solo pesci
solo pesci
ciao a tutti , ieri sera parlavo con un amico ristoratore , e mi ha detto che in futuro vorrebbe allestire un marino di soli pesci nella saletta del suo ristorante . le misure saranno 180 x 60 x 60 o giù di li , secondo voi come dovrebbe essere allestito per funzionare bene e a lungo nel tempo un acquario del genere? ok per i pochi pesci , ok per un illuminazione che non necessita di molti watt...siamo tutti d'accordo che lo skimmer dovrà essere performante , ma il resto? cioè sarebbe utile un DSB ? quindi con poche rocce per il nuoto dei pesci e l'aiuto al filtraggio della sabbia?, o molte rocce tipo berlinese con una spolverata di corallina fine? , oppure tre o quattro centimetri di sabbia con rocce a piacere senza esagerare ma preoccupandosi solamente di creare un bel ambiente per i pesci e per la vista dei clienti?
Re: solo pesci
Bhè... un cosa così...

Perché pochi pesci? Anche molti, moltissimi... devono più che altro essere soddisfatte le esigenze dei singoli pesci o gruppi di pesci.
Più watt ci sono, meglio gira l'acquario... questo in generale.
Schiumatoio performante fino ad un certo punto... voglio dire, non siamo in presenza di SPS con valori che devono stare a zero. Importante invece sarà un forte filtraggio a base di zeolite. Il DSB permetterebbe di avere meno rocce, ma un acquario più alto, che le rocce che non metti in alto sono sabbia che metti in basso... anzi forse ci perdi pure. Considera che in acquari di soli pesci fare un acquario alto non è peregrino... 180x60x80(h) non sarebbe mica male...
Io metterei molte rocce a prescindere... perché servono come riparo per i pesci... puoi pensare anche ad una metà acquario completamente aperto con sabbia...

Perché pochi pesci? Anche molti, moltissimi... devono più che altro essere soddisfatte le esigenze dei singoli pesci o gruppi di pesci.
Più watt ci sono, meglio gira l'acquario... questo in generale.
Schiumatoio performante fino ad un certo punto... voglio dire, non siamo in presenza di SPS con valori che devono stare a zero. Importante invece sarà un forte filtraggio a base di zeolite. Il DSB permetterebbe di avere meno rocce, ma un acquario più alto, che le rocce che non metti in alto sono sabbia che metti in basso... anzi forse ci perdi pure. Considera che in acquari di soli pesci fare un acquario alto non è peregrino... 180x60x80(h) non sarebbe mica male...
Io metterei molte rocce a prescindere... perché servono come riparo per i pesci... puoi pensare anche ad una metà acquario completamente aperto con sabbia...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
quello in foto è stupendo ma è un acquario che doveva girare solo il tempo della fiera , vedo un fondo di pochi cm di sabbia...che filtraggio avrà avuto?
Bhe certo, ma con il giusto quantitativo di rocce sei a posto... e puoi farlo quasi uguale a quello

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
quindi DSB , buona illuminazione , filtro biologico esterno ( se non opta per una sump) caricato a zeolite e carbone attivo , rocce vive e la vasca girerebbe bene mantenendo la sabbia abbastanza bianca e un discreto numero di pesci?...oppure tutto come sopra ma senza DSB , con 3 cm di sabbia e più rocce sarebbe lo stesso?
Io il DSB non lo farei mai. Dovrebbe stare in allestimento per un anno... in un luogo pubbico? Poi il DSB non va tanto d'accordo con un numero alto di pesci, che si andrebbero a mangiare la fauna bentonica... quindi spolverata di sabbia e rocce vive. Coralli molli e tanti pesci. Io poi avevo 50 pesci nel mio acquario di 400 litri... con coralli SPS...
La sabbia dopo il primo mese sarebbe cmq bianca se ben gestita, il primo mese invece si sporcherà un po'...
La sabbia dopo il primo mese sarebbe cmq bianca se ben gestita, il primo mese invece si sporcherà un po'...

ok grazie mille