reattore di Calcio in 300 l lordi?
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Re: reattore di Calcio in 300 l lordi?
Il costo della gestione reattore è assolutamente inferiore a qualsiasi Balling.
Se uno ha una bella scorta di corallina o ha "spacciatori" dove trovarla, per vasca full sps rettore di calcio super easy in termini di costo e gestione.
Se invece si fatica a trovare corallina, il balling di qualsiasi marca è praticamente obbligato.
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Se uno ha una bella scorta di corallina o ha "spacciatori" dove trovarla, per vasca full sps rettore di calcio super easy in termini di costo e gestione.
Se invece si fatica a trovare corallina, il balling di qualsiasi marca è praticamente obbligato.
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+2xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
-
- Centropyge
E quale sarà il futuro per chi ha acquari molto grandi quando non potrà più usare il reattore di calcio?
C’è già all’orizzonte un’alternativa al balling oppure si dovrà accendere un mutuo per gestire ogni acquario?
Chiaramente non parlo della mia vasca da 300 litri dove a questo punto è palese che opterò per continuare con il balling, ma di acquari davvero grandi con grandi consumi giornalieri della triade..
C’è già all’orizzonte un’alternativa al balling oppure si dovrà accendere un mutuo per gestire ogni acquario?
Chiaramente non parlo della mia vasca da 300 litri dove a questo punto è palese che opterò per continuare con il balling, ma di acquari davvero grandi con grandi consumi giornalieri della triade..
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
In realtà nel tempo sono stati utilizzati altri media "artificiali" da inserire nel reattore di calcio con diverse differenze rispettto alla corallina, su tutto che non sono completi nella loro composizione chimica come il corallo morto, quindi serviranno più integrazioni extra reattore.
...per forza si dovrà ricorrere al balling anche per mega vasca, aumentandone sicuramente il costo di gestione.
A casa in tempi non sospetti ho 40kg di corallina, diventerà caro come l'oro ?
...per forza si dovrà ricorrere al balling anche per mega vasca, aumentandone sicuramente il costo di gestione.
A casa in tempi non sospetti ho 40kg di corallina, diventerà caro come l'oro ?

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+2xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
La precedente vasca full sps era gestita con reattore.
Però nulla più di lui mi ha dato da lavorare/controllare.
E il contabolle da ritarare ogni due per tre, e il ph, e lo scarico che si intasa, e vai a ricaricare la bombola ... e, se non ricordo male, tenere sotto controllo la granulometria della corallina... Anche basta.
Boh oggi perché in corso d'opera ho deciso di avere solo pesci senza coralli se no sarei andato di balling (che magari ha altre controindicazioni che non conosco eh)
Però nulla più di lui mi ha dato da lavorare/controllare.
E il contabolle da ritarare ogni due per tre, e il ph, e lo scarico che si intasa, e vai a ricaricare la bombola ... e, se non ricordo male, tenere sotto controllo la granulometria della corallina... Anche basta.
Boh oggi perché in corso d'opera ho deciso di avere solo pesci senza coralli se no sarei andato di balling (che magari ha altre controindicazioni che non conosco eh)
Con il reattore, su 300 litri, quella cifra ci potevi fare un anno e mezzo. A cicca e spanna.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Concordo con Danilo, con reattore di calcio la spesa è molto ridotta , pensa a quando gli SPS piccolini diventeranno una colonia il costo raddoppierà se non di più

-
- Centropyge
si ok, ma se il futuro sarà per tutti il balling, come si fa?
Alla fine è vero...chi ha una buona scorta di corallina per andare avanti un po' è tranquillo, ma prima o poi diventeranno 'azz amari anche per voi...

naturalmente si scherza eh?! mica voglio offendere nessuno!!!
Alla fine è vero...chi ha una buona scorta di corallina per andare avanti un po' è tranquillo, ma prima o poi diventeranno 'azz amari anche per voi...

naturalmente si scherza eh?! mica voglio offendere nessuno!!!
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Diciamo che se tutti i miei 40kg si trasformassero in coralli sps, avrei la vasca "abbastanza" piena...posso smettere di farli crescere 

Io non ho mai provato i materiali tipo ARM, ma sono così terribili? In america noto che li usano molto.
Ho provato una volta l'ARM, mai più, non scioglieva nemmeno a PH 6, forse una partita fallata, ho sempre usato corallina che è il materiale più completo.