Impianto ad Osmosi 4 Stadi
Impianto ad Osmosi 4 Stadi
Ciao a tutti
ho installato il mio impianto ad osmosi a 4 stadi, un Aqpet Osmosy4
In casa ho a monte di tutto l'impianto, un addolcitore a sale. L'impianto ad osmosi è collegato al rubinetto in uscita dall'addolcitore. Non ho modo di testare i valori dell'acqua a monte dell'addolcitore.
A valle dell'addolcitore comunque rilevo un 370ppm , poi da li vado nell'impianto ad osmosi con pressione sufficiente (il manometro prima dell'addolcitore segna 3 bar). In uscita l'impianto ad osmosi mi da 4ppm.
Mi aspettavo di meno da un 4 stadi. Il flusso e' Sedimenti - Carbone - Membrana - Resina come da istruzioni.
E' possibile che l'impianto avviato da poco ancora non sia performante?
Questo valore comunque e' accettabile o troppo alto?
Una persona mi ha detto che l'impianto ad osmosi va senza addolcitore perche' ha bisogno del calcio per funzionare ma non ho trovato riscontro a riguardo
ho installato il mio impianto ad osmosi a 4 stadi, un Aqpet Osmosy4
In casa ho a monte di tutto l'impianto, un addolcitore a sale. L'impianto ad osmosi è collegato al rubinetto in uscita dall'addolcitore. Non ho modo di testare i valori dell'acqua a monte dell'addolcitore.
A valle dell'addolcitore comunque rilevo un 370ppm , poi da li vado nell'impianto ad osmosi con pressione sufficiente (il manometro prima dell'addolcitore segna 3 bar). In uscita l'impianto ad osmosi mi da 4ppm.
Mi aspettavo di meno da un 4 stadi. Il flusso e' Sedimenti - Carbone - Membrana - Resina come da istruzioni.
E' possibile che l'impianto avviato da poco ancora non sia performante?
Questo valore comunque e' accettabile o troppo alto?
Una persona mi ha detto che l'impianto ad osmosi va senza addolcitore perche' ha bisogno del calcio per funzionare ma non ho trovato riscontro a riguardo
Re: Impianto ad Osmosi 4 Stadi
ahahahahahahahaha
la cosa migliore per un impianto ad osmosi è metterlo subito dopo l'addolcitore, la membrana diventa eterna, ma cambia il carbone coi sedimenti. Prima ci deve essere il carbone e poi i sedimenti.
Misura l'uscita dalla membrana prima delle resine. Questo è il dato importante.
la cosa migliore per un impianto ad osmosi è metterlo subito dopo l'addolcitore, la membrana diventa eterna, ma cambia il carbone coi sedimenti. Prima ci deve essere il carbone e poi i sedimenti.
Misura l'uscita dalla membrana prima delle resine. Questo è il dato importante.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ok , quindi va bene dove l'ho messo subito a valle dell'addolcitore. Inverto , prima carbone poi sedimenti e poi faccio doppia misurazione, all'uscita della membrana e poi all'uscita delle resine.
In giornata sistemo l'impianto e vi aggiorno sul risultato
In giornata sistemo l'impianto e vi aggiorno sul risultato
le misurazioni importanti sono prima della membrana, e dopo la membrana, poi dopo le resine

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Premessa, per come e' strutturato l'impianto, salvo acquisto di raccordi o tubi particolari, non riesco ad invertire sedimenti con carbone. Ho visto che c'e' un FLOW scritto sulla cartuccia, quindi immagino sia quello il flusso dell'acqua da mantenere e invertendolo e capovolgendole non ho gli snodi giusti ecc. E' un problema o puo' andare?
Allora ecco le misurazioni
In ingresso all'osmosi: 340ppm
In uscita dalla membranda: 32ppm
In uscita dalle resine: Ora mi da 0 dopo averlo fatto ripartire... sembra che la primissima acqua segni 4, poi ho svuotato il bicchiere e rimisurato e segnava 0. Uguale nella tanica che ho fatto , prelevando diretto mi dava 4, miscelando un po' la tanica mi ha dato 0.
Posso lasciarlo così?
Allora ecco le misurazioni
In ingresso all'osmosi: 340ppm
In uscita dalla membranda: 32ppm
In uscita dalle resine: Ora mi da 0 dopo averlo fatto ripartire... sembra che la primissima acqua segni 4, poi ho svuotato il bicchiere e rimisurato e segnava 0. Uguale nella tanica che ho fatto , prelevando diretto mi dava 4, miscelando un po' la tanica mi ha dato 0.
Posso lasciarlo così?
Se il risultato è quello, mi sa che quella membrana non sia particolarmente performante... hai il 90% di deiezione, invece del 97/98 delle migliori membrane, questo vuol dire che quelle resine ti dureranno da natale a santo Stefano.
Si sviti i due contenitori ed inverti il contenuto
Si sviti i due contenitori ed inverti il contenuto

#maiunagioia
Posso svitare le cartucce? pensavo non si potesse. Ci provo se ne vale la pena.
Domani magari riprovo a fare la misurazione dopo qualche minuto non alla prima acqua
Posso svitare le cartucce? pensavo non si potesse. Ci provo se ne vale la pena.
Domani magari riprovo a fare la misurazione dopo qualche minuto non alla prima acqua
Ma è a cartucce o a bicchieri da 10" ? Se è questo fai ben poco
https://www.amazon.it/AQPET-OSMOSY4-Pro ... &hvexpln=0
eh, e' questo...
Diciamo che ho un 12lt e ne avro' un 60 tra un po' , i cambi e rabocchi non saranno cosi' consistenti, non ne faro' uso estremo (giusto per fare birra qualche volta) quindi la durata alla fine e' accettabile... ma avendolo preso su Amazon , posso sempre rimandarlo indietro...
Diciamo che ho un 12lt e ne avro' un 60 tra un po' , i cambi e rabocchi non saranno cosi' consistenti, non ne faro' uso estremo (giusto per fare birra qualche volta) quindi la durata alla fine e' accettabile... ma avendolo preso su Amazon , posso sempre rimandarlo indietro...
@Danireef sono andato a vedere , ho fatto praticamente 10 lt di acqua e la membrana della resina, nella sua parte inferiore diciamo per 1/4 di cartuccia, ha già virato all'arancio...
Ora rifaccio due test in giornata e poi semmai rimando indietro.
Mi sai dire un modello valido di impianto entro i 100€. Considera che al massimo del regime avrò un 12lt e un 60lt per il resto difficilmente utilizzerò acqua osmotizzata.
Grazie
Ora rifaccio due test in giornata e poi semmai rimando indietro.
Mi sai dire un modello valido di impianto entro i 100€. Considera che al massimo del regime avrò un 12lt e un 60lt per il resto difficilmente utilizzerò acqua osmotizzata.
Grazie