Il dado è tratto. Riparto. Consigli
Re: Il dado è tratto. Riparto. Consigli
Insomma troppe possibilità per avere delle certezze. Lo capisco.
Unica cosa, volevo lavare in acqua dolce le Caribsea per togliere eventuale polvere però avevo il dubbio che essendo inoculate avrei danneggiato i batteri presenti.
Chiesi qui e Danilo mi confermò la cosa. Quindi le inserii senza alcun trattamento in vasca con acqua già salata ed in temperatura.
Unica cosa, volevo lavare in acqua dolce le Caribsea per togliere eventuale polvere però avevo il dubbio che essendo inoculate avrei danneggiato i batteri presenti.
Chiesi qui e Danilo mi confermò la cosa. Quindi le inserii senza alcun trattamento in vasca con acqua già salata ed in temperatura.
Sempre usate così senza problemi

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Altra possibilità scartata.lituratos ha scritto: ↑28/06/2025, 10:42Insomma troppe possibilità per avere delle certezze. Lo capisco.
Comunque qualcosa non sta funzionando che magari stai continuando a dosare, non ricordo, da quando seguo il marino un periodo cosi lungo con acqua annebbiata
Graziano questa è la mia sesta vasca in 35 anni.
Prima terza e quarta acqua perfettamente cristallina pressoché da subito.
Seconda quinta e questa attuale acqua mai cristallina nonostante tutto ciò che abbia potuto fare.
La precedente (la quinta) nonostante la mancanza di trasparenza ottimi risultati full sps e pochi pesci.
Ciò mi ha fatto capire due cose
A - Se parte torbida rimane torbida
B - Esteticamente brutta ma non preclude il corretto ciclo in vasca.
PS non sto dosando nulla. Ho solo inserito batteri per 2 mesi che non hanno né migliorato né peggiorato la trasparenza.
Cibo pochissimo perché ora ho solo 2 amboinensis.
Comunque lunedì mi arriva il carbone attivo e farò quest'ultimo tentativo.
Prima terza e quarta acqua perfettamente cristallina pressoché da subito.
Seconda quinta e questa attuale acqua mai cristallina nonostante tutto ciò che abbia potuto fare.
La precedente (la quinta) nonostante la mancanza di trasparenza ottimi risultati full sps e pochi pesci.
Ciò mi ha fatto capire due cose
A - Se parte torbida rimane torbida
B - Esteticamente brutta ma non preclude il corretto ciclo in vasca.
PS non sto dosando nulla. Ho solo inserito batteri per 2 mesi che non hanno né migliorato né peggiorato la trasparenza.
Cibo pochissimo perché ora ho solo 2 amboinensis.
Comunque lunedì mi arriva il carbone attivo e farò quest'ultimo tentativo.
Mi sto commovendo
Dopo 3 mesi e mezzo dall'avvio riesco a vedere la pompa opposta sul lato lungo (150 cm)

Nonostante l'uso per una settimana della lampada UV (spenta da un paio di giorni) penso il merito vada ascritto maggiormente alla lana di perlon.
Dopo il consiglio di Danilo a fine marzo l'ho inserita.
In Aprile la dovevo cambiare ogni 3 ore. Maggio 2-3 volte al giorno. Giugno da una volta al giorno ora sono arrivato a cambiarla una volta ogni 2 giorni e comunque si sporca ancora.
A questo punto se dovessi scommettere 10 centesimi sul motivo dell'opacità dell'acqua direi lo sporco superficiale accumulato sulle rocce che non avevo potuto togliere con un lavaggio preventivo.
L'ho scritto di getto per ringraziare @Davide_m e @Danireef che hanno cercato di darmi preziosi consigli, sperando che nei prossimi giorni che il trend positivo continui.
La trasparenza continua a migliorare. Oggi è arrivato il carbone attivo. Al decimo lavaggio prima di inserirlo in sump ancora l'acqua è grigiastra. (Pellet Aquaforest).
Ora dopo mesi che "vedo la luce" ho quasi il terrore di inserirlo.
Ora dopo mesi che "vedo la luce" ho quasi il terrore di inserirlo.
é normale che faccia così... certo che AF... 

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2