riuscito a sistemare il mio impianto di osmosi, acquistando una nuova membrana, e per il fine settimana farò un grande cambio di acqua sicuramente di qualità con del,sale scarso per abbassare i valori di calcio e magnesio , e si abbasserà anche il valore dell' No3 che sepper bassa arriverà.a zero.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma

Alghe verdi

Messaggio da Claudiopenna58 » 24/11/2016, 8:33

Claudiopenna58 ha scritto:
Danireef ha scritto:Si, nel senso che fra rocce vive e schiumatoio difficile che sia l'ammoniaca il fattore trainante della formazione del nitrato... a meno, appunto, di avere tantissimi pesci
Finalmente sono riuscito a sistemare il mio impianto di osmosi, acquistando una nuova membrana. Per il fine settimana farò un grande cambio di acqua sicuramente di qualità con del sale scarso , come mi è stato suggerito per abbassare i valori di calcio e magnesio , e si abbasserà anche il valore dell' No3 che sepper bassa arriverà a zero, poi speriamo che le alghe se ne andranno.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 24/11/2016, 11:30

Laguna ha scritto:La zeolite... // ...riduce il quantitativo di no3 in produzione assorbendo nh3 o nh4 a priori del ciclo nitrificante ...
diciamo che toglie del lavoro ai batteri ...
Questo è il vero controsenso del metodo ZEOVIT !
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Laguna
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Laguna » 24/11/2016, 13:17

Il metodo zeovit in origine era quello di non utilizzare, o meglio, di non creare una base batterica stabile... basandosi sulla zeolite e la proprietà di rimuovere ammonio, più altre resine e carbone si riusciva a mantenere una discreta stabilità... ( da premettere che quando si utilizzava questo sistema lo schiumatoio non esisteva ancora)
Tutto doveva essere cambiato entro 20 giorni prima che il ciclo batterico potesse colonizzare le resine o altro perché questo sistema crollava con l'avvento dei batteri...
(Storia dell'acquariologia circa 50 anni fa)

oggi il metodo zeovit è solo un nome per promuovere un sistema totalmente diverso e commerciale dall'originale.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”