🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Salinità, miscela di taratura

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Pigna
Centropyge
Centropyge

Re: Salinità, miscela di taratura

Messaggio da Pigna » 08/10/2025, 8:51

Anche su Facebook sono in molti a pensare certe cose…che sono completamente sbagliate

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Kurtzisa » 08/10/2025, 9:26

tom03 ha scritto:
07/10/2025, 18:30
Delicato da utilizzare, sicuramente meno pratico ma senza le mille incognite del rifrattometro
ma solo perchè il mio rifrattometro ha 20 anni, 7 traslochi ed io una sfiga incredibile la sua comodità di lettura la sua facilità di taratura batte il densimetro a mani basse.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 08/10/2025, 10:27

tom03 ha scritto:
08/10/2025, 8:50
Danireef ha scritto:
07/10/2025, 23:57
hai letto l'articolo che ho linkato sopra?
Certo, il densimetro in vetro e quello Tropic Marin in particolare non mi sembra che necessiti di taratura. È l’aspetto fondamentale.

Poi, leggendo R2R mi sembra che siano in molti a pensarla come me.
Ma come no? Non sai mica se funzionano bene... si chiama errore strumentale, l'ho spiegato bene nell'articolo
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

tom03
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da tom03 » ieri, 22:07

Danireef ha scritto:
08/10/2025, 10:27
tom03 ha scritto:
08/10/2025, 8:50
Danireef ha scritto:
07/10/2025, 23:57
hai letto l'articolo che ho linkato sopra?
Certo, il densimetro in vetro e quello Tropic Marin in particolare non mi sembra che necessiti di taratura. È l’aspetto fondamentale.

Poi, leggendo R2R mi sembra che siano in molti a pensarla come me.
Ma come no? Non sai mica se funzionano bene... si chiama errore strumentale, l'ho spiegato bene nell'articolo
Perdonami ma io non ho trovato dove scrivi della taratura del densimetro, mi riferisco a quello ad immersione, non quello a lancette.

Pigna
Centropyge
Centropyge

Salinità, miscela di taratura

Messaggio da Pigna » ieri, 23:34

Qui andiamo nel tecnico…e l’Ing. Ronchi ci sguazza.
Tanti pensano che tarare uno strumento voglia dire girare una qualche rotellina o simile per portarlo ad una “lettura” corretta (Danilo scusami la semplificazione…).
Invece la Taratura (da tara) è la determinazione della differenza tra il valore che “mostra” quello strumento e il valore reale che otteniamo da standard (solidi, liquidi, di tempo etc.)
Quindi anche un densimetro galleggiante va tarato per poter compensare matematicamente l’eventuale errore strumentale.
Diversa è la calibrazione che consiste (qui sì che si girano le rotelline ) nel regolare lo strumento così che dia una corretta lettura (sempre usando standard).
Il rifrattometro va calibrato.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 7:44

Direi che @Pigna è stato perfettamente esauriente
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

tom03
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da tom03 » 20 minuti fa

L'acquisto di uno strumento di misura "serio" presuppone che la taratura sia fatta all'origine.
Ritenendo Tropic Marin una delle aziende più serie del panorama acquariofilo, ho la convinzione che il loro strumento sia affidabile, non a caso lo propongono come strumento per la misura della salinità/densità.
Sono d'accordo che il punto debole di tutti gli altri sistemi, rifrattometri compresi, sia proprio dato dalla calibratura che si rende necessaria ogni tot di tempo.
E qui la chiudo.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”