Danireef ha scritto: ↑ieri, 18:57
Ema85 ha scritto: ↑ieri, 18:01
Davide_m ha scritto:
Il reattore di zeolite amplificherĂ il problema. hai molte superfici per i batteri, inutile aumentarle.
Posso sapere il perché di questa affermazione? Come dice @graziano , nel protocollo zeovit serve a tenere sotto controllo no3 e po4 oltre ad altre cose o per lo meno è quanto avevo capito anche io. La mia idea sarebbe caricarlo magari con metà dose e dosare 2 gocce di pro bio s dell’aquaforest che in sostanza sarebbero batteri proprio per il controllo di questi due elementi!
In realtà la zeolite toglie solo ed esclusivamente ammonio ed ammoniaca. Ma se questa viene processata prima di arrivare alla zeolite il contributo sui nitrati è quasi nullo.
Non ha, e non può avere, nessun effetto sui fosfati.
Come dice anche Danireef, in prima battuta la Zeolite (e non il reattore) trattiene (calcio) NH3/4. una volta caricato passa ad essere un materiale poroso, che è ottimo per batteri. Lo scuoterlo, amplifica il deposito in sump (batteri che vanno a morte)
Ultime info e poi torno nell'oblio
Risalita sera 1500 lt/h + Skimmer deltec 400i dc
Se non hai toccato la pompa dello skimmer in potenza, la pompa da 1500 litri è eccessiva. L'acqua non ha tempo di essere tratta dallo schiumatoio. (o anche il contrario se hai toccato la pompa di risalita. Se hai modificato entrambe, è un bel casino).
Altra cosa, è il mangime utilizzato, quantità tipo, composizione, dispersione, non consumato...
Solo spunti su cui meditare...