🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Scelta schiumatoio e tubi

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Scelta schiumatoio e tubi

Messaggio da Davide_m » 09/10/2016, 15:59

Ciao,
Anche se la mia vasca sta lentamente risorgendo, ormai è sul tavolo già incollata da circa 10 giorni, sono a chiedervi dei consigli per tutt'altro o quasi.

1- In un sistema che prevede un circolo d'acqua (tra "sump" e vasche/a) di circa 900/1000 l/h quale schiumatoio installereste? le vaschette (4 o 6) sono un totale di circa 280 litri + circa 30 litri di "Sump".

Per Ingegneri o chi si vuole cimentare...

2- per le suddette vaschette, è stato forato uno scarico del 32 (3/4") che non è modificabile facilmente
Le vaschette scaricano con questo tubo (3/4") in una Sump con una pressione d'acqua di circa 15 cm (circa 1,48 KPa) (da qui sperimentalmente ho trovato per una vasca una portata di circa 1000 litri senza problemi sul lungo periodo)
Ora, quale beneficio potrei avere variando la dimensione dello scarico da 32 --> 40 --> 50 mm ?
Questo sarebbe possibile poichè le vaschette Sump sarebboro in fase di rifacimento. La vasca scarica da unìaltezza di circa 35 cm (3,05 KPa) e la tubazione sottostante che raccoglie 4 (o 6 scarichi) potrebbe diventare da 40 o 50.

3- nella Sump sopra menzionata il carico potrebbe essere realizzato lateralmente e quindi la condotta arriverebbe ad avere una pressione inferiore ma solo di pochi punti??
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Scelta schiumatoio e tubi

Messaggio da Danireef » 09/10/2016, 18:02

Con quella portata più o meno tutto, LG, UltraReef, Vertex diciamo fra 160 e 180 di diametro.

Se aumenti il diametro puoi aumentare lo scambio fra acquario e sump, per come la vedo io è totalmente inutile se lo schiumatoio tratta, realmente, meno di quel valore.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”