🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

POSIZIONE VASCA E TANTE ALTRE DOMANDE...

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
NICOSCANO
Centropyge
Centropyge

POSIZIONE VASCA E TANTE ALTRE DOMANDE...

Messaggio da NICOSCANO » 28/11/2014, 3:18

Salve a tutti e un "ciao" a Danilo!!
Non so' da dove cominciare!!! Inizio con una breve descrizione:
vasca Elos System 70, completa di sump, schiumatoio, osmo regolatore
2 pompe di movimento Tunze turbelle stream 6095 più controller 7095
Plafoniera Radion G3.

1° domanda: ho posizionato l'acquario in sala; qui c'e l'ingresso, la porta che va in cucina, un caminetto che viene usato spesso, ed una porta vetri bella grande che illumina tanto durante il giorno (ma non di fronte alla vasca). Tutto questo può creare problemi per la gestione?
ho anche la lampada a muro vicino alla vasca, che naturalmente la sera resta accesa e quando si rientra la notte dal buio totale poi si deve accendere. Ci sono controindicazioni per questi sbalzi di illuminazione?

2° domanda: non ho ancora fissato la Radion perché non ho il kit, anche se preferisco non appenderla e , probabilmente mi arrangerò con il fai da te' realizzando un braccetto o due, che partono dal retro della vasca e fissati al mobile;
ma quando si fa manutenzione, se la plafo e' a 20 -30 cm dal pelo dell'acqua, bisogna smontarla e posarla da una parte??

3°domanda: in rigoroso ordine prioritario, cosa dovrei acquistare per poter iniziare (Quali apparecchiature ,quali test, che rocce ( 25 kg sono sufficienti ?) quale e quanta sabbia, ecc.).

A dimenticavo: vorrei fare Berlinese, con sps lps , e pesci sino al limite del possibile!!
Leggendo il libro di Danilo, mi è sembrato il metodo più semplice e con meno problemi di gestione; il più consono per un neofita come me!

Grazie a Tutti.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: POSIZIONE VASCA E TANTE ALTRE DOMANDE...

Messaggio da Danireef » 28/11/2014, 10:18

NICOSCANO ha scritto:Salve a tutti e un "ciao" a Danilo!!
Ciao NicoScano, benvenuto tra noi!
Non so' da dove cominciare!!! Inizio con una breve descrizione:
vasca Elos System 70, completa di sump, schiumatoio, osmo regolatore
2 pompe di movimento Tunze turbelle stream 6095 più controller 7095
Plafoniera Radion G3.

1° domanda: ho posizionato l'acquario in sala; qui c'e l'ingresso, la porta che va in cucina, un caminetto che viene usato spesso, ed una porta vetri bella grande che illumina tanto durante il giorno (ma non di fronte alla vasca). Tutto questo può creare problemi per la gestione?
no
ho anche la lampada a muro vicino alla vasca, che naturalmente la sera resta accesa e quando si rientra la notte dal buio totale poi si deve accendere. Ci sono controindicazioni per questi sbalzi di illuminazione?
No, perché la potenza della luce è comunque molto bassa rispetto a quella della lampada per acquario... considera i watt... da una parte 160 watt a 15/20 cm circa dall'acquario, dall'altra quanti watt a quanti metri?
2° domanda: non ho ancora fissato la Radion perché non ho il kit, anche se preferisco non appenderla e , probabilmente mi arrangerò con il fai da te' realizzando un braccetto o due, che partono dal retro della vasca e fissati al mobile;
ma quando si fa manutenzione, se la plafo e' a 20 -30 cm dal pelo dell'acqua, bisogna smontarla e posarla da una parte??
Mai fatto... anche perché le radion sono piccole, se avessi una plafoniera T5 che copre interamente l'acquario sarebbe magari più complicato, ma con una piccola radion... ovvio che se devi inserire o togliere rocce allora il discorso è diverso, ma per la normale manutenzione direi proprio di no.
3°domanda: in rigoroso ordine prioritario, cosa dovrei acquistare per poter iniziare (Quali apparecchiature ,quali test, che rocce ( 25 kg sono sufficienti ?) quale e quanta sabbia, ecc.).
Bhè dipende... prima di tutto da cosa vuoi allevare. Se intendi fare coralli duri SPS ti ci vorrebbe anche il reattore di calcio ad esempio. Le rocce, più ne hai meglio è... però il tuo acquario è circa 200 litri, poco meno, quindi fai il totale diviso 7 e quello che ottieni è un buon quantitativo di rocce vive per cominciare. Ti servono tutti i test di base, no3, po4 high, ca, kh, ed mg, meglio se Elos, che li preferisco e so che sono abbastanza affidabili. La sabbia va a gusti, se vuoi mettere qualche cm potresti usare quella della carib sea, viva, ce ne sono diversi colori e tipologie, una busta da 25 kg è più che sufficiente per fare un cm circa sul fondo.
A dimenticavo: vorrei fare Berlinese, con sps lps , e pesci sino al limite del possibile!!
ottima idea :-)
Leggendo il libro di Danilo, mi è sembrato il metodo più semplice e con meno problemi di gestione; il più consono per un neofita come me!
Grazie a Tutti.
Nel libro dovresti trovare un po' tutti i passi da fare e tutto quanto da comprare... aspetto quindi domande più specifiche...

A presto e buon divertimento!

Danilo
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

NICOSCANO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da NICOSCANO » 28/11/2014, 16:22

Grazie Danilo!
Tu consigli di mettere il tappetino tra la vasca ed il supporto ??

Che marca mi consiglieresti per il reattore di calcio?

Cosa ne pensi delle rocce vive che vendono nei vari mercatini ???
È vero che costano la metà , ma, ho il terrore di non fare un buon acquisto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 28/11/2014, 16:55

NICOSCANO ha scritto:Grazie Danilo!
Tu consigli di mettere il tappetino tra la vasca ed il supporto ??
io non l'ho messo
Che marca mi consiglieresti per il reattore di calcio?
LGMAquari od UltraReef entrambi ottimi, di uno trovi la recensione su DaniReef, dell'altro la presentazione, lo sto usando e va davvero molto molto bene
Cosa ne pensi delle rocce vive che vendono nei vari mercatini ???
È vero che costano la metà , ma, ho il terrore di non fare un buon acquisto.
preferisco che siano appena arrivate, nelle rocce vive la cosa importante è la biodiversità sopra ogni altra cosa, secondo me

Danilo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/quote]

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 28/11/2014, 17:01

ho implementato la possibilità di inserire allegati... :-)

NICOSCANO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da NICOSCANO » 28/11/2014, 19:50

Ok per le rocce vive " nuove" !!
Sapresti indicarmi un negozio on line dove posso acquistarle senza prendere fregature?[SMIRKING FACE]

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 28/11/2014, 20:53

In sardegna io sentirei con Alessandra di Tropical Aquarium Olbia: http://www.tropicalaquariumolbia.it/
Oppure con Enzo e Giovanni di Hobby Acquari: http://www.hobbyacquari.it/
Oppure ancora con Gabriele di http://www.acquaticlife.net/

tutti fidatissimi :-)

NICOSCANO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da NICOSCANO » 28/11/2014, 21:09

Perfetto !!! Grazie mille

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”