🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Misuratore par

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Orazio
Avannotto
Avannotto

Misuratore par

Messaggio da Orazio » 11/06/2025, 11:50

Salve a tutti . Volevo chiedere qualcuno usa il misuratore di par? Lo chiedo perché girando sul un noto forum americano ,ci sono persone che usano il misuratore di par ,sia per vedere dove posizionare acropore che anno bisogno di abbastanza luce e sia per vedere se le loro lampade con passare del tempo sono ancora buone. Usano questo in foto . qualcuno sa di più?
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Misuratore par

Messaggio da Danireef » 11/06/2025, 13:09

Io uso il Par Meter dell'Apogee l'MQ 510 che è quello che da i valori corretti sott'acqua, mentre l'MQ500 se non sbaglio è quello che da i valori corretti fuori dall'acqua.
Ultimamente uso anche il ParWise di ITC.

Ne parlo in questo video: https://youtu.be/o8RE-rcwtXk
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 11/06/2025, 19:04

Ciao io uso seneye, e’ abbastanza economico considerando che rileva anche temperatura, PH, NH3, NH4 e Ossigeno. Per le varie rilevazioni devi comprare delle slide da cambiare una volta al mese (quelle un po’ costose), par meter invece funziona sempre anche senza slide.

@ danireef: l’hai mai provato rispetto ad altri par meter piu’ blasonati? E’ allineato come misurazioni?
Spero di si perché io piazzo i coralli a varie altezze in base a quello 🧐

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 12/06/2025, 11:35

Ho usato seneye in passato, ma i PAR che misura sono piuttosto farlocchi, perché provenienti da una misurazione su solo 3 punti dello spettro.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 12/06/2025, 23:37

Ah ecco….bene

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”