Tunze comline 9012 per 90 litri
Tunze comline 9012 per 90 litri
Ciao a tutti,torno a fare una domanda delle mie. Tra qualche mese dovro' cambiare schiumatoio perchè quello che ho forse non è molto performante. Avevo in mente il Tunze comline 9012 per una vasca da 90 litri con 2 pesci per ora (poi ne voglio inserire un terzo) e qualche molle e lps poco esigente. Non ho sump quindi l'unica scelta è quella di uno skimmer appeso o interno. E il Tunze credo mi soddisfi del tutto.
Una domanda che riguarda il rapporto tra alghe e schiumatoio: Lo schiumatoio raccoglie tra le altre cose i nitrati e fosfati giusto ? I nitrati/fosfati sono tra le cause della crescita algale, quindi se in una vasca si usa uno skimmer molto sovradimensionato (che il Tunze non credo lo sia poi così tanto) le alghe non potrebbero cibarsi dei nitrati/fosfati e quindi si elimina un problema alla fonte.
E' un ragionamento sensato ?
Una domanda che riguarda il rapporto tra alghe e schiumatoio: Lo schiumatoio raccoglie tra le altre cose i nitrati e fosfati giusto ? I nitrati/fosfati sono tra le cause della crescita algale, quindi se in una vasca si usa uno skimmer molto sovradimensionato (che il Tunze non credo lo sia poi così tanto) le alghe non potrebbero cibarsi dei nitrati/fosfati e quindi si elimina un problema alla fonte.
Re: Tunze comline 9012 per 90 litri
Io ho il 9004 (su 96 litri lordi, con tre pesci) e mi soddisfa. Il 9012 potrebbe essere addirittura troppo, ma chiediamo pareri...Mauro ha scritto:Ciao a tutti,torno a fare una domanda delle mie. Tra qualche mese dovro' cambiare schiumatoio perchè quello che ho forse non è molto performante. Avevo in mente il Tunze comline 9012 per una vasca da 90 litri con 2 pesci per ora (poi ne voglio inserire un terzo) e qualche molle e lps poco esigente. Non ho sump quindi l'unica scelta è quella di uno skimmer appeso o interno. E il Tunze credo mi soddisfi del tutto.
NO, lo schiumatoio raccoglie composti organici (sporco, tipo resti di cibo, microfilm batterico...) poi questi verrebbero trasformati in nitriti/nitrati o fosfati dai batteri. Quindi lo schiumatoio riduce la formazione di questi inquinanti. Ma se già sono in vasca non li raccoglie (forse siamo pignoli su questo punto, ma ci teniamo a farlo notare).
Una domanda che riguarda il rapporto tra alghe e schiumatoio: Lo schiumatoio raccoglie tra le altre cose i nitrati e fosfati giusto ?
Sì è sensato, ma bisogna fare qualche considerazione!I nitrati/fosfati sono tra le cause della crescita algale, quindi se in una vasca si usa uno skimmer molto sovradimensionato (che il Tunze non credo lo sia poi così tanto) le alghe non potrebbero cibarsi dei nitrati/fosfati e quindi si elimina un problema alla fonte.
Il ragionamento è perfettamente corretto se parliamo di alghe tipo quelle da maturazione, causa diretta di inquinanti alti.
Ma... I cianobatteri arrivano anche con vasche molto povere di inquinanti. Le alghe infestanti potrebbero riuscire a crescere lo stesso (magari meno) e... Le alghe simbionti dei coralli hanno bisogno di qualcosina di cui cibarsi.
Quindi una vasca con acqua completamente priva di inquinanti può creare problemi alle alghe che vivono nei coralli (le zooxantelle).
Spero di essere stato chiaro
Chiarissimo, siccome ho un piccolo problema di nitrati a circa 5 mg sempre costanti, pensavo che prendendo il tunze potrei risolvere. Tu che ne pensi? Mi aiuterebbe a far girare meglio la vasca? Attualmente ho il nuovo modello del turboflotor che non penso sia il massimo...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Purtroppo non lo conosco... Ma può aiutare.Mauro ha scritto:Chiarissimo, siccome ho un piccolo problema di nitrati a circa 5 mg sempre costanti, pensavo che prendendo il tunze potrei risolvere. Tu che ne pensi? Mi aiuterebbe a far girare meglio la vasca? Attualmente ho il nuovo modello del turboflotor che non penso sia il massimo...
I nitrati dipendono anche dalla quantità di rocce vive e da quanto dai da mangiare ai pesci (io li tengo a stecchetto

ps. i nitrati a 5 non sono gravi però... devi solo scendere un pochino. ogni quanto cambi l'acqua e quanta?
Da un po faccio cambi ogni 15 giorni del 10% . Il fatto è che non so come farli scendere, cibo ne do poco e ho solo 2 pinnuti. Con uno skimmer più performance scenderebbero secondo te ? Il tunze è dato per acquari fino a 1200 litri, anche se secondo me esagerano con la stima
Lo skimmer aiuta sicuramente e cambiarlo mi sembra una buona idea... Mi ricordi anche quante rocce vive hai?Mauro ha scritto:Da un po faccio cambi ogni 15 giorni del 10% . Il fatto è che non so come farli scendere, cibo ne do poco e ho solo 2 pinnuti. Con uno skimmer più performance scenderebbero secondo te ? Il tunze è dato per acquari fino a 1200 litri, anche se secondo me esagerano con la stima
e ogni quanto pulisci il collo dello skimmer?
Ho due tipi di rocce, circa 20 kg di rocce non di primissima qualità, ma belle piene di alghe coralline e altri 10 kg di rocce molto porose ma che le comprai morte, solo adesso sembrano rivitalizzarsi un pochino. Il bicchiere dello skimmer lo pulisco ogni 3 giornie il collo l'ho pulito solo una volta (sono partito circa 6 mesi fa)
Allora, come rocce vive ci sei.Mauro ha scritto:Ho due tipi di rocce, circa 20 kg di rocce non di primissima qualità, ma belle piene di alghe coralline e altri 10 kg di rocce molto porose ma che le comprai morte, solo adesso sembrano rivitalizzarsi un pochino. Il bicchiere dello skimmer lo pulisco ogni 3 giornie il collo l'ho pulito solo una volta (sono partito circa 6 mesi fa)
Prova a pulire per bene lo schiumatoio (interamente) e, se riesci a svuotare e pulire il bicchiere ogni giorno (oppure ogni due). Magari già questo può migliorarti la resa...