🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Sump interna e livello

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Marco1993.
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Sump interna e livello

Messaggio da Marco1993. » 12/06/2025, 19:54

Aaaaaah ho capito, dici di rimuoverli perché stanno fungendo da serbatoio di materiale organico? Possibile se ho tenuto l'unica fonte di ammoniaca per poco più di 24h? Suggerisci quindi di rimuoverli e lasciare il vano libero?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 12/06/2025, 22:29

Si, hai già troppe rocce.

Amtra pro cult lo conosco, prime no... di che marca è cosa è? Somministrazioni?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 12/06/2025, 22:34

I cannolicchi nel marino sono fonte di nitrati il lavoro con i batteri lo devono fare le rocce

Marco1993.
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Marco1993. » 12/06/2025, 22:42

Momentaneamente più che i nitrati mi preoccupano i nitriti, in ogni caso ho tolto un sacchetto, tra 24 ore rimuovo anche l'altro. Seachem stability ( mi sono sbagliato)dosato per il protocollo previsto e ho usato una boccetta di pro cult e nei prossimi giorni ne utilezzerei un altra, magari domani, dopo aver tolto gli altri cannolicchi! Il test che sto utilizzando momentaneamente sono della Sera, ma non sono un granché. Sono quasi sicuro che il test sui nitrati sia falsato dagli alti livelli dei nitriti. In realtà se fosse veramente così spero che la maturazione sia in realtà finita e che questo rallentamento fosse dovuto al filtro biologico

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 12:40

Hai dato da mangiare ai batteri?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Marco1993.
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Marco1993. » ieri, 13:02

Oltre al gambero utilizzato per l'avvio del ciclo non ho introdotto altre fonti visto l'alto livello di nitriti ho ritenuto che ci fosse già. Cosa avrei dovuto fare secondo te? Il mio piano è quello di fare un cambio di acqua e rimettere pro cult, il tutto senza cannolicchi. Poi i cannolicchi se fino adesso hanno funzionato fa serbatoio in realtà il nutrimento c'è stato

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 13:58

Io ti consiglierei di seguire un protocollo completo per marino e per avvio con rocce sintetiche, come può essere BEA o Daphbio .

Diversamente fregatene dei nitriti e metti qualche granello di cibo, ma devi farlo continuativamente.

Ma quanti nitriti hai?

Marco1993.
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Marco1993. » ieri, 14:09

Credo di aver toccato anche i 30 adesso dopo svariati cambi sono arrivato intorno ai 4. Dici che non riesco a chiudere il ciclo e poi magari fare un protocollo di rinforzo?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 16:00

Marco1993. ha scritto:
ieri, 14:09
Credo di aver toccato anche i 30 adesso dopo svariati cambi sono arrivato intorno ai 4. Dici che non riesco a chiudere il ciclo e poi magari fare un protocollo di rinforzo?
mi sa che stai parlando dei nitrati non dei nitriti...

Marco1993.
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Marco1993. » ieri, 16:37

No no sto parlando dei nitriti! Ho dovuto fare il test diluendo l'acqua dell'acquario con quella di osmosi per ricavare il valore reale! Adesso dopo qualche cambio del 30% sono all'incirca a 3. Prima erano fuori scala

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”