🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Diminuire NO3 e Po4

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)

Re: Diminuire NO3 e Po4

Messaggio da Davide_m » 14/07/2025, 14:16

Pigna ha scritto: ↑
14/07/2025, 10:38
Sì certo, anche se vedo (reef2reef) di gente che analizza l’acqua appena preparata e di fosfati ne trova…anche molti.
Attenzione anche qui, la gestione delle singole provette o delle parti preparatorie più di una volta mi hanno dato rilevazioni errate. L'uso di un puntale per pipette già utilizzato (utilizzo una pipetta automatica tarata a 5ml), e non messo nuovo (anche se risciacquato con acqua sterile per iniezioini) ha provocato errori alla verifica anche molto elevati. Diffido sempre della preparazione e della corretta gestione delle provette usate per i test (un test sensibile come ovetto Pi è la cosa più facile da errare).
La pulizia e cura di siringhe, fialette, provette, e quant'altro possa entrare in contatto con il campione è fondamentale.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo piĂą nelle conversazioni-.

Davide.

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 14/07/2025, 14:37

D’accordissimo…ti riporto 2 messaggi che ho scritto su un altro post:

Scusami…deformazione professionale…ma le provette si sciacquano con acqua distillata..e se si vuole evitare la variabile provetta (anche quelle al quarzo che usiamo sugli spettrofotometri in laboratorio hanno delle piccolissime differenze individuali, figurati quelle in vetro, ma può essere un difetto del vetro ma anche una pulizia diversa di ciascuna..) usa la stessa con cui fai lo zero per metterci i\il reagente

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 14/07/2025, 14:38

…..

Ultima cosa…piccolo accorgimento ma non fondamentale…vedere il livello dell’acqua nella provetta non é così immediato, bisogna guardare la parte bassa del menisco (la curvetta che fa la superficie dell’acqua a causa della tensione superficiale)…io prendo l’acqua con una siringa graduata…così sei preciso e non bagni la provetta all’esterno…<br />Non é così semplice asciugare e pulire l’esterno della provetta…esempio lo é il vetro del nostro acquario che pulisci, poi guardi di 3/4 e vedi tutti gli aloni…idem sulla provetta.

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 14/07/2025, 14:44

Ciò non toglie che Tropic Marin stessa (per fare un esempio) confermi che nonostante non vengano aggiunti più fosfati da tanti anni (una volta si faceva per aumentarne la solubilità), il loro sale può contenere da 0,01 a 0,09 di po4.

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 14/07/2025, 14:45

Io ho preso l’abitudine di sciacquare le provette con acqua d’osmosi prima e dopo l’utilizzo, stessa cosa per puntali e per la tanica che utilizzo per l’acqua salata del cambio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 14/07/2025, 21:19

Attenzione che la maggior parte dei test funziona a saturazione, quindi la differenza in tracce non fa una grande differenza. Parlando dei test "manuali" non del fotometro, dove ci sono altri problemi.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”