Abbassare la temperatura
-
- Zebrasoma
Abbassare la temperatura
Sto pregettando per la prima colta un acquario marino quindi perdonatemi qualche domanda che puo sembrare banale...
Quest anno la vasca dolce ha toccato la temperatura record di 32 gradi! Consapevole che piante,pesci,batteri,pesci ecc ecc ne risentano,ma e difficile che qualcosa muoia...
Nel marino mi sembra di capire che non cia sia una sopportazione di tali temperature? O dipende da cosa si inserisce?
Quest anno la vasca dolce ha toccato la temperatura record di 32 gradi! Consapevole che piante,pesci,batteri,pesci ecc ecc ne risentano,ma e difficile che qualcosa muoia...
Nel marino mi sembra di capire che non cia sia una sopportazione di tali temperature? O dipende da cosa si inserisce?
Re: Abbassare la temperatura
No, nel marino a 30 gradi inizi ad avere dei grossi problemi, a partire da ciano batteri per arrivare a tiraggi sui coralli.
In ogni caso ci si può arrangiare con il fai da te senza troppi problemi oppure rivolgersi a ventole preconfezionate.
Si arriva fino a refrigeratori veri e propri per condizioni estreme o vasche grandi.
Poi il tipo di illuminazione fa tanto, i led sono i meno impattanti sulla tempera, seguiti dai T5 che scaldano di più, per arrivare alle hqi che ti permettono di non riscaldare la vasca d'inverno ma che ti obbligano a raffreddare pesantemente d'estate....
In ogni caso ci si può arrangiare con il fai da te senza troppi problemi oppure rivolgersi a ventole preconfezionate.
Si arriva fino a refrigeratori veri e propri per condizioni estreme o vasche grandi.
Poi il tipo di illuminazione fa tanto, i led sono i meno impattanti sulla tempera, seguiti dai T5 che scaldano di più, per arrivare alle hqi che ti permettono di non riscaldare la vasca d'inverno ma che ti obbligano a raffreddare pesantemente d'estate....
-
- Zebrasoma
Le ventole riescono ad abbassare la temperatura di 4/5 gradi?
Dipende sempre dalle dimensioni e dalla quantità, in linea di massima no!
Generalmente abbattono di 1 o 2 gradi....
Sent from my MI 2S using Tapatalk
Generalmente abbattono di 1 o 2 gradi....
Sent from my MI 2S using Tapatalk
Si puoi arrivare anche a 4-5 gradi, dipende dall'umidità di casa. Se é molto umido rischi che non abbassino nulla.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
io avrei sempre voluto provare a far passare un tubo di acqua fredda molto sottile in acqua, collegato al rubinetto che scorra molto lentamente (e solo nelle ore più calde) e con tanti attorcigliamenti per migliorare il passaggio di calore... Danireef, tu che sei ingegnere idraulico, per te è fattibile?
Teoricamente una serpentina potrebbe fare al caso tuo, ma dovresti valutare lo spreco idrico.
Oltretutto la circolazione lenta raffredderebbe molto ma molto meno di una circolazione veloce.
Oltretutto la circolazione lenta raffredderebbe molto ma molto meno di una circolazione veloce.
Verissimo.
Praticamente servirebbe un tubo come un intercooler... E non di rame
Praticamente servirebbe un tubo come un intercooler... E non di rame

-
- Zebrasoma
Quindi che soluzioni utilizzate?
Io uso le ventole (prese da un server), ma non arriva a 34 gradi la mia casa!angelo2204 ha scritto:Quindi che soluzioni utilizzate?