🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

consiglio pompe di movimento

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge

consiglio pompe di movimento

Messaggio da Cliff of Moher » 15/08/2016, 14:49

ciao a tutti attualmente in vasca ho 2 sicce XSTREAM - E, un buon prodotto ma non ritengo indicato per litraggio della vasca, 235L o la conformazione

il movimento è potente all'uscita della girante ma troppo vettoriale, grande forza sull'asse di spinta ma poco movimento generale della vasca.

Ho acquistato questo modello programmabile proprio perchè possiedo una centralina di controllo che può comandarle tramite grafico tempo intensità per gestire le varie fasi, ma non è mai uscito l'adattatore per il cavo 0-10V.

cosi volevo sostituire con un prodotto che mi migliora un po il flusso generale, e mi da la possibilità del controllo remoto 0-10V, e magari un rapporto prezzo qualità adeguato

consigli?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: consiglio pompe di movimento

Messaggio da Danireef » 15/08/2016, 18:49

In Italia non conosco pompe pilotabili 0-10V, dovresti cercare le pompe APEX compatibili.
Probabilmente dovresti poterlo fare con le Vortech.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Cliff of Moher » 16/08/2016, 12:56

le vortech, non so non si capisce dal sito, mi sa che solo le Tunze eletroniche sono programmabili in Apex "questo lo deduco perche facendo una ricerca in rete ci sono dei programmatori per luci e pompe che hanno l'attacco APEX per le tunze.

altra questione abbastanza importante, le prestazioni della pompa, teoricamente per il litraggio che ho dovrebbe dastare un flusso da 4000-7000L/h

sulla carta le sicce fanno da 3000L/h a 8500L/h ma per avere dei risultati appena accettabili le devo tenere al massimo e contemporaneamente accese.

su che potenza di pompe dovrei puntare? raddoppio

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 16/08/2016, 14:02

Per SPS 20 volte il volume dell'acquario cadauno, ma se l'acquario si riempie, se vuoi le onde, ed un margine di sicurezza almeno il doppio.

Quindi per 235 litri, vanno bene due pompe da 4.500 l/h circa. Con 9.000 sei a posto anche per fare le onde e per gli eventuali futuri upgrade.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Cliff of Moher » 17/08/2016, 14:19

mi sa che la vasca sia troppo corta per creare un moto ondoso 1,2m

comunque per tamponare finche non decido cosa fare ho spostato 1 sicce nella stessa parete dell'altra, "prima erano contrapposte ora spingono tutte due dallo stesso lato, in flusso per 3/4 della vasca è migliorato, anzi il plerogyra ne sente troppo.

ho letto che la tunze ha fatto uscire una nuova pompa con i cuscinetti magnetici, ne sai qualcosa?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 17/08/2016, 16:32

Lo crei tranquillamente un moto ondoso con qualsiasi pompa elettronica, oppure con il wave box.
Leggi qua: http://www.danireef.com/2016/06/07/inte ... me-novita/

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”